• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei laghetti

ochiba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualcuno di voi già mi conoscerà in quanto sono iscritta su un altro paio di forum, con altro Nik-name,
ho risposto a qualche post in questo forum ma credo sia giunto il momento di fare le presentazioni dei miei lagheti, in tutto sono 4 e uno l'avete già visto

Vivio Pordenone( friuli) insieme a mio marito, tre figli, e parecchi gatti .:La nostra passione per i laghetti ornamentali è nata nel 2003, quando, per rompere la verde monotonia del nostro prato abbiamo deciso di realizzare un piccolo laghetto nel giardino antistante la nostra casa. L’assoluta inesperienza e lo scetticismo nei confronti dei teli ci hanno fatto propendere per la scelta di vasche preformate. Acquistammo presso dei garden center della zona due vasche della capienza complessiva di 900 litri, le abbiamo interrate ad altezze differenti e le abbiamo unite tra loro tramite un ruscello in pietra. Il filtraggio è assicurato da un filtro con lampada UVC Pressure flo 2500 della Askoll alimentato da una pompa sempre Askoll da 1500 l/h. per quanto riguarda la popolazione ittica ci sono pesci rossi, shubunki e gambusie , mentre per quanto riguarda la fauna abbiamo introdotto nella vasca superiore una ninfea rossa e dell’elodea come ossigenante, mentre nella vasca inferiore abbiamo messo una ninfea gialla (Sulphurea), una bianca (Ernst Epple senior) e una salmone (mangkala uboll).

BUONA VISIONE

prima versione
PICT0142small.jpg


seconda versione
[
CIMG0024small.jpg


CIMG1797small.jpg


PICT0041dsmall.jpg


le ninfee che ci sono nel laghetto
ernst epple senior
ernstepplesenior-1.jpg


nifea sulphurea
CIMG0015small.jpg


mangkala uboll
mankgalaUbol.jpg


mangkalaubol3.jpg


ninfea rossa
CIMG0040small.jpg


ninfea senza nome
CIMG0043small.jpg
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii è bellissimoooooooooooooo............:eek::eek::love::love:
E' sempre stato un mio desiderio avere un giardino con un laghetto come il tuo, un giorno forse lo farò anche io!!! Davvero bellissimo, sei stata veramente bravissima complimenti!!!:Saluto::Saluto:
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Belli, complimenti, mi inseriresti una foto che mostra come hai fatto a collegarli tra loro?
Grazie, ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ochi ......... che dire ........ sei sicura di non aver scopiazzato il tutto ??????? :storto::ciglione:
Lo dico perchè questi sono i laghetti di una mia super carissima amica ........ come la mettiamo ??????? :mazza::mazza:

:lol::lol::lol: gente ...... tutti tranquilli ....... non ho scoperto una ladra di foto altrui ....... è lei la mia super carissima amicaaaa :tupitupi::hands13::froggie_r
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Sorpresa eh Cyn, non ti aspettavi di vedermi anche qui,:D
purtroppo ho dovuto usare un'altro nick-name, quello "mio" in questo forum era già
occupato in tutte le sue varianti. :sgrunt::embarass



qui il dettaglio di come abbiamo unito le due vasche
il bordo della vasca superiore è sao agliato, poi con della vero resina trasparente
sono state chiuse le fessure ai lati, e tra la pietra e il bordo, e sigillato con del silicone

2-1.jpg


4-1.jpg


6-1.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Però ...... che coraggio tagliare il bordo ........ io avrei sudato freddo ....... :storto::ciglione:

Senti ochi ..... l'ultima ninfea ...... è una varietà piccola vero ??? potrebbe essere una Chrisantha ...... appena fiorisce la mia, ( se fiorisce ..... mi è appena arrivata ) le mettiamo a confronto .... :eek:k07:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
ok, sperando che nel frattempo mi faccia il fiore,
la foo è di tre anni fa e l'anno scorso non ho viso nessun fiore
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
sei propio sicuro di voler vedere anche gli altri,:mazza:
guarda che se ti viene un infarto non mi ritengo resposabile :fischio:

intanto rimetto la foto del primo laghetto che vi ho fatto vedere

laghettotondo.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oddio gente ....... è meglio che vi mettete comodi e allacciate le cinture ....... :hehe:
Quando arrivano le foto del lago grande, c'è da cadere dalla sedia ......... :storto:
Se qualcuno è debole di cuore, è meglio che faccia attenzione ................ :astonished:
e comunque, un consiglio che vale per tutti :
tenete la bocca chiusa, altrimenti, vi cade la dentiera ........:lol::lol::lol:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
Cyn tu dici che rischio di mettere KO la maggioranza degli utenti di questo forum?
Ma dovrebbero essere preparati a tali shock, hanno visto i tuoi laghetti e miei non sono nulla in confronto :fifone2:

Però è anche vero che io ho qualcosa nei miei lagheti che non c'è nei tuoi e
che gran pare delle persone vorebbe avere almeno un esemplare nuotare nel suo laghetto :D

comunque sarò prudente e prima di mettere le foto del grande, inizierò da quello delle Ex Taraarughe così si abiueranno pian piano a quello che può aspettarli poi :rolleyes::eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Diciamo le cose come stanno, in tutta sincerità ........ :cool:
i miei sono carini ...... ma i tuoi sono sublimi ....... :hehe:
Trovo che il trucco, sia l'arredo che li circonda...... con aiuole di piante e fiori .....:rolleyes: il problema mio, è che se lo faccio, ( e ci ho pensato tanto ) poi, ho difficoltà ad arrivare a cavare i vasi quando devo fare i travasi .....:confuso:
In acqua, in entrambi i laghetti, ho talmente tanti vasi, che ho perso il conto ...... e con aiuole in mezzo, chi li ripescherebbe più ..................:baf::flower:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
guarda le aiuole di contorno non creano tanti problemi anzi,
poi fai come me un bel bagneto e il vaso è ripescato :D

io adoro i tuoi laghetti propio perchè strapienti di ogni tipo di ninfea e non solo
cosa che io avendo fatto un'altra scelta non posso metterne più di tanto nel laghettone grande, ma stiamo già pensando a come e dove e quando ingrandirlo sia di estensione che di profondità :rolleyes:
 
Alto