• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I laghetti di Cyn 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mentre cavavo qualche rametto lungo la cascata del lago grande, si è mosso qualcosa fra i sassi.
Sono rimasta un po' indecisa se fosse una Salamandra o un Tritone, ma direi un Tritone.
Siccome è caduto da un sasso, per un attimo gli ho visto la pancia. Ha dei bellissimi puntini d'un arancione acceso.
Sono corsa a prendere la macchina e sul momento ho creduto fosse già andato via per come si mimetizzava bene fra i sassi bagnati...... non lo vedevo più.
Poi, finalmente, eccolooooo Per fortuna si muoveva al rallentatore, così ho avuto modo di fotografarlo.
Le foto sono buie accidenti ....... ero così agitata che non ho controllato come venivano.

Le foto sono di questa mattina, per cui ci sono solo le ninfee più mattiniere che cominciano ad aprirsi

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti!!!! tutto bellissimo!!!anche il cucciolo di Massia la bissia e il tritoncino!!:hehe: le fioriture sono come sempre stupende e anche gli esperimenti delle piante senza terra direi molto ben riusciti!! ma quindi se x esempio io elimino il vaso del mio hibiscus (che mi sembra un tantino sacrificato)e lo immergo nell'acqua del laghetto dovrebbe vivere bene?:confused: ma come faccio a tenerlo in posizione eretta senza che mi affondi?:confuso: e poi quando viene il freddo devo toglierlo e metterlo in un vaso a svernare riparato?scusa x la raffica di domande ma il tuo esperimento mi ha incuriosito :hehe: un bacione e grazie x le tue belle news:hehe::Saluto::love_4:

Cyn 59

E' vero ......... ho fatto anche la prova con l'Hibiscus, solo che è una cosa recente, per cui me ne ero dimenticata.
E' successo che un mesetto fa, l'Hibiscus Coccineus che ho nel laghetto da 3 anni, invece che preparare i fiori che fra parentesi non ho ancora mai visto, ha cominciato a fare le foglie prima gialle, poi secche e in men che non si dica, a perderne da tutte le parti. Sapevo che mi stava punendo per non averlo svasato e così l'ho accontentato.
L'ho preso fuori a fatica dal vaso e invece che districare il pane, l'ho introdotto pari pari in un vasone di plastica nero, un bel po' più largo, e l'ho ributtato in acqua. Da alcuni giorni, stà preparando i boccioloni, per cui direi che è stato contento del cambiamento.
Quindi, per risponderti Opu, nel caso specifico dell'Hiby, sta fermo perchè gli ho mantenuto il pane di terra che gli fa da zavorra.
Le altre piante invece, le ho dovute legare al fondo del vaso che comunque ho mantenuto, per contenere un po' le radici.
La Thalia Dealbata, che comunque veniva a galla, l'ho zavorrata con un sasso dentro al vaso.
Il prossimo anno, vorrei provare a coprire un po' le radici con della sabbia. Dovrebbe mantenermi le piante in posizione e anche ferme quando tira vento ..... proverò:eek:k07:
Per il gelo invece non saprei ..... è la prima volta che provo quest'anno .... però considerando che da noi gela veramente tanto, credo che a novembre, prenderò su quei 2 o 3 vasi degli esperimenti e coprirò le radici con un po' di sabbia ..... dovrebbe essere sufficiente ..... :hehe:

