• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Situazione laghetti a metà aprile 2009

2lmnolf.jpg


jjqx41.jpg


I rospi smeraldini, si sono impossessati anche dei mastelli dei loti

3484sv6.jpg


A maggio, fra un temporale e l'altro, mi sono messa a fare qualche prova con la cascatella nel laghetto più grande ......

25heucx.jpg


Ho messo qualche sasso, ma non ne sono rimasti .... li ho messi tutti nell'altro laghetto ..... mentre aspetto di procurarmene un po', spero mi venga l'ispirazione ...

1zvtk79.jpg


Il rospetto controlla il lavoro, ma non pare soddisfatto ......

2rmp0kh.jpg


Per fortuna arrivano le Iris Pseudacorus a tirarmi su di morale ...... sono le prime e le trovo meraviglioseeeeeee

30c4l6v.jpg


Poi, una mattina di maggio, è successa una cosa a dir poco strepitosa ..... nel laghetto piccolo, tutte le volte che passavo, qualcuno si tuffava in acqua ...... chi poteva essere ??? i rospi, non sono così atletici ..... pesci non ne ho ...... Non m'è romasto che nascondermi tipo paparazzo, e aspettare con la macchina fotografica pronta a sparare al minimo movimento.
Finalmente, eccola ....... una ranaaaaaaaa . Almeno, poteva essere una rana ..... ( vi confesso, che a quei tempi, non distinguevo le rane dai rospi ...... perdonatemi ... sono una Bolognese trapiantata in campagna )

e66g5c.jpg


Ma le sorprese erano appena iniziate ........
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Che bella storia ... e i laghetti magnifici ..... mi vien voglia di farne uno :) anch'io aspetto trepidante il seguito ....
 

Luisaa

Giardinauta Senior
perchè noooooo potresti iniziare con una tinozza e poi via via.............

Inizierei subito col laghetto ... lo spazio c'è, basta rinunciare a un po' di prato .... so che al mio bimbo piacerebbe perchè da ragazzino si era fatto un laghetto piccolissimo a mo' di fontanella .... appena Cyn aggiunge altre foto gliele farò vedere ... :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A mia discolpa, posso dire che quando ho risposto a Sonia, Tinozza non lo aveva ancora fatto .... così, dopo, mi è sembrato carino ed educato farlo ...... :ros:
No Cyn non ti sgrido ma tìinsegno ad usare correttamente il forum e se ti succede la stessa cosa,ricordati che puoi modificare il mess ed aggiungere sotto l'altra risp!!!E Charlie lo sai che off limits,se vuoi in cambio ti cedo il marito!!!:lol::lol::lol: Ciaooooo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi cerco d'inserire altre foto ..... scusatemi, ma è un periodaccio .... ci sono duemila lavori che si accavallano e fino a sera, non riesco a venire sul forum. :ciglione:
Comunque, per domani il meteo, mette diluvio universale, quindi potrò sbizzarrirmi a rompervi le scatole. :eek:k07:

Lore alla modifica messaggio, non avevo pensato ... :martello: farò sicuramente più attenzione. :cool:
Per quanto riguarda il maritozzo ........ te lo lascio dai ....... saresti una boccia persa senza di lui ... :hehe:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie a tutti per i complimenti .... a mio avviso, siete un po' troppo buoni .... :ros:

Luisaa .. direi che per convincere il bimbo, bisogna passare a qualche fioritura ..... non potrà resistere. Provvedo subito :eek:k07:

Diletta ti presento la mia bestiaccia di cui vado molto orgogliosa .... si chiama Sharon

smuj9j.jpg


snm7g9.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Maggio, oltre l'arrivo della rana, è stato il mese in cui sono cominciate le fioriture delle prime ninfee
La prima in assoluto, è stata "Pompea la ninfea". A questa ninfea sono particolarmente legata, perchè è stata la prima che ho comprato. L'ho trovata nel 2008 in un vivaietto e l'accompagnava un bigliettino con scritto ninfea rossa. L'emozione che ho provato nell'acquistarla, è stato indescrivibile .... pari a quello che provai, quando portai a casa la mia cagnolina, dopo 2 mesi d'attesa......
Per il fatto che non sono riuscita a risalire alla varietà, per me sarà sempre Pompea.

2wp3tq8.jpg


La seconda ad aprire un fiore è stata la Morei

2i7shw6.jpg


e fin qui, niente di nuovo .... avendole già dalla passata stagione, le conoscevo bene. Ora, toccava alle nuove acquistate ..... tutte con "pedigree" come le definisco io ..... cioè varietà con nome e cognome.

E' stata la volta della Colorado

x4s0ib.jpg


e verso fine mese, si è aperta anche la Mayla

sec2.jpg


Ma novità super meravigliosa ........ c'è anche un bocciolino di loto

2nkt9u.jpg


Intanto, ho aggiunto sassi alla cascatella del lago grande e ho piantato qualche cespuglietto. Però, non mi piace ...... vorrei che l'acqua facesse un piccolo salto in modo da sentire un po' di rumore, ma non posso usare cemento perchè se dovrò sostituire il telo, non voglio mettermi a sbragare tutto ........ poi i sassi non sembrano messi in modo naturale ......ma com'è una cascatella naturale uffaaaaaaa .....

2w73kgo.jpg


Nel mastellone al caldo, la mia tropicale Cassina ha inserito la quinta, e si è messa a lavorare alla grande

2drc5y9.jpg


e infatti, c'è un bocciolino in arrivooooooo

21j52mp.jpg


Molto bella anche la Pontedeira Cordata .... sono molto contenta del mio acquisto

nqyb2e.jpg


Il bocciolone del loto Carolina Queen, è sempre più grosso

33ojxi0.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue ninfee, la prima assomiglia molto alla mia, dovrebbe essere una "Attraction"
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Aiuto.....vabbe cyn prendo la mia tinozza e la butto al fiume al confronto la mia piscolletta è uno sputo...pero' siete stati stupendi e fatto tutto da solo bravi bravi complimenti....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
x Carmel@ : direi che assomiglia di più alla rossa che ho, anche lei senza nome ..... fra un po' inserisco la foto. :eek:k07:

x Alessandro : dai non dire così .... è solo fortuna se ho la possibilità d'avere della terra a disposizione .... Se abitassi in condominio, probabilmente, avrei la tinozza anch'io .... :baffi:

x Diletta : ma la bestiolina a 2 zampe, quant'è piccola ???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La mattina che il loto Carolina Queen mi ha fatto capire che si sarebbe aperto, andavo continuamente a vedere come cambiava

19musg.jpg


1sz5a1.jpg


jh6aeb.jpg


Nel frattempo, dentro al mastello, quattro occhi, osservavano ogni mio gesto

33jixbr.jpg


Mentre aspettavo con trepidazione di vedere il fiore blu della Cassina ( il primo l'ha fatto anomalo ) , è fiorita la Rose Arey

2yx3dkl.jpg


Dopo la nascita di milioni di girini di rospo, ho potuto assistere in diretta, alla trasformazione di questi, in rospetti. In questa foto ci sono uova, girini grassi come maialini e un quasi rospetto con ancora la coda.

2hdzkup.jpg


Non avevo mai visto un rospino così piccolo ....

zn53if.jpg


2ues07c.jpg


In poco tempo, avevo rospetti di tutte le taglie ...... dalla small, alla extra large

2q9c1ky.jpg


Con le temperature più alte, ho deciso di spostare la Cassina finalmente nel laghetto

1z3qb0h.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Finalmente, dopo un'attesa interminabile, è arrivata la Cassina. Sarò di parte perchè il blu è il mio colore preferito, ma è bella da togliere il fiato e nel vederla, le ho perdonato tutte le fatiche che mi ha fatto fare, per arrivare a questo risultato.

20prpf6.jpg


Ecco l'Escarboucle

30kr41k.jpg


La situazione laghetti a luglio 2009 era questa ...... ho accantonato il discorso cascata, in attesa d'un'idea ..... dopo aver seminato il prato ben 2 volte, ci ho rinunciato e ho deciso di lasciar fare alla natura ..... Questo è un pezzo di terra che qualche mese prima era pieno di piante per cui, ripulendolo, è stato pestato e maltrattato ..... non posso pretendere di più .....

2afcs60.jpg


Nel lago piccolo ho deciso che il prossimo anno, farò il gradone delle palustri, perchè così non si riescono ad inserire piante ....

2llohaa.jpg


Si è finalmente aperto anche l'unico fiore del loto Flavescens

15wi0wk.jpg


I laghetti, hanno attirato anche un'infinità di libellule che li hanno scelti per deporre le loro uova. In alcuni momenti ho assistito a vere battaglie ..... sono toste le ragazze ......

21o0kt5.jpg


2hz1my1.jpg


2gv10g1.jpg


16sxgi.jpg


e durante il passaggio a libellule, mi hanno riempito di questi involucri

2aioswi.jpg
 

mazinga

Master Florello
Delle Libellule quelli che lottano sono tutti maschi difendono il loro territorio.Gli involucri sono quelli della mura da larva acquatica a Libellula
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto