• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono dentro a mastelloni del diametro di 1 metro, profondi 35 cm.
Hanno 25 cm di terra e 10 di acqua. I mastelloni sono interrati per evitare che durante l'inverno mi diventino blocchi di ghiaccio. Durante la bella stagione, mantengo l'acqua costantemente fino all'orlo :baffi:

Cyn 59

Ho deciso di utilizzare i mastelloni, perchè avendo bisogno di moltissima terra, sarebbe stato un vero problema travasarli. Così invece, lavoro comodamente fuori
Ovviamente, mi stò riferendo a loti grandi ..... per i nani, è tutto un altro discorso .....

Diletta

Maestro Giardinauta
Cyn mi hai aperto un mondo...io non pensavo che fosse possibile creare una tale meraviglia...ero rimasta ai film disney per laghetti ninfee & co...!

Cyn 59

Beh Diletta ..... vale anche per me .... in fin dei conti, è solo da qualche anno che ho scoperto questa passione. Mai e poi mai, mi sarei aspettata d'essere travolta in questo modo ... in fin dei conti, non son più una bambina .... :D:hehe:

Diletta

Maestro Giardinauta
il mio persiano ha convissuto con un coniglio...e poi con la whippet( che considera i gatti prede da acchiappare...) quindi se ti ci dedichi un pò...

Cyn 59

Certo che siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii teddy63 non preoccupartiiiiiiiiiiiiii :eek:k07:

Finalmente il loto Flavescens cominciava ad aprirsi ... in questo periodo, qualche perturbazione, ha un po' disturbato le fioriture e se si considera che il fiore del loto stà aperto solo 3 giorni, quando viene rovinato dalla pioggia o dal vento, qualche piccola parolaccia può scappare ..... ( il primo fiore, l'ho perso proprio in questo modo)

9j3if5.jpg

Il loto Carolina Queen, ( molto competitivo ) non ha voluto essere da meno ...

1zvfvgp.jpg

La tropicale Cassina, non smetterei mai di fotografarla ....

5x98g9.jpg

Che dire ancora della cascata .... avevo fatto qualche modifica, ma ancora non mi convinceva ...... behhhh .... ho deciso che per il momento, mi sarei concentrata ad ammirare le mie fioriture, in attesa di un'illuminazione

34rg6it.jpg

Quando le giornate sono stupende, mi sbizzarrisco facendo foto un po' diverse

jptvev.jpg

b6qzo5.jpg

La cosa alliena che stava crescendo nel laghetto, aveva formato 5 boccioli ........ Nel frattempo mi ero informata da qualche esperto. Se non avessi avuto le foto che dimostravano quanto sostenevo, nessuno sarebbe stato disposto a credermi. Continuavano a ripetermi che la Colorado non è una vivipara ... in più, le rustiche vivipare, si riproducono dalle foglie e non dai fiori .......
Non lo metto in dubbio .... però, la mia Colorado, dice il contrario .....

2yy14jk.jpg

Guardate questa piccola Nymphoides Peltata dove s'è andata ad incastrare ...... sembra una pietra preziosa incastonata

2pr927r.jpg

29uu4hc.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
belle belle belle!!!!

... i "miei" gatti non sono proprio miei, molti sono del vicinato e qualcuno pure "non domestico" ...nel senso che non si lasciano avvicinare

Diletta

Maestro Giardinauta
in linea di principio ormai anche i non domestici hanno cibo facile facile dagli umani perchè mettersi ad agguantare roba viva!? però alcuni potrebbero trovare divertente farlo...piuttosto ho visto una tartaruga grossa come un pallone da rugby fare cose niente affatto carine ad un gatto... ogni volta che vedo le foto rimango senza parole...Viola ha visto le foto delle libellule!carineee!

Cyn 59

Senti .... ma Viola, quanti hanni compie ??????
Le hai tirato le orecchie da parte mia ?????
anzi ..... adesso, le canto la canzoncina :

Tanti auguri a teeeeee
Tanti auguri a teeeeee
Tanti auguri Violettaaaaaa
Tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeee
Evvivaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r

Cyn 59

Il loto che stava per aprirsi verso la fine di giugno, l'avevo immerso nel laghetto, perchè mi era stato mandato come loto nano per cui, necessitando di molta meno terra, lo potevo maneggiare comodamente.
Già da qualche giorno però, avevo cominciato ad avere qualche dubbio .... va bene che di loti me ne intendo ancora meno che di ninfee ..... di loti nani poi, non ne avevo ancora nemmeno uno, però questo loto, aveva allungato il gambo del bocciolo in maniera esagerata per essere nano .... poi il bocciolo, era enormeeeeee .... grande come quelli che fa il Carolina Queen ..... inoltre, doveva essere rosa, invece assomigliava di più al Flavescens.......... misterooooooo
Quando si è aperto, era candido come la neve.

34j64w2.jpg

Dopo aver contattato l'amico che me l'aveva mandato, siamo arrivati a capire che nella serie di passaggi fra un proprietario e l'altro, c'è stato qualche sbaglio per cui, invece che arrivarmi un loto nano a fiore rosa, mi sono ritrovata nel laghetto un loto grande a fiore bianco.
OK ... niente di male .... anche questo è bellissimo .... essendo però in un vaso troppo piccolo per lui, durante l'estate, me lo sono ritrovato in giro per il laghetto .... e come si è divertito .......

dxi8om.jpg

Finalmente, la Colorado anomala, ha aperto il suo primo fiore .... poverino .... si capiva anche da chiuso che sarebbe stato un po' sbilenco ......