Cyn 59

Volete sapere cosa mi è successo oggi pomeriggio ??? :confuso:
Mio suocero è venuto a chiamarmi, dicendomi che c'era un serpente in casa.
Un serpente ???? in quale casa ...... ho detto io. :eek:
"In casa nostra" ..... mi fà lui .... è lì che gira in cucina .....
Sono corsa a vedere, anche perchè non è che ci credessi tanto ...... era così calmo mentre me lo diceva ........ e invece mia suocera, l'aveva bloccato dietro alla porta d'ingresso. Una bella Massia :squint:
Per fortuna, guardo i documentari e ho visto diverse volte catturare i serpenti.
In quel momento, sono diventata una super women .... di quelle che catturano a mani nude, i temibilissimi serpentazzi pieni di veleno micidiale .... :hehe:
Ho preso un bastone e ho cercato di schiacciargli la testa per poterlo prendere senza che mi mordesse.
Dovevate sentire come soffiava ..... si attorcigliava come un matto e non riuscivo a bloccarlo. :ciglione:
Poi si è cominciata a sentire una puzza .... ma una puzza di non so cosa ..... non so se sia stata una sua difesa o cosa ..... fatto stà che ancora un po' e vomito ...... :fifone2:
Finalmente mi sono avvicinata con la mano e l'ho toccato per abituarmi un attimo al tatto ...... sembrava come toccare un rospo e così, mi sono fatta coraggio e l'ho preso vicino alla testa .
L'ho sollevato e devo dire che era bello lunghetto. Non sapendo dove metterlo, l'ho portato nel laghetto dove in un attimo è sparito.
Fine della storia. Vi è piaciuta ????? Sono poi andata a lavarmi le mani tutta soddisfatta per l'impresa compiuta ..... credevo non ne sarei mai stata capace, invece davanti ad un'emergenza, ci sono riuscita. :hands13:

Altra novità, oggi è fiorito il primo Coccineus, dopo 3 anni che è piantato nel laghetto .... se l'è presa comoda il ragazzo ...... però è molto bello :)

vero84

Maestro Giardinauta
Cavolo Cyn!!! io sarei stramazzata al suolo dopo aver lanciato un urlo da matta :eek:!!!!! non vado proprio d'accordo con i serpenti, non riesco a vederli a 3 metri senza gridare :lol::lol:!! Sei stata bravissima!

Cyn 59

A dire il vero, avrei preferito evitare ....... :ciglione:
Sarebbe stato molto più semplice accompagnarla alla porta aiutandomi con la scopa, ma poi, chissà dove si sarebbe imbucata. Se l'avesse presa Sharon ......:storto:
Così, non ho avuto altra scelta che prenderla in mano.
La cosa che più mi ha spiazzata, è stata la puzza che faceva .... Non ho mai sentito dire nei vari documentari dove catturano serpenti, che puzzano tremendamente ..... O è una cosa ovvia, o la mia aveva mangiato fagioli ...... :lol::lol::hehe:

eriqa

Florello
che bella la biscia meno male che sei riuscita a prenderla se no voi sapere dove ti si infilava per la casa...cmq ho trovato su internet:

"Poiché non sono velenose, le loro uniche difese sono la produzione di un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte. A volte fingono anche degli attacchi, colpendo senza veramente aprire le loro bocche. Si difendono raramente mordendo."

nemmeno io sapevo che puzzavano...

opuntya

Maestro Giardinauta
Behhh!!veramente gagliarda la ns Cyn :hands13::eek: io sarei svenuta o fuggita se non mi fossi paralizzata dal terrore..:baf: puzza o non puzza un incontro così ravvicinato con un rettile non è cosa x me.. i rettili sono gli unici animali che mi danno i brividi..è da pochissimo che riesco a prendere le lucertole quando entrano in casa e le metto fuori ma,prendo uno scottex xchè il contatto a mani nude mi è intollerabile..mi spiace anche avere questo problema ma, è come una fobia..ingestibile..:( sei stata bravissima:eek:k07: mentre leggevo mi sembrava di vederti alle prese con la massia..te l'ho detto..spesso mi capita sarà x come descrivi le situazioni oppure xchè m'immedesimo ma.è così..brrrrr che brividi di paura..ora che ci penso se mi concentro sento anche una forte puzzetta:lol::lol: ciiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaoooo bella e coraggiosa regina dei laghetti:love_4::Saluto:

vero84

Maestro Giardinauta
Neanch'io sapevo questo particolare, non si finisce mai di imparare, anche dalle esperienze che ci saremmo evitati volentieri :lol::lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cyn mi meraviglio di te che non sai delle ghiandole anali x difesa.....le hanno anche i cani e ogni tanto devono essere svuotate,specialmente in quelli di taglia piccola!!!Se la biscia l'avessi presa x la coda,di sicuro non le avrebbe usate,infatti lo fanno quando si sentono in forte pericolo...tu gli hai schiacciato la testa col bastone,e lei si stava difendendo!!!Se l'Hibi l'avessi messo in terra di sicuro avresti il fiore molto prima!!!ciaoooo

Cyn 59

Behhhh grazie a tutti .... sul momento, non vedevo altra soluzione e ho agito d'istinto ... Ripensandoci ora, mi dico che sono stata matta ..... anche mio marito me l'ha detto ..... Ha detto che lui, non l'avrebbe mai toccata ...... :azz:
Ma beneeeee e se io da brava mogliettina avessi aspettato il suo ritorno per far fare a lui questo bel lavoretto " da uomo " ..... :storto::ciglione:
Per fortuna che la super Cyn se la cavicchia anche con le belve .... :lol:

Lore la storia delle ghiandole anali, l'ho memorizzata bene ... contenta ???? anche se la puzza sembrava di cadavere decomposto, dopo una settimana di sole ....:storto:
Qui, stà morendo tutto col caldaccio che c'è- Per fortuna che gli Hiby sono in acqua, altrimenti sarebbero fioriti nei giardini celesti ..... sempre che esistano ..... :storto:

vero84

Maestro Giardinauta
Di certo se esistono hanno un'aspetto simile ai tuoi laghetti:D:D!

comunque per la storia della bissia com'è che si dice "chi fa da se fa per tre!" ..... io sono sempre dell'idea che le avrei lasciato la casa e sarei vissuta in giardino io :lol::lol:!!! ho il terrore dei serpenti, pensa che mi fa impressione perfino l0'anguilla perchè gli somiglia!

Cyn 59

Pare che la perturbazione stia passando e in tutta sincerità, qui da me, oltre che togliere l'umidità, ha fatto veramente poco.
Di pioggia solo 55 ml, e col secco che c'era, ci ha fatto il solletico ..... vabbèèèèè .... nei laghetti, sono continuate le fioriture, come se niente fosse.

Escarboucle

Nigel

Laydekeri Fulgens

Laydekeri Liliacea

i fiori di Tulbachia Violacea

Sharon ha visto una Massia. L'idea sarebbe CATTURARLA

Ma la Massia, se la dà a gambe ...... per modo di dire ..... :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E ancora che Sharon non si è tuffata x cercare la Massia!!!Ma la Tulbachia è nel laghetto??Non sapevo che fosse una pianta d'acqua,di solito le vedo nei giardini!!!ciaoooo

Cyn 59

Green sicuramente hai usato un vaso piccolo .... la Moorei è molto fiorifera .... :fifone2:

Allora Modd .. devi sapere, che quando mi è arrivata, mi hanno detto che in genere, si coltiva in piena terra ma che Waterplants, la metteva fra le palustri.
Cos'ha pensato allora la vecchia Cyn .....:confuso: la divido ...... :D
ne ho piantato un po' in piena terra e con l'altro pezzo, ho fatto un vasetto e l'ho sistemato nel laghetto.
Sai che mi hanno combinato le due ??? hanno cominciato a formare lo stelo del fiore insieme e insieme hanno fiorito. Ora, quella che è in acqua, ha 3 fiori mentre quella in terra 2. Ma credo sia solo perchè quella in acqua, è un po' più grande.
Mi piace molto sia come foglia che come fiore ..... sono soddisfatta ... :froggie_r:tupitupi:

vero84

Maestro Giardinauta
Mamma mia Cyn, ogni volta che vedo una delle foto di massia....mi si rizzano i capelli in testa!!!!!

Che belli che sono i fiori di Tulbachia Violacea, non la conoscevo come pianta, complimentoni per tutto!!!! occhio a sharon, secondo me prima o poi la bissia fa una brutta fine......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto