• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domani arriva la Vanda! consigli please....

marco837

Florello Senior
Io adesso aspetto di vedere le foto fresche fresche di Ariel.
Le fioriture che ho postato erano di quest'estate.
Quando le vande (o ascocende) ricevono tanta umiditá e tanta luce riescono a fare dei bei fiori grandi e duraturi!
Fortunatamente rifioriscono abbondantemente e senza molti problemi (anche piú volte all'anno) ricompensando delle cure date. (se quantifico il tempo, queste 2 vande richiedono il 50% del tempo delle cure che do quotidianamente a tutte le orchidee)
 

marco837

Florello Senior
Costa 35€ poi il signor Bianco mi ha fatto un piccolo sconto perchè me la manda quasi sfiorita...

Fiorita o sfiorita non ti preoccupare.
A volte non fa in tempo a sfiorire uno stelo che comincia gia con il secondo.
Io avevo un'ascocenda arancione che mi aveva seccato uno stelo :-(
per farsi perdonare ha cominciato 2 nuovi steli in 2 settimane.
Quest'ascocenda l'ho data a Claudio dato che era uguale a quella che ho messo nella foto (le avevo prese tutte sfiorite dal mio garden di fiducia dato che senza fiori ho il 50% di sconto)
Claudio invece mi ha regalato una piccola vanda tricolor presa da Nardotto. Spero di riuscire a far fiorire anche quella :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Claudio invece mi ha regalato una piccola vanda tricolor presa da Nardotto. Spero di riuscire a far fiorire anche quella :)

è molto bella la vanda tricolor, infatti ero tentata di prenderla da nardotto, ma mi pare che fosse abbastanza lontana dalla fioritura e così ho lasciato perdere...
Credo che per te farla fiorire non sarà un problema...:)
 

marco837

Florello Senior
è molto bella la vanda tricolor, infatti ero tentata di prenderla da nardotto, ma mi pare che fosse abbastanza lontana dalla fioritura e così ho lasciato perdere...
Credo che per te farla fiorire non sarà un problema...:)

Grazie,
la pazienza non mi manca...
Per fortuna ho le altre 2 che mi aiutano a trascorrere il tempo :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Arieeeeel, sono contentissima che finalmente avrai la tanto desiderata Vanda ma anche la Luddemania. Hai fatto dei bellissimi acquisti e aspetto le foto, bravissima!:hands13::hands13::hands13:

Marco, la tua Vanda blu ha un nome? è identica alla mia..
Se riuscirò a farla sopravvivere, più avanti le regalerò delle sorelline, così eviterò di cambiare le tende :lol::lol::lol:
 

alcol

Bannato
allora io il bagnetto alle mie vanda e correlate lo faccio anche d'inverno.
noti che la pianta e' in astinenza perche' il tronco appena sopra il groviglio di radici e' grinzoso invece di essere disteso.

Riempio il lavandino con acqua tiepida ma tendenzialmente fredda ed immergo tutto anche le foglie per quanto possibile ma di fatto solo perche' alcune radici grosse, dure e rigide sono difficili da immergere! la metto quasi orizontale con molta delicatezza e la tengo li per almeno 10 minuti!.

La giro, la rigiro e faccio bagnare le radici ben bene sino a che diventano tutte verdi e dopo di cio' la giro e rigiro ancora un po' per bagnare tutto ben bene.

Se necessario la capovolgo per sgrullare i colletti e poi sgrullo un po' le radici. Dopo di cio' la appendo a sgocciolare.

1 bagno ogni 10, 15 giorni! la vaporizzazione almeno nel mio caso fa poco e non parlo di 1 o 2 esemplari. C'e' pero' da ricordare che Roma e' molto piu' calda di una lombardia e limitrofi. Qui 2 giorni fa faceva caldo da magliettina! ora piove ma......
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Aussie e Campogaggiolo!:love_4: appena arriva faccio foto...

Grazie dei consigli Alcol :) io comunque abito in liguria, non in lombardia...:)
 
N

ninfa77

Guest
che meraviglia le tue orchi Vanda marco...meravigliose...ariel non vedo l'ora di vedere la tua
 

eriqa

Florello
Ariel sono contenta per te per il tuo bellissimo acquisto...ma aspetto le foto..sono molto curiosa...:lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Arrivataaaaaa.....

Oggi alle 14 è arrivata la signora Vanda :lol:
Allora da dove comincio???
A me sembra in buono stato, ma visto che è la prima volta che la vedo da vicino è meglio che diate un'occhiata anche voi...

abc003.jpg



abc004.jpg


Questa radiciona purtroppo ha una venaturina, speriamo non si spezzi!

abc005.jpg


Qui sta crescendo una nuova foglia

abc006.jpg


Purtroppo i 2 fiori, che erano ancora abbastanza belli, nonostante fossero ben protetti si sono staccati dallo stelo :( eccoli...

abc012.jpg


Su una foglia ha questa macchiolina, devo dare il previcur? però lo ho solo spray...

abc009.jpg


Qui è appesa alla sua finestra...

abc014.jpg


insieme alla vanda ho preso anche questa phal Lueddemanniana...insomma...non è che sia proprio bellissima, mi aspettavo una pianta più bella...

abc001.jpg


Esperti dite la vostra!
ps. lo stelo lo taglio subito? c'è un nodo molto grosso (visibile sullo stelo nella seconda foto) vuol dire qualcosa o taglio tranquilla???
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ariel, io non sono esperta, ma sembra essere in ottime condizioni:food::food:
per lo stelo non saprei se vale lo stesso discorso delle phal, ma sono sicurissima che a breve si farà vivo marco che scioglierà ogni dubbio e incertezza :D:D
sono contenta per te, compleìimenti:hands13::hands13::love_4:
 

Markhus 93

Giardinauta
ciao!!! bella vanda! ben messa e in salute... lo stelo va tagliato, qui sul forum ho imparato che non fanno più nulla dopo la fioritura... marco confermerà! per il resto penso tu sappia già tutto! complimentoni per l'acquisto!!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Markhus! si credo anch'io che dal vecchio stelo non spunterà più nulla, comunque aspettiamo Marco...:Saluto:
 

alcol

Bannato
si le vanda non rifioriscono o altro dai steli floreali per quanti nodi possano avere e grossi o meno che siano.
La pianta sta bene!.
La luce deve essere possibilmente senza la tenda! piu' luce.
ora vedo meglio le foto che sta caricando... :D

Per il previcur, difficile che necessiti per le vanda! immagino siano secche quelle macchie... non so gli altri ma io eviterei! se proprio vuoi con un po' di cotone lo bagni con il previcur e poi lo tamponi poco ed adagio ma direi che non serve... non so gli altri che ne pensano a mio parere farei cosi' se non sbaglio ed altri ribattono...

La venatura della radice grossa e' relativa, non dovrebbe dare particolari problemi ma non si sapra' se non dopo i primi bagnetti ed un po' di acclimatamento da te.

:( peccato per i fiori ma sono piante forti le vanda! ... vedi che vogliono molta umidita' e concime rispetto alle altre orchidee.
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Ariel, è una bella piantona, grande il doppio della mia. Hai fatto un ottimo acquisto.:hands13::hands13::hands13:
Per la foglia ti dico subito di non preoccuparti perchè la mia Osiris ne ha una conciata peggio della tua ma Desi, presente al momento dell'acquisto, mi tranquillizzò dicendo che non era niente di cui preoccuparsi.
 
Alto