• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domani arriva la Vanda! consigli please....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie di cuore a tutti, per i consigli e per i complimenti!!:)
Già mi viene voglia di prenderle una sorellina :D quella finestra occupata solo per metà non mi piace mica tanto...:D :D
 

marco837

Florello Senior
Ma che bella!
Scusa se non ho scritto prima.
Comunque complimenti, ti dará tantissima gioia!

Adesso aspettiamo le foto della fioritura! Vedrai che una cosí bella pianta si dará gia da fare on almeno uno stelo quest'estate!
 

Tatino..

Giardinauta
Che bella!!!! e... AUGURI ARIEL28!! Adesso abbiamo capito che questa meraviglia è un auto-regalo!!! Hihihihihi... Bravissima!!!

Ciao ciao!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Marco :)...speriamo si metta subito a lavoro :D

Grazie Tatino :) infatti è un auto-regalo! grazie per gli auguri:)
 

aisha

Giardinauta
ne ho una identica presa da orchidee rare.
quando è arrivata avevo lio stelo in formazione.
ti assicuro che è bellissima, però....ho notato che al contrario di altre due che ho richiede più cure, più nebulizzazioni e più bagnetti.
infatti la metto nel lavandino una volta alla settimana per dieci minuti, le altre ogni due in inverno.
me ne sono accorta pechè le foglie hanno la tendenza a raggrinzire velocemente, pur essendo esposte tute e tre a est in pieno sole
spero ciò possa esserti utile.
peciò...occhio di riguardo per la bella signora
 

marco837

Florello Senior
Io il bagnetto in estate lo faccio 1 o 2 volte al giorno...
stando all'aperto lo gradiscono molto le Vande
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Aisha per gli ottimi consigli!!:) ma questi bagnetti si fanno con l'acqua del rubinetto o con quella senza calcare con cui si nebulizza???
In questi giorni di pioggia mi sto facendo una bella scorta d'acqua, certo che con tutti i bagnetti che si fa la signora vanda non so quanto mi durerà!
 

aisha

Giardinauta
:embarrass:embarrass confesso..e mi prenderò gli strali di molti...io lo faccio in acqua del rubinetto tiepida ...
quando posso in acqua del rubinetto decantata per due ore almeno, altrimenti..apro il rubinetto metto il concime...riempio i lavandino e puccio le vanda
in estate catino in giardino o una spruzzata con la canna.
 
Alto