• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei acquisti all'EOC... consigli!!!

E' stata la mia prima partecipazione ad una manifestazione di orchidee e sicuramente ero molto disorganizata ed inesperta però sinceramente non me la sento di farmene una colpa a 19 anni voglio vivere serena e se non è stato a Padova sarà un'altra volta dove sicuramente riuscirò a destreggiarmi meglio!!!
Ho acquistato le piante che mi piacevano già da un po' e mentre acquistavo speravo in un vostro aiuto qui nel forum visto che non conoscendovi non vi ho trovato in mezzo ai tanti stand di vendita (non metto sicuramente in dubbio la vostra presenza)... sicuramente il nome mi sarà sfuggito e le vostre piante vista la vostra esperienza e le tante medaglie saranno state le più belle !!!
Come hai detto anche tu purtroppo non siete riusciti a conoscere anche molti altri partecipanti di questo forum forse perchè proprio come me tra le tante persone che erano presenti non hanno saputo da chi recarsi per chiedere di voi!!!
Vabbè, mi spiace di avervi infastidito con la mia mancata presenza tra voi (con un appuntamento sarebbe stato tutto più facile) ... per quanto riguarda le mie piante spero di riuscire a coltivarle al meglio e se cresceranno floride e rifioriranno sarà un mio successo sicuramente però con il vostro contributo i risultati saranno certamente migliori e potremmo condividere assieme i frutti di una buona collaraborazione... vabbè fate come preferite !!!
Io comunque se vorrete sono qui!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa il mio tono un po`diretto ma io sono fatto cosi`, oggi sono un po`stressato, se domani ho un po`di tempo libero vediamo la lista pezzo per pezzo, va bene?
Ciao
baci
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
Carissimo ma dove le prendi queste emoticon?
Peccato che sei andato in fiera venerdì!
hai visto la mia foto sul post nell'altra sezione?
Ciao Diletta,le faccine nuove le prendo in internet al sito www.vocinelweb.it mi piace cambiare ogni tanto e poi ce ne sono delle carine.dove trovo la tua foto?
 

cochy

Giardinauta Senior
La questione è che siamo per la maggior parte neofiti, abbiamo colto l'occasione per prendere piante particolari ,sarai tu con l'eperienza che farai ad aiutare non quando prenderemo una delle tue piante e viceversa,queso ci permetterà in futuro di avere delle conversazioni migliori con i guru che attualmente ci fanno solo da baby-sitter e giustamente ogni tanto si annoiano,quando si da si vuole anche ricevere
tutti noi amiamo le piante e quindi difficilmene ci moriranno, siamo in contatto emotivo!!!!...poi se fioriscono pure beh meglio se no ci piacciono lo stesso.
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
cochy ha scritto:
...queso ci permetterà in futuro di avere delle conversazioni migliori con i guru che attualmente ci fanno solo da baby-sitter e giustamente ogni tanto si annoiano...

Molti di noi sono neofiti però effettivamente anche tra di noi neofiti credo ci si sia stufati di sentire ripetere sempre le stesse cose, sembra che, per quanto belle, esistano solo le phalaenopsis, i loro steli secchi, e i loro boccioli ingialliti, immagino che normalmente si trovino solo quelle dal fiorista però ci sono anche le FAQ ... se stufa anche il principiante pensa il guru ... questa non voleva essere una polemica ma uno spunto per riflettere sul perchè magari i "big" si fanno sentire poco. Vi lascio con la fioritura di una divisione da un paphio della mia nonna, è un ibrido ignoto che lei aveva da 20 anni, sicuramente il genitore è il p. spicerianum. Mi ha accolto al mio ritorno da Padova, giorni intensi in cui non ho degnato di uno sguardo le mie piante, non avevo nemmeno notato lo stelo nascosto tra il fogliame delle piante vicine ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Mettiamoci anche che aprire i post per leggere: "che bello che bello che bello" a volte innervosisce un po' e sicuramente non invoglia alla lettura del forum.
Si corre il rischio di far diventare questo bellissimo forum un ristretto ritrovo di poche persone che chattano tra loro e sarebbe un peccato, perdendo la possibilità di imparare tante cose.
Nessuna polemica, è davvero la manifestazione di un disagio che a volte si prova. Sono sparite molte persone competenti e di questo, chiedendomene il motivo, mi dispiaccio.
 
E

elettra

Guest
Tante figure a cui avrei avuto tantissime domande da fare sono completamente scomparse, l'esperto delle Pleione ad esempio, come si chiamava? Dov'è andato?
 
I

Ivan_RA

Guest
elettra ha scritto:
Tante figure a cui avrei avuto tantissime domande da fare sono completamente scomparse, l'esperto delle Pleione ad esempio, come si chiamava? Dov'è andato?
Jacopo... è da un po' che non scrive.
L'ho incontrato di sfuggita a Padova...
Ciao,

Ivan
 
E

elettra

Guest
Ivan_RA ha scritto:
Jacopo... è da un po' che non scrive.
L'ho incontrato di sfuggita a Padova...
Ciao,

Ivan

E io ti ho incontrato a Padova:confuso: ? Mi par di ricordare un accento romagnolo...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Raga raga, io non so voi ma quando vedo tutte quelle meraviglie mi si riempiono gli occhi di Gioia e Beatitudine.........e poi chi capisce più niente, ma capita di fare acquisti impulsivi....
però è sempre meglio sapere se si è in grado o meno di coltivare una pianta, anch'io ho fatto dei grossi azzardi, ma li ho calcolati... anche se può non sembrare (nella mia terribile mente malata viaggiano talmente tante idee che a volte è difficile fermarle,e poi perdo il filo, la passione porta a fare delle cose assurde, ma se nn osi un po' non ti muovi da dove sei,bisogna solo accettare le conseguenze) poi magari verrò a piangere chissà!
Mi è capitato purtroppo di reperire a volte informazioni errate, questo è il problema, mi sto mettendo di impegno per studiare...ho comprato pure un libro in inglese per fortuna molto chiaro... le mie piantine sono lì a casina che mi aspettano con i miei pesci, e quando torno a casa sembra che mi salutano. Non sono matta è la verità!
 
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
A me questà però sembra propio una polemica della quale purtroppo non me ne arriva il significato!!!

Non voleva essere una polemica,ma un modo per chiedersi perchè gli esperti non rispondono più e spariscono dai post. Già si sorbiscono le nostre paranoie sui nostri acquisti avventati da raptus orchidomane. Posso capirli per i motivi che ho già scritto. Repetita iuvant finchè c'è da imparare e confrontarsi, logico che uno può perdersi qualche "puntata", ma il tono generale della discussione a volte decade se ci si fa avanti sempre con i soliti "problemi da phalaenopsis" (non me ne vogliano le phal)... pensate a quanto interessanti sono parecchie discussioni molto visitate e animate come quella del tutore muschiato o degli esperimenti caserecci di miniserre, substrati di coltivazione o prove di ibridazione che qualcuno di voi ha fatto. Credo che lo spirito del forum debba essere questo no ? Sbaglio?
 
Bhe, io credo che lo spirito del forum sia fatto di grandi ed interessantissime discussioni (come quelle citate) però anche di semplici ed elementari che sono tali per chi è esperto ma per le nuove persone che si affacciano al mondo delle orchidee per la prima volta possono non esserlo!!!
Se non ci fossero queste nuove persone con discussioni "banali" non ci sarebbero in futuro nuovi esperti e alla fine la coltiazione delle orchidee si restringerebbe a un solo pubblico limitato... cosa che c'è ancora adesso!!!
Io credo che non bisogna mai stancarsi di aiutare sia nei discorsi "banali" sia in quelli più impegnativi in quanto più se ne parla e si incoraggiano le persone e più il mondo delle orchidee verà conosciuto e quindi non ci ritroveremmo sempre a parlare delle stesse piante ma di qualche cosa di più!!!
Più la domanda cresce più il commercio di queste bellissime piante si svilupperà ed allora anche nei vivai di città si potranno trovare le splendide piante che noi amatori di orchidee per la passione che abbiamo andiamo a cercare anche nelle fiere che tra l'altro sono anche molto distanti e comportano un notevole impegno per parteciparvi!!!
L'unico modo di fare questo e coinvolgere le persone aiutarle nella coltivazione delle loro piante e dai loro piccoli successi si appassioneranno a questo mondo e cercheranno anche loro di più!!!
Se le discussioni fossero sempre quelle citate scriverebbero sempre le stesse persone esperte e le nuove non capirebbero nulla!!!
Diamoci una mano a vicenda altrimenti che gruppo siamo e vedrete che presto anche il livello del forum cambierà!!!
Io sono creciuta molto frequentando questo forum grazie a tutti voi e mi piacerebbe continuare a farlo!!!
 

california

Florello Senior
cara orchi, sono perfettamente d'accordo con te :)
brava!
p.s. ho appena intravisto una gemma da fiore alla phalaenopsis lueddemanniana..che bello..era da un po' che aspettavo si decidesse ... :D
 

moria0672

Giardinauta
Sono d'accordo con Elettra, anche se, in particolar modo per le phal effettuare la ricerca sul forum equivale a dover aprire chissà quanti post quindi uno sta prima ad aprirne uno nuovo.
Spesso le persone sono un po' pigre e piuttosto di perdere 5 minuti per fare una ricerca continuano a sottoporre gli stessi quesiti, ergo i maestri si stufano di dover dare sempre le stesse risposte.
Ci vorrebbe un piccolo contributo da parte dei moderatori che chiedessero a chi partecipa al forum di effettuare una ricerca prima di sottoporre un nuovo quesito.
Credo che però sia una cosa improponibile.......ci vorrebbe un po' di coscienza nello scrivere i post......

x Orchidea rara
nessun questito è banale perchè le risposte a cui porta sono poi utili a tutti, ma lo diventa quando viene posto continuamente. Quindi oltre a diventare banale il quesito lo diventano anche le risposte ed è per questo che, come suggeriva Elettra, chi è un esperto coltivatore tende magari a farsi sentire poco nel forum.

E' meglio, a mio avviso, perdere qualche minuto per effettuare una ricerca che non un domani aver bisogno di un consiglio meno banale e non avere nessuno che ti possa dare una risposta
Ciao
 
Ultima modifica:
E

elettra

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
... se non ci fossero queste nuove persone con discussioni "banali" non ci sarebbero in futuro nuovi esperti e alla fine la coltiazione delle orchidee si restringerebbe a un solo pubblico limitato... cosa che c'è ancora adesso!!! ......si incoraggiano le persone e più il mondo delle orchidee verà conosciuto e quindi non ci ritroveremmo sempre a parlare delle stesse piante ma di qualche cosa di più!!! ... Più la domanda cresce più il commercio di queste bellissime piante si svilupperà ed allora anche nei vivai di città si potranno trovare le splendide piante che noi amatori di orchidee per la passione che abbiamo andiamo a cercare anche nelle fiere ...
Si ma come dice Moria prima si possono leggere le faq ... più che la coltivazione di orchidee possiamo dire la coltivazione di Phalaenopsis, cmque la vasta collezione di orchidee botaniche o di ibridi accreditati (premiati) sarà sempre per un pubblico limitato, pensa a cosa costano le orchidee a crescita lenta e al fatto che bisogna mettere loro a disposizione tempo e spazio (serra)= denaro e molto... mentre alcuni soggetti potranno essere sfruttati commercialmente perchè crescono rapidi, fioriscono sempre con fiori di lunga durata, non hanno bisogno di cure assidue: le care phalaenopsis...mentre altre "più problematiche" es. eclatante il famoso paphio rothschildianum (quello di Guido ha vent'anni e ha cominciato a fiorire a lui, sottolineo a lui, solo 4-5 anni fa), non sono adatte alle logiche economiche della coltivazione industriale e a mio avviso ne' ora e ne' mai lo saranno.

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
L'unico modo di fare questo e coinvolgere le persone aiutarle nella coltivazione delle loro piante e dai loro piccoli successi si appassioneranno a questo mondo e cercheranno anche loro di più!!!
Le logiche industriali non coincidono mai con le nostre utopistiche: diciamo che il produttore olandese non spera che la pianta ti sopravviva e ti fiorisca ma che ti schiatti e che tu la sostituisca a mo' di usa e getta. E' per quel 90% di persone che trovano la pianta bella e che quando questa sfiorisce ne comprano un'altra per sostituirla che producono, non per noi che se le troviamo le compriamo sfiorite a metà prezzo per la nostra sindrome da crocerossine.

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Se le discussioni fossero sempre quelle citate scriverebbero sempre le stesse persone esperte e le nuove non capirebbero nulla!!!
Diamoci una mano a vicenda altrimenti che gruppo siamo e vedrete che presto anche il livello del forum cambierà!!!
Io sono creciuta molto frequentando questo forum grazie a tutti voi e mi piacerebbe continuare a farlo!!!
Questa è una bella cosa, ma non dobbiamo "allontanare" gli esperti sennò chi ci insegna???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phal

Aspirante Giardinauta
credo comunque che le piante che ha postato orchidea rara non fossero propriamente da principianti eppure nessuno le ha dato qualche info in piu'. Capisco per le phal, si trovano informazioni sulla coltivazione ovunque e sono d' accordo sul fatto che ultimamente sono stati aperti dei post solo per dire "che bello che bello" e questo può risultare fastidioso. Per quanto mi riguarda chiedo di portare pazienza se leggendomi a volte vi possono cascare le braccia :rolleyes: , vi assicuro che ce la sto mettendo tutta raccattando info a destra e a manca e in 3 mesi che frequento il forum ho fatto parecchi passi avanti . Quella per le orchi è una vera passione, quando scopri questo mondo non lo lasci piu' ma bisogna pur cominciare dal principio no?
 
Nessuno dice di allontanare gli esperti anzi gli esperti qui servono moltissimo!!!
Proprio per questo ho scritto che dobbiamo aiutarci tutti assieme e gli esperti dovrebbero essere i primi a rispondere (una loro risposta vale molto più di tante altre) !!!
Comunque non capisco cosa centri tutto questo discorso con il mio post... avevo chiesto solo dei consigli di coltivazione delle piante da me acquistate fidando in chi le coltiva già!!!
 
Alto