• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domani arriva la Vanda! consigli please....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Finalmente domani arriverà la tanto desiderata Vanda pak chong blue :froggie_r insieme con la phal Lueddemanniana, per la phal non credo ci saranno problemi, quella che mi mette in agitazione è la vanda!
Allora, l'unica finestra disponibile è esposta ad ovest e riceve il sole diretto dalle 15:30 fino al tramonto, va bene? spero di si anche perchè è l'unica disponibile :(
Premetto che avrò letto 1000 schede riguardanti la coltivazione, ma sono certa che i consigli di chi le cura e riesce a farle rifiorire siano molto più preziosi! quindi per favore ditemi tutto tutto :)
il signor Bianco mi ha avvisato che ne aveva solo una disponibile e che stava sfiorendo, io l'ho presa ugualmente perchè la cercavo da tempo e volevo proprio quella...guardando le vostre foto ho notato che alcuni le lasciano nel cestellino in cui si trovano e che invece altri le mettono in cestelli più grandi con il bark, qual'è la soluzione migliore?
Attendo i vostri preziosi consigli...madò che agitazione!!:) :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti Ariel!
Appena arriva vogliamo le foto :)

io le vande le tengo in casa solo durante l'inverno.
le tengo appese ad una finestra e le vaporizzo abbondantemente ogni mattina (quando ho fretta metto un po le radici sotto la doccia stando attento alla temperatura dell'acqua che deve essere tiepida per non traumatizzarle)
In inverno le concimo abbastanza poco

In estate invece le tengo in terrazza appese ai fili per stendere.
Prendono moltissima luce e diverse ore di solo alla mattina e nel pomeriggio (durante le ore piú calde sono coperte dalla tenda)
In estate le annaffio immergendo le radici in una grande bacinella e le lascio in ammollo per una decina di minuti al mattino e per una decina di minuti nel tardo pomeriggio.
Avendole in terrazza davanti alla porta di camera mia le vaporizzo un po ogni volta che vado in terrazza a fumare (ho sempre uno spruzzino pronto)
Attorno alle radici ho sistemato un po di tillandsia. anche se di poco, aiuta a mantenere leggermente piú alta l'umiditá attorno alle radici. Non é assolutamente necessaria, ma io mi ci trovo bene dato che quando vaporizzo, tra tillandsia e radici non bagno troppo in giro. Se annaffiassi solamente le radici farei una pozzanghera ogni volta. Inoltre con la tillandsia che trattiene l'umiditá le radici smettono di gocciolare prima, e non lavo il davanzale quando é inverno e le tengo in casa.

...forse le coccolo un po troppo, ma le Vande amano le coccole :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io è meglio che di consigli non te ne dia visto cosa sto combinando con la mia!!!Però asp le foto delle tue nuove piante!ciao ciao
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... io con la mia regalatami a dicembre mi trovo bene... bagno le radici ogni 2 giorni (l'ho dovuta lasciare nel vaso di vetro al momento, quindi l'umidità si mantiene bene) e sembra stare bene, anche se cresce disperatamente poco... Quando finiranno le gelate e le temperature saranno più alte (oggi ci sono 18°C) la appenderò fuori con dei tiranti metallici fissati al cestello di plastica...
Per quanto riguarda la possibilità di metterle in cestelli con bark dipende da te e da quante cure giornaliere puoi garantirle per tenere in buono stato le radici... Se puoi nebulizzarla giornalmente la puoi lasciare a gambe all'aria :lol:
Mentre se non hai tempo o preferisci il cestello puoi mettercela dentro con del bark di pezzatura grossa (credo sia la soluzione migliore per mantenere aerate le radici) e seguire delle innaffiature leggere... Personalmente disdegno il cestello perchè preferisco tenere le radici sott'occhio non conoscendo i limiti delle vande con l'acqua...
E poi la cosa molto importante: luce luce e ancora luce!!!
 

marco837

Florello Senior
Io mi trovo decisamente meglio tenendole con le radici all'aria.
Le radici delle Vande crescono molto, e cambiare il bark diventerebbe davvero un operazione complicata.
Poi sono anche piú belle dal punto di vista estetico.
Tutto comunque dipende dalle cure che puoi offire.

Per quanto riguarda il sole, all'inizio fai molta attenzione e cerca di abituarla gradualmente.
Tenere una vanda sotto il sole tutto il giorno le brucerebbe le foglie.
Se la pianta non é abituata possono bastare anche poche ore di sole intenso.
Dopo averla abituata il tutto diventa molto piú semplice :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore a tutti!:love_4:
Le cure che posso offrire sono parecchie, non ho problemi a nebulizzarla spesso...a proposito: devo nebulizzare solo le radici o anche le foglie?
Marco ho visto le tue nel tuo album (sono stupende!) ed ho visto infatti che le tieni con le radici libere, per quanto riguarda la tillandsia, da me non ne ho mai visto, o forse non ho guardato bene, cmq nei prossimi giorni farò un giro per i garden a dare un'occhiata...:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
vaporizza abbondantemente, ma solo le radici.
La conformazione delle foglie favorisce i ristagni d'acqua ed eventuali marciumi.
In estate non ci sono problemi se le tieni all'esterno dato che all'aria e con il caldo l'acqua evapora in poco tempo.. ma in inverno devi fare molta attenzione.
Eventualmente se finisce acqua tra le foglie gira la pianta per farla sgocciolare per bene.

Per quanto riguarda la tillandsia, vedi che girando un po la trovi senza problemi :)
io la trovo molto decorativa e simpatica... e poi fiorisce anche lei (sono piccoli fiori che quasi non noti, ma rendono comunque felici!)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Marco ma come la aggancio la tillandsia alle radici della vanda?
Non vedo l'ora che si alzino le temperature per portarle tutte fuori! ho tanti bei posticini...
Se poi tutto va bene con questa vanda prenderò anche quella arancione, insieme sono bellissime!!
 

marco837

Florello Senior
Marco ma come la aggancio la tillandsia alle radici della vanda?
Non vedo l'ora che si alzino le temperature per portarle tutte fuori! ho tanti bei posticini...
Se poi tutto va bene con questa vanda prenderò anche quella arancione, insieme sono bellissime!!

Io ho semplicemente avvolto la tillandsia attorno alle radici e l'ho incastrata un po...
rimane bella fissa, e crescendo si sistema da sola.

Comunque ho capito, vuoi fare una coppietta come queste?

IMG_4411.jpg
 
M

mark96

Guest
Io ho semplicemente avvolto la tillandsia attorno alle radici e l'ho incastrata un po...
rimane bella fissa, e crescendo si sistema da sola.

Comunque ho capito, vuoi fare una coppietta come queste?

IMG_4411.jpg

bellissime:hands13:complimentissimi:hands13:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ariel hai fatto benissimo a prendere una vanda, sono davvero belle:love::love:io ne ho presa una piccolina a padova, l'ho sistemata suvito in terrazzo e ogni volta che la guardo con tutte quelle radiciotte all'aria mi emoziono:love::love:
marco ci ha dato un ottimo consiglio per la tillandsia, mi metterò subito alla ricerca (uff a padova ero così frastornata che non le ho neanche viste:martello:)
mi raccomando....subito le foto:love_4::love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcoooooo avvisa quando metti di queste meraviglie,potresti avere qualcuno sulla coscienza poi!Complimenti sono fantastiche!!!!ciao ciao
 
Alto