• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso dissuadere i piccioni...

ROSSANA367

Giardinauta Senior
... dal fare il bagno nel mio laghetto? La situazione é insostenibile! Tutti i piccioni del vicinato (e sono tanti) lo hanno adibito ad abbeveratoio/piscina, con evidente disagio per piante e pesci, anche perché il laghetto é piccolo (2 mq circa)
Ora l'abbiamo ripulito e coperto con una rete, ma non é questa la soluzione che vorrei...
Ho pensato ad un gazebo coperto da una rete antiuccelli abbastanza sottile, ma non mi piace molto neppure quest'idea...
Ho pensato anche a quei falchi finti, da mettere come spaventapasseri, ma mi spiace un po' se dovessero allontanare anche tutti gli altri graditi uccellini che popolano il giardino.
Avete qualche suggerimento?
Grazie e buonanotte a tutti! :Saluto: :sleep2:
 

mazinga

Master Florello
perchè dici che danno disagio ai pesci e piante?Le piante non le mangiano di sicuro e nemmeno i pesci anzi ti dirò di più succede anche nel mio laghetto questo ed è nata un reciproco servizio fra i due;in pratica le gazze,i piccioni e altri volatili fanno il bagno nella parte bassa del laghetto scrollandosi via pulci o insetti che risiedono nel loro piumaggio ed i pesci rossi accorrono per banchettare.se proprio non vuoi che arrivino prova a mettere qualche sorta di pupazzo per spaventarli dovrebbe bastare.Questo è un metodo che ho visto usare per tener lontani gli uccelli magari ti potrebbe essere utile:
http://forum.giardinaggio.it/giardi...iano-predati-i-pesci-dei-vostri-laghetti.html
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh Mazz .... i piccioni con le loro "sante" cacche, sporcano all'inverosimile e per quanto io adori gli animali, mi scoccerebbe moltissimo se riducessero il mio laghetto peggio che un pollaio .... per non parlare poi delle malattie che portano .....
L'unico suggerimento che mi viene da darti ( se non vuoi prendere fuori il fucile :mazza:) ( scherzoooooooooooo ) , è provare con la musica ...... :lol:
aspetta che mi spiego .......
Nel mio gazebino, ho messo un carinissimo tavolino tondo con 3 sedie e quei disgraziati degli uccelli, l'avevano adottato come bagno pubblico. Tutti i giorni, dovevo passare a pulire, altrimenti era impossibile sedersi ...... ma ti pare ???? ne ho abbastanza della lettiera della gatta ...... :lol:
Comunque .... ho fatto funzionare le rotelle del mio cervello, e finalmente ho avuto la pensata ..... ho attaccato facendoli penzolare con delle cordicine, alcuni CD inutilizzabili. Questi, muovendosi anche impercettibilmente, riflettono la luce e li spaventano ...... Non ci crederai, ma non ho più trovato una cacchina.
Nel tuo caso, cercherei qualche bastone anche carino da piantare un po' inclinato, per dar modo appunto al dischetto di potersi muovere e dovrebbe funzionare. :hands13:
In caso contrario, c'è sempre il fucileeeee :mazza::mazza: :hehe:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due...
@Mazi: qualche piccione mi sta bene, per carità, ma neppure in piazza San Marco ne ho visti così tanti! E l'acqua non era poi quella gran bellezza, con una patina oleosa in superficie...Il numero dei pesci é diminuito, e l'ho attribuito in parte a quello.
Il problema é che nel periodo di siccità si sono abituati a trovare qui un po' di ristoro, e hanno mantenuto la loro sana abitudine!
Inoltre qualcuno qui nei paraggi li avvelena, e ogni giorno ci trovavo dentro un piccione morto.
L'idea dei fili di nylon non é davvero male... magari ci provo!
A proposito, dato che sei in zona, ti interessa mica un "pezzo" di equiseto palustre? Prima di rimetterlo in acqua lo vorrei un po' ridurre...
@Cin: anche l'idea dei cd é carina... qualcosa combinerò di sicuro!
Grande forum pieno di soluzioni... Vi farò sapere!
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
non pensavo fossero cosi tanti forse a sto punto dovresti usare dei dissusori sonori
possiedo anche io l'equisetum grazie per l'offerta;mi son accorto solo ora che siamo vicini di casa
 

aisha1979

Giardinauta
geniale l'idea dei fili...buono a sapersi nell'eventualità mi prendessero il laghetto come vasca da bagno. Anche da me ce ne sono un'infinità e pure i colombacci, ma finora nessun disturbo.
 
Alto