Per Luisaa :
Il laghetto con i mattoncini è lungo 8,5 metri, largo nella parte più larga 4,20 metri e profondo 75 cm
Il laghetto con i sassi di fiume è lungo 5,5 metri, largo nella pancia più larga 4 metri e profondo 70 cm
Mor@ sul fondo, non si deve mettere assolutamente niente se non si vuole poi impazzire durante un'eventuale pulizia o cambio telo.
Dopo un po' di tempo, il telo non si vede più, perchè si forma il limo che nei miei laghetti, che sono privi di filtri, serve da nutrimento per le piante che nonostante tutto riescono a scappare con qualche radice, e serve anche da riparo per tutti quegli animaletti che li popolano. Non avendo pesci, io ne sono piena.
Tutte le piante sono in vaso e guai se non fosse così ..... sono piante talmente vigorose, che se non le si tenesse ben divise, in qualche anno, non si riuscirebbe più a districarle .....
OK se volete la guerra, che guerra sia ...... procedo con il racconto
A febbraio 2010, per calmare la mia voglia di primavera, ho pensato di distrarmi giocando con le semine così, ho deciso di seminare un po' di tropicale Cassina
Intanto ho constatato che più del 90% dei Giacinti che avevo messo in serra fredda a passare l'inverno, si erano cotti. Un vero disastro ...... io adoro i Giacinti
A metà marzo, mentre spostavo un vaso per travasarlo, mi sono imbattuta in questo esserino. Sono corsa in casa a prendere la macchina, e per fortuna, al mio ritorno mi stava aspettando così l'ho potuto fotografare. Ho poi saputo essere un Tritone.
Come sia arrivato nel laghetto, è un vero mistero ma la cosa più buffa è che ne ero così soddisfatta, che lo raccontavo a tutte le persone che incontravo e praticamente tutte indistintamente, assumevano quell'espressione come se pensassero ........ poveretta .... come si è ridotta ...... Io invece, col sorriso soddisfatto pensavo :
non sai nemmeno di cosa stò parlando vero ???? peccato ....
Fra un impegno e l'altro, mi è scappato il momento giusto, e i rospi hanno cominciato a deporre le uova ....... questo mi ha bloccato i lavori nel laghetto piccolo dove dovevo fare il gradone per le palustri .......e adesso ??? non potevo mica uccidere tutte quelle uova ......... accidentaccio ho dovuto rinunciare.
Le rogne, non erano finite .... ho deciso di controllare il bulbo della Cassina che aveva passato tutto l'inverno nel mastello a 11°.
Mi chiedevo per quale motivo, nonostante avessi alzato la temperatura da un po', non vedessi segni di vita ...... ecco il perchè. Marcio che più marcio non si può.
Senza alcuno sforzo, si è aperto a metà. Mi ha assalita una puzza bestiale .... di quelle da togliere il fiato ......
Ero ormai al colmo della disperazione per aver perso la Cassina, quando da in mezzo alla sabbia del vaso, è saltato fiori un bulbetto figlio. L'avrei baciato ..... aveva anche un piccolo gettino verde .... segno che era vivo ..... accidenti che spavento m'ero presa .....
Il 2 aprile, avrei fatto suonare le campane a festa ...... ecco il segno che aspettavo
La Cassina era vivaaaaaaaaaaa
A metà mese, è saltata fuori anche una rana. Cominciavo a pensare se ne fossero andate ......... yuppieeeeeeeee che felicitààààààà
Dai laghetti comincia a spuntare qualcosa ...... siamo finalmente fuori dall'inverno