• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tempaccio da lupi anche oggi, ma qualcosa ho cominciato a farla ... non per niente, ho un fisicaccio temprato :hehe:

Sabato finalmete è uscito un po' di sole e così ho fatto le foto al lago piccolo con i vasi delle ninfee già posizionati



c'è un buco perchè stò aspettando l'arrivo di una nuova varietà ...



Ho cominciato anche con i loti. Questo è il Carolina Queen. Per fortuna Sharon è sempre pronta a darmi una mano



Per paura di fare danni, stò scavando con le mani



uno dei salamoni più grossi



e questo è il bottino del Carolina Queen



Oggi mi sono buttata sul Lotone Henry. Come potete vedere, i rizomoni si posizionano sul fondo e lungo il perimetro del mastello



Questi sono quelli che ho preso su.

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non avevo mai visto le foto dicome vengono posizionati i vasi (distanze, ecc) grazie, molto utili! :D
ma ogni rizoma-salsiccia è una nuovo pianta? :eek:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I vasi ognuno li mette come preferisce. I miei sono quasi tutti accoppiati perchè ho 2 vasi per varietà e così ottengo il doppio di fiori. :hehe::flower:

Sì ogni salsiccia, è una pianta. :storto: Potrei fare la zuppa di loto .... :ciglione:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Foto moltoooo interessanti, io ho solo 3 ninfee, ma ogni giorno mi metto problemi su come le ho accostate!! :confuso:
Quando inizieremo a vedere le prime foglie galleggiare sull'acqua? Non vedo l'ora di vederle :ciglione:

P.s: anche io avevo una dolcissima cagnolina di nome Sharon! :flower:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per vedere le foglie galleggiare, dipende prima di tutto da sto maledetto tempo ....:burningma poi dalla varietà. Ci sono varietà che si svegliano presto come l'Escarboucle, la Mangkala Ubol, l'Odorata Luciana .... altre un po' più lentine .... ( secondo me, non hanno ancora sistemato la sveglia un'ora avanti ..... :rolleyes: )
 

vero84

Maestro Giardinauta
oppure non hanno il cappotto invernale da indossare :lol::lol: qua c'è un freddo bisso!!!! altro che primavera....le mie ninfee han fatto due foglie i giorni in cui c'era un po di caldo....poi STOP....più niente....altro che "che fretta c'era maledetta primavera" qua si dovrebbe dare proprio una mossa :D:D
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
i tuoi rizomi enormi....

ma in compenso le mie hanno buttato fuori un bel po di foglie,

maledetta acqua verde

foglie.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao donato!!! hai visto che salsicciotti ha Cyn!! da paura :)! consolati, anch'io ho un'acqua verdissima.....per pescare i vasi sono dovuta andare a tastoni......constatando che quella furbetta di ninfea che l'anno scorso è scappata dal vaso ormai è dovunque :( e chi la pesca più!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non sapevo che i rizomi di Loto fossero fatti così!sono stranissimi.
il tuo laghetto è già bello così,non vedo l'ora che si sveglino le piante e arrivino le nuove foto.
Dopo i tuoi consigli dell'anno passato adesso ho un mastello da 200 litri e uno piccolino quadrato di 40 cm di lato,probabilmente son stata fortunata ma si è subito creato un buon equilibrio e l'acqua è sempre limpidissima ,si intorbida solo quando mi metto a frugarci dentro.
Credo che quest'anno ti chiederò ulteriori consigli perché un Loto quasi quasi....
Ciao :Saluto:
P.S. le mie ninfee hanno già un pò di foglie fuori :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh sono felicisssssima di sentire che hai ottenuto risultati :hands13::hands13::hands13:
Le acquatiche non chiedono tanto, ma in compenso ti danno l'anima :hehe:
Se decidi per un loto, decidi in fretta perchè al contrario delle ninfee che le puoi piantare anche ad agosto, i loti si interrano in questo mese. Dopo diventa veramente complicato e il rischio di spezzare il rizoma aumenta moltissimo.
Se guardi infatti anche i rivenditori di acquatiche, tra un po' chiudono la vendita dei loti :hehe::flower:
Se sei interessata ad uno dei miei, fammi un fischio. :cool:
 
scusate il piccolo off topic ma se uno ha un filtro con lampada alghicida annessa ,si possono creare problemi all'equilibrio dell'acqua ,cioè uccide solo le alghe o qualcosaltro di utile ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho e di animaletti dentro ce ne sono tanti,rane comprese....però non ho pesci,ma non penso che gli sia nocivo!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guardate cos'ho trovato oggi nel secchio dove ho fatto svernare i giacinti



Ho chiesto informazioni sul forum di acquari e mi hanno detto che non fa assolutamente danni e la posso mettere.
Eccola nella sua nuova casa

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vieni qui nei fossi ne trovi tante,anche le anodonte ci sono....quelle che si salvano dal becco degli aironi!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho trovato una uguale nel mastello ieri,era solo parecchio più piccola,sicuramente è arrivata con qualche piantina acquatica che ho aggiunto.
Non sapevo che i tempi per i loti fossero così stretti!quanto grande deve essere il contenitore per loro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto