• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di cyn

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quando bisticciano, si sente quel rumore delle ali che si scontrano ..... fa un certo effetto .... :fifone2:

Mi piacerebbe anche assistere alla trasformazione .... non penso avvenga in un attimo ..... però credo succeda alla mattina molto presto ...... :astonished:

mazinga

Master Florello
ce l'ho ben presente andando per laghi nella stagione continua a ronzarmi nell'orecchio.La trasformazione è parecchio lunga tipo quella delle Farfalle poi tieni presente che la maggior parte ella sua vita la Libellula la passa sott'acqua ed è un vero killer altro che quel dolce insettino che vediamo noi ed è pure brutta nello stato larvale.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
quando le hai comprate le ninfee erano molto grandi e hanno fiorito l'anno stesso?
io l'anno scorso ne ho acquistato una a fine aprile,di quelle che vendono in barattolo che arrivano dall'olanda,ma ha fatto solo foglie e niente fiore! :confuso:
spero che quast'anno vada meglio e speravo di riuscire ad acquistarne delle altre...
:Saluto:

mazinga

Master Florello
la grandezza del rizoma non necessariamente determina la fioritura o no;ma bensì lo fa la fertilizzazione,l'esposizione ed altri fattori;se ti va ne parliamo in un altro post per non incasinate quello della mia amica Cyn

Cyn 59

Grazie gente siete troppo carini

Per rispondere a Tinozza, posso dire che dalla mia esperienza, la dimensione del rizoma, non incide sulla fioritura. Penso dipenda soprattutto dalla rigogliosità della varietà. Indubbiamente, se ti arriva un rizoma già grosso, tempo un mese d'assestamento, e sicuramente vedi dei fiori. Però, per farti un esempio, quando ho comprato la Mangkala Ubol, mi è arrivata così piccola ... ma così piccola, che mi son detta:
Spero di non morire prima, perchè fino all'anno prossimo non la vedrò fiorita. Invece, mi sono sbagliata ...... è fiorita eccome. Come pure l'Odorata Luciana ..... è talmente vigorosa, che anche da un rizomino grande come un'unghia, ottieni la fioritura nello stesso anno.
Poi, durante la stagione passata, mi è capitata una cosa al di fuori del normale:
Un fiore di Colorado, mi ha creato una piantina ..... considera, che la Colorado, non è una varietà vivipara .... da fiore poi ...... comunque, per dirti, anche questa piccolissima pianta, ha cominciato a fiorire .....
Credo comunque ( ma prendila così .... è un mio pensiero ) che i rizomi che ci scambiamo o che acquistiamo fra di noi, siano molto più robusti e meno stressati di quelli che arrivano ai vivai chissà da dove. Per non parlare poi dei rischi che si corrono nell'acquistare una varietà che alla fine, si rivela completamente diversa da quella che volevi.
Riguardo alla concimazione, ci sono quelli a favore e quelli contro ..... io per prenderci, un pochino di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, in fondo al vaso, lo metto ....:cool:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti veramente, il tuo laghetto è proprio uno spettacolo e quelle libellule sono semplicemente strepitose....quanto le adoro :)

Cyn 59

Durante il mese di luglio, ho ricevuto un regalo veramente inusuale ........ mi hanno portato 6 rane catturate appositamente per popolare i miei laghetti ...... che gentilezzaaaaaaa

vp82kl.jpg

Dopo di chè, è fiorita la tanto attesa Mangkala Ubol

rlyt5e.jpg

e anche i Giacinti

6zc8d2.jpg

Siccome non sono molto normale, a settembre ho festeggiato i primi sei mesi dei laghetti

vfuxoo.jpg

2vu10sk.jpg

Durante il primo inverno è venuta tanta di quella neve, che ho potuto ammirare i laghetti anche in questa meravigliosa veste.

2w6baq0.jpg

28ul3r6.jpg

2zs88lh.jpg

213hvg2.jpg

E con questo, vi ho raccontato tutto il 2009 Contenti ??? Ne avete avuto abbastanza ??? Quando comincio, non mi ferma più nessuno ..... :martello:

Luisaa

Giardinauta Senior
Non ne ho avuto abbastanza per niente, raccontaci anche il 2010 ti prego ...:)

Laghetti stupendi, fiori meravigliosi, complimenti anche per Sharon ...:hands13::hands13::hands13:

Mi daresti le misure approssimative dei laghetti ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cinzia, non mi intendo affatto di laghetti e piante acquatiche :ros:, volevo chiederti un paio di cose: in fondo ai laghetti, sopra il telo nero, cosa ci hai messo? terra, sabbia...? e le piante, sono in vaso?
Grazie e complimenti ancora, attendiamo tutta la fotostoria fino ad oggi :)

Cyn 59

Per Luisaa :
Il laghetto con i mattoncini è lungo 8,5 metri, largo nella parte più larga 4,20 metri e profondo 75 cm
Il laghetto con i sassi di fiume è lungo 5,5 metri, largo nella pancia più larga 4 metri e profondo 70 cm

Mor@ sul fondo, non si deve mettere assolutamente niente se non si vuole poi impazzire durante un'eventuale pulizia o cambio telo.
Dopo un po' di tempo, il telo non si vede più, perchè si forma il limo che nei miei laghetti, che sono privi di filtri, serve da nutrimento per le piante che nonostante tutto riescono a scappare con qualche radice, e serve anche da riparo per tutti quegli animaletti che li popolano. Non avendo pesci, io ne sono piena.
Tutte le piante sono in vaso e guai se non fosse così ..... sono piante talmente vigorose, che se non le si tenesse ben divise, in qualche anno, non si riuscirebbe più a districarle .....

OK se volete la guerra, che guerra sia ...... procedo con il racconto

A febbraio 2010, per calmare la mia voglia di primavera, ho pensato di distrarmi giocando con le semine così, ho deciso di seminare un po' di tropicale Cassina

2ue397d.jpg

Intanto ho constatato che più del 90% dei Giacinti che avevo messo in serra fredda a passare l'inverno, si erano cotti. Un vero disastro ...... io adoro i Giacinti

29g037k.jpg

A metà marzo, mentre spostavo un vaso per travasarlo, mi sono imbattuta in questo esserino. Sono corsa in casa a prendere la macchina, e per fortuna, al mio ritorno mi stava aspettando così l'ho potuto fotografare. Ho poi saputo essere un Tritone.
Come sia arrivato nel laghetto, è un vero mistero ma la cosa più buffa è che ne ero così soddisfatta, che lo raccontavo a tutte le persone che incontravo e praticamente tutte indistintamente, assumevano quell'espressione come se pensassero ........ poveretta .... come si è ridotta ...... Io invece, col sorriso soddisfatto pensavo :
non sai nemmeno di cosa stò parlando vero ???? peccato ....

54g8x0.jpg

Fra un impegno e l'altro, mi è scappato il momento giusto, e i rospi hanno cominciato a deporre le uova ....... questo mi ha bloccato i lavori nel laghetto piccolo dove dovevo fare il gradone per le palustri .......e adesso ??? non potevo mica uccidere tutte quelle uova ......... accidentaccio ho dovuto rinunciare.
Le rogne, non erano finite .... ho deciso di controllare il bulbo della Cassina che aveva passato tutto l'inverno nel mastello a 11°.
Mi chiedevo per quale motivo, nonostante avessi alzato la temperatura da un po', non vedessi segni di vita ...... ecco il perchè. Marcio che più marcio non si può.

2meee53.jpg

Senza alcuno sforzo, si è aperto a metà. Mi ha assalita una puzza bestiale .... di quelle da togliere il fiato ......

vgqxqu.jpg

Ero ormai al colmo della disperazione per aver perso la Cassina, quando da in mezzo alla sabbia del vaso, è saltato fiori un bulbetto figlio. L'avrei baciato ..... aveva anche un piccolo gettino verde .... segno che era vivo ..... accidenti che spavento m'ero presa .....

4rpbo9.jpg

Il 2 aprile, avrei fatto suonare le campane a festa ...... ecco il segno che aspettavo
La Cassina era vivaaaaaaaaaaa

1tv6h0.jpg

A metà mese, è saltata fuori anche una rana. Cominciavo a pensare se ne fossero andate ......... yuppieeeeeeeee che felicitààààààà

33autzp.jpg

Dai laghetti comincia a spuntare qualcosa ...... siamo finalmente fuori dall'inverno

2e3tq41.jpg

2m6po9h.jpg

rowal

Aspirante Giardinauta
Cinzia il mio papiro come sta?
Comunque per i giacinti a primavera inoltrata ne avrò .basta chiedere ;)

