• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome quest'anno il terreno è bagnato e non riesco a piantare niente, ho deciso di cominciare intanto a pulire i rizomi e mettere le varietà nei vari secchi. Quando il terreno sarà asciutto, non dovrò far altro che piantare .... ma è un lavoro veloce.

La paziente, è la prima che mi è capitata per le mani .... L'ho chiamata Milena in ricordo d'una cara amica, non essendo riuscita ad identificare la varietà.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ti sei organizzata bene! sarà veramente un bel lavoro con tutte le belle ninfeuzze che ti ritrovi....come stanno le tue baby cassina?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
posso farti una domanda?
il secondo rizoma l'hai tagliato per un motivo particolare? nel senso lo hai tolto perchè se rimaneva li insieme dava fastidio o non ci stavano entrambi, lo dovevi cedere, volevi avere due vasi distinti o altro ancora?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate gente, ma non mi ero accorta che avevate scritto .... in questo periodo, mi sogno i rinvasi anche di notte :azz::inc:

Vero le baby Cassy in acquario da 3 che avevo inserito, ne è rimasta 1 che però stà andando alla grande. Ce n'era una microscopica che è morta quasi subito e l'altra, è partita qualche tempo fa, perchè non ha sopportato la dose di sale che ho dovuto mettere in vasca.

Mr X i rizomi durante il rinvaso, vanno sempre accorciati, perchè è inutile lasciare la porzione posteriore ormai vecchia, che non farà più niente e porta via spazio prezioso. :hehe:

Volevo farvi vedere la mia situazione quest'anno .... Non mi era mai capitato di prendere fuori tutti i vasi insieme ....
In genere ho sempre preso su una varietà per volta, pulita e ributtata in acqua subito.
Quest'anno col fatto che il terreno è bagnato, non riesco a rinvasare e così, sto intanto pulendo tutte le piante così quando la terra sarà disponibile, sarà molto più veloce riempire i vasi.

Qui ci sono le ciotole delle ninfee del lago grande più alcuni vasi di palustri .... alcune le ho già rimesse in acqua, con la sabbia invece che la terra.



qui invece ci sono le ciotole delle ninfee dell'altro laghetto e parte delle palustri che non ho ancora finito di tirare su ....



La bella notizia, è che non ha alcuna intenzione di smettere di piovere ..... :rolleyes:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
wow! vedila così: se non smette di piovere non ci sarà bisogno di rinvasare, perchè tutto il giardino sarà un laghetto :lol:
ma dove hai trovato i vasi di quella forma? non sono apposta per acquatiche, vero? sono normali ciotole basse e larghe?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ma io non avevo chiesto perchè togliere la parte vecchia, volevo sapere se c'è qualche controindicazione nel non dividere due rizomi, tipo che so magari entrano in competizione se il vaso non è abbastanza grande o che altro :eek:k07:

sale in vasca, qualche batteriosi? peccato per le ninfee, non potevi fare dei bagni brevi invece che salare la vasca?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cercis sono normali vasi da giardino che ho trovato in vivaio.

Due rizomi grossi come quelli della foto, lasciati nello stesso vaso, oltre ad entrare in competizione, si intrecciano in un modo incredibile. Considera poi, che faranno dei figli .... un macello ....
Fino a qualche anno fa, mettevo 2 rizomi per vaso. ora, non lo faccio più. Travasare una pianta così ingarbugliata ti porta via i 20-25 minuti, con uno spreco d'acqua notevole.

L'ultima pesciolina arrivata, mi ha portato una serie di problemi, che hanno infettato la vasca. A quel punto, invece che prendere fuori tutti i pesci, ho proceduto così. Invece, quando s'è trattato di dare antibiotici, li ho somministrati in vaschetta a parte.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A tutti quelli che passeranno da queste parti,

AUGURO UNA STUPENDISSSSSIMA PASQUA :hehe::hehe::hehe::Saluto:

 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tanti auguri anche da parte mia cynnnnnnnnnnnnnn :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :tupitupi::hands13::froggie_r
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto