• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti all'EOC!

L

lorenzo87

Guest
Venerdì sono stato all'EOC, come molti di voi...e non ho saputo resistere alle migliaia di tentazioni che c'erano...Tra orchidee sognate da anni, orchidee viste tra gli allestimenti o consigliate da qualcuno mi sono portato a casa un bel po di piante.
La tanto agognata polirrhiza lindenii sono riuscito a trovarla da franco bianco...era un po piccolina, ma la cercavo da tanto.
Non ho resistito neppure all'acquisto di una brassavola cucullata, anche se devo dire un po cara!
Ho pure preso due paphio che reputo meravigliosi: Il conco-bellatulum e il taiwan tiger(yellow tiger x sanderianum).
Altri acquisti sono stati: Macodes Petola (veramente deliziosa), Cyrrhopetalum elizabeth ann( Cirrh. longissimum x rothschildianum), bulbophyllum lobbi, phalenopsis equestris e baptistonia echinata. Inoltre ho acquistato 5 piccole fiasche contenenti diverse specie di phalenopsis.

Detto questo....c'è qualche guru dei paphio in questo forum che per caso ha le foto del taiwan tiger...io ho visto i genitori e l'ibrido non può essere altro che meraviglioso. Sono sempre accetti consigli sulle piante acquistate...
La polirrhiza per esempio si secca solo a guardarla...c'è qualcuno che abbia trovato qualche trucco per tenerla sempre umida?
 
L

lorenzo87

Guest
Purtroppo in fiore ho preso poco, giusto la baptistonia, il paphio conco-bellatulum è in boccio e tra poco fiorirà...vi farò vedere le foto a breve.
 
O

Orpheos

Guest
la lindenii la tengo in serra cn una umidità >65 e la bagno tutti i gg... per ora ha 2 radici in crecita...
pure io sn stato il 17... ho fatto una super spesa! 25 piante!!! e ne ho trovate 2 che ho sempre sognato: renanthera bella e dendrophylax funalis!!!:love: :love:
:Saluto:
 
L

lorenzo87

Guest
cavolo..25 piante...possiamo avere l'onore di sapere cosa hai comprato...bella la dendrophylax funalis, così come la renanthera, io non l'ho comprata perchè crescendo occupa un sacco di spazio...ma ha dei colori spettacolari!
Quanto è grande la tua polirrhiza?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lorenzo dopo aver visto il tuo lasiochilum ne ho presa una bella piantina anche io, adesso se mi muore sei un po' rensponsabile del pianticidio :martello2 :D
Naturalmente scherzo!!! e spero che non muoia lo tengo nel mio orchidario con un'umidità abbastanza alta e una buona luminosità, dovrebbe almeno sopravvivere abbastanza bene.
Finalmente sono riuscito a prendere la tanto desiderata Aerangis punctata...speriamo bene, un bellissimo epidendrum porpax e una piccola chicca....uno scaphosepalum breve davvero bello!!!
 
Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
hai fatto benissimo a prendere la bulbophyllum, e vedrai che crescerà bene e fiorirà abbondantemente...quest'anno a me ha fatto 3 fioriture a distanza di poche settimane, da alcuni bulbi ha buttato addirittura 3 fiori(e la cosa sembrerebbe incredibile vista la dimensione davvero minima della pianta!).
 
O

Orpheos

Guest
lorenzo87 ha scritto:
cavolo..25 piante...possiamo avere l'onore di sapere cosa hai comprato...bella la dendrophylax funalis, così come la renanthera, io non l'ho comprata perchè crescendo occupa un sacco di spazio...ma ha dei colori spettacolari!
Quanto è grande la tua polirrhiza?

beh ho preso queste:
aerides vandarum
angraecum germinianum
brassavola gardnerii
bulbophyllum echinolabium
ceratochylus biglandulosus
cycnoches chlorochilum
cycnoches loddigesi
dendrophylax funalis
encyclia mariae
galeandra bauerii
laelia alvaroana
laelia crispilabia
laelia fidelensis
laelia harpophylla
laelia jongheana
laelia liliputana
laelia mantiquerae
odontoglossum grande
oncidium cebolleta
paraphalaenopsis labukensis
psychopsis sanderae
rangaeris amaniensis
renantera bella
schomburgkia humbultii
schomburgkia rosea
alcune sn divisioni (d piante credo raccolte in natura, arrivano dalla colombia a del venezuela...) e altre sn seedlings o cmq piante giovani... tipo l'aerides e la psychopsis... poi c'erano dei tedeschi che avevano prezzi buoni.. certo ke cmq mi tocca rinunciare a tutte le altre manifestazioni... xò ne è valsa la pena, alcune erano anni ke le cercavo...
la mia lindenii penso sia sorella della tua... cm dimensioni sono =... e magari viene anke dalla stessa semina... anche io l'ho presa da bianco 2 o 3 anni fa... nn cresce molto...o meglio cresce ma è leeeeeeeenta....
 
O

Orpheos

Guest
a proposito d miniature! avete visto che belle quei "microbi" ke c'erano dal colombiano!!! peccato nn possa tenerli... vogliono il fresco...:( e poi le coryanthes!!! ke ****ta!!! volevo provare ma poi...un ph 3 nn riuscirei a tenerlo...:(
 
L

lorenzo87

Guest
ma tu hai una serra vero???Perchè di tutte le piante che hai preso ce ne sono alcune che raggiungono dimensioni veramente considerevoli...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Orpheos, sono stato una mezzoretta buona a quel banco , ma poi come te non ne ho presa neanche una erano di coltivazione un po' troppo particolare, ma alcune erano davvero dei gioiellini
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
lorenzo87 ha scritto:
hai fatto benissimo a prendere la bulbophyllum, e vedrai che crescerà bene e fiorirà abbondantemente...quest'anno a me ha fatto 3 fioriture a distanza di poche settimane, da alcuni bulbi ha buttato addirittura 3 fiori(e la cosa sembrerebbe incredibile vista la dimensione davvero minima della pianta!).
3 fiori per bulbo????:eek:
Miiiii. farei i salti mortali di gioia...magari!!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ehi ragazzi, avete fatto degli acquisti numerosi e soprattutto molto molto interessanti!!!

Anche io oggi sono stata all'EOC, mi ci sarei persa dentro... quanta meraviglia!!!

Ecco i miei acquisti, che naturalmente non sono a livello dei vostri, ma purtroppo le condizioni climatiche della mia casa al momento non mi permettono molto (mio marito ha detto che mi costruisce un orchidario:hands13: :hands13: :hands13: !!!):

Oncidium Painters Spot, ha due rami uno ancora deve aprirsi, attendo fiduciosa:

oncidiumeoc.jpg


Questo paphio, di cui - se avete notizia - vi pregherei di darmi il nome, perchè devo aver perso il cartellino :martello: :martello: :martello: :martello: :martello::

paphioeoc.jpg


Questo è il boccio aperto, ce n'è un altro che si deve aprire, speriamo bene...

Poi ho preso il paphio Hennisianum, che non è fiorito, fotine in futuro!!
 
O

Orpheos

Guest
lorenzo87 ha scritto:
ma tu hai una serra vero???Perchè di tutte le piante che hai preso ce ne sono alcune che raggiungono dimensioni veramente considerevoli...
si ho una serra... in casa nn avrei mai potuto tenere le schombugkia... sn enormi... ma ho notato ke cmq su zattera restano un po' + piccole...
 
L

lorenzo87

Guest
allora mi tocca farti un po di domande...la serra te la sei fatta tu? Di che dimensione è?
 
O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
Si Orpheos, sono stato una mezzoretta buona a quel banco , ma poi come te non ne ho presa neanche una erano di coltivazione un po' troppo particolare, ma alcune erano davvero dei gioiellini
solo una mezzoretta?!? io anke 45 minuti! belli gli odontoglossum!! e le stanhopee... ero tentato d prendere lì lo psychopsis krameriana... ma nn mi sembravano molto in forma cm piante... poi gli psychopsis sn delle bestiaccie...
 
O

Orpheos

Guest
lorenzo87 ha scritto:
allora mi tocca farti un po di domande...la serra te la sei fatta tu? Di che dimensione è?
si autocostruita... 8x3 e di altezza è 2,7 e 2,9 se nn riscordo male...
 
L

lorenzo87

Guest
se ce la fai mi fai avere qualche foto, se vuoi puoi anche mandarmela come messaggio privato o e-mail...perchè ne vorrei costruire una anche io questa primavera, ma non so da dove cominciare.
Ho guardato per comprarle già fatte ma si spende troppo, e poi la volevo un po grandicella, un po come la tua.
Se riesci a farmi avere anche foto dell'interno te ne sarei grato, mi farebbe molto piacere.
Comunque tornando alle piante c'era anche chi aveva le orchidee montate direttamente su osmunda...non so se avete notato!!!
Roba da galera!
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti anch'io sono reduce dagli acquisti folli dell'oec ecco la lista
masdevallia hirtzii
DSCF1699.jpg

phal minimark
DSCF1684.jpg

paphio bellatulum (difficilino ma è stato un vero affare)
paph.jpg

paphiocherleswosthii
Paph.jpg
 
Alto