Cyn 59

Dal momento che la Cassina stava crescendo bene, ho deciso di metterla nel vaso definitivo

a1plok.jpg

Come l'anno precedente, il via alle fioriture, l'ha dato l'Iris Pseudacorus

141kx29.jpg

La prima ninfea ad aprirsi invece è stata l'Escarboucle

2jd5ele.jpg

poi, a pari merito, la stessa mattina si è aperta la vecchia Pompea

zk0a3c.jpg

e una nuova arrivata : la Rosennymphe

24oyf5h.jpg

Miracolosamente, sono riuscita ad ottenere una Cassina da seme ..... una sola .... tutte le altre, non ce l'hanno fatta a superare il cambiamento, una volta portate fuori al sole. L'ho spostata in un vasetto più grande e poi l'ho rimessa al caldo nel mastello con la sua mamma.

f23eb8.jpg

Finalmente ho potuto ammirare i Myosotis che mi aveva mandato Lore.l qualche tempo prima

scfb5k.jpg

e poi, ancora ninfee ...... la Mayla

2whfbiw.jpg

e questa .......... Mi è arrivata in autunno inoltrato per cui, non l'avevo ancora vista fiorita. Nonostante la sua bellezza, la guardo con una tristezza immensa perchè apparteneva ad una mia cara amica che purtroppo non c'è più. Non potrò far altro che dedicarle ogni fioritura che mi darà
Potrebbe essere un'Attraction ..... però non ne posso essere certa.

346t181.jpg

Questa bellissima Macaone, dopo aver gironzolato per il laghetto, finalmente si è posata ....

2l8ae5c.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Ciao Rowal .... credo stiano bene ...... mi sembra d'aver visto del verde spuntare là sotto .....
e quello che ti ho mandato io ??? tutto ok ???

Siamo ormai a metà maggio. Sono fiorite due gemelline Escarboucle ..... che meraviglia ....

anfuix.jpg

la Moorei

2ikdtva.jpg

la Colorado

10furdj.jpg

e questa curiosona ??? è veramente bella ...

33u2w6b.jpg

Ogni volta che stava per aprirsi il fiore di una varietà che ancora non conoscevo, ero in agitazione ...... Anche per questa quindi, sono andata avanti e indietro diverse volte a vedere quando si sarebbe aperta ....... Odorata Luciana

1zxxxdk.jpg

e adesso....... squillino le trombeeeeeeee è stata la volta della mia adorata Cassina se penso quanto sono stata vicina a perderla ......

1690008.jpg

la ormai "vecchia" Rose Arey

2roqma1.jpg

Inaspettatamente una novità è arrivata a smuovere le mie giornate ..... come se già tutte queste stupende fioriture non bastassero ..... Un'amica, mi ha inviato un seme di loto nano. Secondo lei, ero la sua ultima spiaggia ..... l'ultima occasione di successo .... anche perchè era l'ultimo seme che le era rimasto.... :confuso:
Accidenti che responsabilità che mi appioppava ...... ok ok .... ho guardato il semino negli occhi e gli ho detto :
senti nanerottolo .... in poco tempo, ti sei girato l'Italia in lungo e in largo, come nemmeno io ho mai fatto ( per farvi capire, è partito da Torino ed è andato a Bari. Da qui, è tornato su fino a Bologna ) con un'impresa del genere, ( non tanto per i chilometri che aveva sul groppone ...... ma per il fatto che le nostre gloriose poste non l'avevano perso ) :eek: non posso proprio credere che lì dentro a quell'involucrino tu non abbia un po' di vita .......Dai su ... fammi vedere di cosa sei capace .....
L'ho immerso in un bicchiere d'acqua e ho aspettato

2lbyiyu.jpg

Diletta

Maestro Giardinauta
cyn: ha 3 anni...
che bellini i minigirini...rospetti!!! e le libellule....romantiche!!! i fiori viola blu sono anche i miei preferiti!!! mi piacerebbe un mini angolo ninfee ma qui avrei l'assalto delle zanze tigri che mi divorerebbero cani e figlia...sob!

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn, complimenti per le tue fioriture .. e tutti quegli animaletti che colonizzano i tuoi laghetti ... che bello!
Volevo chiederti, i laghetti mi sembrano completamenti esposti in pieno sole, inoltre senza filtro e pompe, giusto? Non hai problemi di alghe?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto