Il loto che stava per aprirsi verso la fine di giugno, l'avevo immerso nel laghetto, perchè mi era stato mandato come loto nano per cui, necessitando di molta meno terra, lo potevo maneggiare comodamente.
Già da qualche giorno però, avevo cominciato ad avere qualche dubbio .... va bene che di loti me ne intendo ancora meno che di ninfee ..... di loti nani poi, non ne avevo ancora nemmeno uno, però questo loto, aveva allungato il gambo del bocciolo in maniera esagerata per essere nano .... poi il bocciolo, era enormeeeeee .... grande come quelli che fa il Carolina Queen ..... inoltre, doveva essere rosa, invece assomigliava di più al Flavescens.......... misterooooooo
Quando si è aperto, era candido come la neve.
Dopo aver contattato l'amico che me l'aveva mandato, siamo arrivati a capire che nella serie di passaggi fra un proprietario e l'altro, c'è stato qualche sbaglio per cui, invece che arrivarmi un loto nano a fiore rosa, mi sono ritrovata nel laghetto un loto grande a fiore bianco.
OK ... niente di male .... anche questo è bellissimo .... essendo però in un vaso troppo piccolo per lui, durante l'estate, me lo sono ritrovato in giro per il laghetto .... e come si è divertito .......
Finalmente, la Colorado anomala, ha aperto il suo primo fiore .... poverino .... si capiva anche da chiuso che sarebbe stato un po' sbilenco ......
Ecco la pianta intera
Ho aspettato la fioritura di questa varietà con una curiosità incredibile. Si tratta della Black Princess ... una varietà creata recentemente, di cui avevo sentito parlare tantissimo...... effettivamente, il colore dei petali, è incredibile ....
Ma la sorpresa più sorpresa, è stato scoprire che la piccola Cassina che avevo otenuto da seme, stava per regalarmi il suo primo fiore ....
infatti, qualche giorno dopo ........
Non potete immaginare la felicità, mista alla soddisfazione che ho provato ....... quella ninfea, l'avevo creata io ........ toccavo il cielo con un dito ......:froggie_r
I primi di luglio, il piccolo lotino da seme, continuava lentamente la sua crescita ... la quarta fogliolina si stava per srotolare .... ma che fatica .....