• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace la mia Vanda? :)

ofabat

Aspirante Giardinauta
E' belllissima! Complimenti!

Che dite ne provo a prendere una anche io o sono davvero difficili da mantentere? :)

Volevo chiedervi una cosa: proprio ieri guardavo un sito.. e reclamizzano delle Vande che dovrebbero sopportare fino a temeprature minime di 10°. Questo: http://www.orchids.uk.com/paradise.htm (abito in uk). Secondo voi è possibile? A casa mia la temperatura è tra i 18-20° ma le finestre non hanno una buona tenuta.. Sono proprio indecisa ed questa orchidea è piuttosto costosetta.. non vorrei ucciderla :-s Consigli?

Grazie! Mari
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky...

é proprio per questo mio modesto successo che vorrei acquistarne un'altra di vandacea, magari un'ascoscenda. C'é stato un periodo (forse verso Maggio-Giugno credo) che ne vendevano anche in Esselunga (spero si possa scriverlo...) a prezzi ragionevoli e di colore arancio ma me le sono fatte sfuggire per le mie solite paure di fallimento...

ora però sono un tantino più navigata...

ciao Ofabat... ibrido di Vanda che sopporta temperature di 8-10°? Avrei molti dubbi, però cedo il passo a chi sicuramente ne sa di più di me...

Ma risiedi in UK o Istambul come in profilo?

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vandacee che resistono a quelle temperature, che io sappia, sono solo la coerulea e i suoi ibridi stretti
ma non escludo ne esistano altri

anna vai tranquilla, ne avevano di favolose da zazzera settimana scorsa, ma non erano economiche :) incluso vasone di vetro

io finora le ho trovate piuttosto semplici, probabilmente hanno un ritmo di sopravvivenza piuttosto in linea con il mio :D
cosa invece che non mi succede con altri tipi di orchi che mi sono decisamente ostiche

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ma guardate la differenza con la fioritura estiva dell'anno scorso (uguale a quella di quest'anno)...
La pianta intera:

Vanda e_lug 2010 di a.fagnani, su Flickr

Particolare del fiore:

Vanda f_lug 2010 di a.fagnani, su Flickr

Il sole fa miracoli...si che le ho viste Spulky, mi sono mangiata le unghie....però mi sembrava costasse di più il vaso che non la pianta stessa...

Ma perché non ci diamo appuntamento in un vivaio e ci conosciamo???? dai dai dai :froggie_r

Ciao!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
questa vanda è MERAVIGLIOSA spero che anche la mia sia di questo colore!!!! :Dveramente complimenti!!:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Comunque ha ragione Spulky,

se si fornisce la giusta luce e le giuste cure, sono piante facili da tenere; se poi le dimensioni dell'apparato radicale sono limitate come per la mia, lo sono ancora di più.

Ciao!
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna,
Mi ero dimenticata di aggiornare il profilo (mi sono trasferita di recente). Comunque è davvero una meraviglia la tua Vanda! Mi sa che mi farò tentare presto e tornerò a chiedervi un'infinità di consigli :)
A presto!
Mari
 
Alto