• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovi acquisti!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Le Taiwanesi hanno prezzi inbattibili e Orchi anche non troppo comuni.
Anch'io ne ho comprate a orchibo e tutte stanno benone.
L'unica cosa ( un mio consiglio ) ...é di toglierle da quello pseudo vasetto molle e plasticoso, anche se sono in fioritura.
Troverai all'interno le radici un po' malandate che richiedono intervento, pulizia immediata e rinvaso con bark. Nei vesetti loro mettono una specie di sfagno che forma un "pane" duro e compatto ....che ho tolto con minuziosa pazienza usando le unghie. Un bagnetto nel Previcur ( dopo la pulizia delle radici) e via nel bark. Le mie Orchi acquistate a fine marzo stanno emettendo già nuove radici e pseudobulbi.
zeug


Ciao.... :(

Ho rinvasato la mini Cattleya.....
tu non hai idea di quello che ho trovato :(
le radici erano fittissime a aggrovigliatissime, mai visto un lavoro del genere....all'interno delle radici c'era una palla durissima di sfagno e del polistirolo.....difficilissima da raggiungere perchè "protetta" dalle radici impenetrabili...
insomma, ci ho impiegato un casino di tempo e ho fatto dei gran danni....moltissime radici si sono spezzate e alcune le ho dovute addirittura tagliare :cry:
La fioritura ovviamente è andata, mi aspetto di vedere i fiori secchi da un giorno all'altro....ma sinceramente dubito che l'orchi sopravviverà.....
Una domanda....come si separano i bulbi? visto che c'ero ho cercato di separarli ma non ci sono riuscita. Si tagliano le radici? Come si fa?
 
Alto