168hats.jpg

Ecco la pianta intera

35ivkv8.jpg

Ho aspettato la fioritura di questa varietà con una curiosità incredibile. Si tratta della Black Princess ... una varietà creata recentemente, di cui avevo sentito parlare tantissimo...... effettivamente, il colore dei petali, è incredibile ....

v2wvx0.jpg

Ma la sorpresa più sorpresa, è stato scoprire che la piccola Cassina che avevo otenuto da seme, stava per regalarmi il suo primo fiore ....

jq6exe.jpg

infatti, qualche giorno dopo ........
Non potete immaginare la felicità, mista alla soddisfazione che ho provato ....... quella ninfea, l'avevo creata io ........ toccavo il cielo con un dito ......:froggie_r

fxqac.jpg

I primi di luglio, il piccolo lotino da seme, continuava lentamente la sua crescita ... la quarta fogliolina si stava per srotolare .... ma che fatica .....

2hq8md5.jpg

4h5ac0.jpg

breeze

Florello
magnificheeeeeeeeeeee e avvincente racconto.......confesso che faccio passare qualche giorno per poi ritornare qui e godermi di queste bellezze.

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciao CYN 59!!! Ho seguito tutta la tua storia e devo dire che hai fatto un BEL...ma che dico....OTTIMO.......ma che dico.....ECCELLENTE .....ma che dico......SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSISSIMO LAVORO!!!!!!!!!!!Ma perchè non metti pure un bel PESCIOTTO nel laghetto piu' grande?????

Carmel@

Aspirante Giardinauta
una domanda: anfibi e gatti potrebbero coesistere?...temo che non sia fattibile per me :cry:

i miei 2 gatti si sono divertiti parecchio, le catturavano e me le portavano in casa vive da far vedere, riuscivo quindi a rimetterle nello stagno, il problema è che liberandole in casa capitava che non me ne accorgevo subito e le trovavo dopo un paio di giorni dietro un armadio :( ... poverine! Da un paio di anni rane non ne ho più, chissà perchè??? Meglio così per loro!

Pesci, se non hai problemi di zanzare, non ne metterei proprio, (a parte qualche eccezione) si papperebbero tutte le uova di rana.

Cyn 59

Grazie gente ... tutti questi complimenti mi imbarazzano ....:ros:

Grazie breeze .... andrei più forte, ma rispondi di qua, rispondi di là, in più non sono in forma al 100%, e quindi più di tanto, non riesco a fare ..... :sleep2:

Umberto .... mi hai fatto tanto ridere ..... :D
Niente pesciotti però. I pesciotti fanno un mucchio di danni pappandosi le piante, grufolano nei vasi muovendo la terra, mangiano tutto ciò che di vivo trovano, per cui non avrei più vita animale e infine, fanno tanta di quella cacca....... e non tirano l'acqua :lol:
Mi piacerebbe tantissimo avere qualche pesce rosso o addirittura qualche Koi ..... sarebbe la ciliegina sulla torta ..... ma rinunciare ai simpaticissimi rospi, alle rane, alle raganelle, alle libellule, ai tritoni, .... insomma a tutti quegli animaletti che un po' alla volta si sono impossessati dei laghetti, mi dispiace, ma è uno scambio che non posso accettare.

Per rispondere a Carmel@ vorrei precisare, che non sono solo i pesci a papparsi le zanzare. In laghetti privi di pesci come i miei, dove riescono a convivere appunto tutti quegli animaletti che ho citato prima, ci pensano loro a mangiarsi le zanzare.
Quindi, inserire pesci con lo scopo di tenere sotto controllo le zanzare, è perfettamente inutile.:cool:

Cyn 59

Un pomeriggio, ero sul bordo del laghetto grande, e mentre osservavo un po' qua e un po' là, con la coda dell'occhio, ho visto qualcosa muoversi ..... anzi ... saltare ..... m'era sembrato qualcosa di piccolo ..... poteva essere un insetto ..... Mi sono immobilizzata un attimo, cercando di scrutare in mezzo a tutta quella vegetazione. Ma ecco che finalmente, i miei occhi l'hanno vista ....... minuscolissssssima ...... color verdino chiaro .......... avevo il cuore che batteva a mille ...... mai e poi mai, avrei pensato di poter vedere in carne ed ossa, quell'esserino che fino a quel momento avevo visto solo in foto. Faticavo a crederci .... eppure, era proprio lei ......... una raganella microscopica ....... Mi sono piegata velocemente e l'ho presa in mano . Non potrò mai dimenticare quella prima sensazione delle sue ventosine che si attaccavano alla mia mano ..... stupendo ..... indescrivibile ...... Ho chiamato mia figlia che per fortuna era a casa, così l'abbiamo fotografata ......

14jvlad.jpg

Credevo che dalle nostre parti, fossero estinte per via di tutti gli antiparassitari che vengono dati ....... mia suocera, ha detto che le ultime, le vide da bambina .......

25strte.jpg

Ma le sorprese, con un laghetto, ho imparato che non finiscono mai ..... infatti, inaspettatamente qualche sera dopo, questo bel bocciolone, mi avvisava che la mattina seguente, avrei avuto una bella sorpresa ......... una fioritura eccezionale.

i6bms7.jpg

Vi presento l'Hibiscus Moscheutos varietà Discobelle

2wnokrp.jpg

hrllyw.jpg

Laghetto piccolo a fine luglio

2m4zoyc.jpg

Laghetto grande a fine luglio

24ci4wg.jpg

Ormai era arrivato il momento di staccare la Coloradina nata da fiore, dalla mamma.
Dopo la foto di rito, l'ho messa in un vaso tutto suo.

28cet5z.jpg

Il lotino nato da seme intanto, era a quota 7 foglie

oa110h.jpg

xnbzv9.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
ecco fatto pure gli hibi, che io adoro! mo inizio a rosicare! ma quanto sono estesi i laghetti? forse l'hai scritto ma io l'ho perso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto