• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I giochi dell'infanzia

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Io ho 27 anni, e 15-20 anni fa sotto casa coi miei amici si giocava 99 volte su 100 a tedesca, un gioco di calcio che i maschietti conosceranno benissimo... che bello! il padrone della saracinesca che faceva da porta ci maledice ancora; le bambine ricordo che giocavano a campana, con la corda o a acchiapparella!
Invece quando ero in casa (di mia nonna) giocavo sempre con mia cugina coetanea, i giochi più in voga erano "orsetti" o "conoglietti" che non riesco neanche a spiegarvi,"finanzati" che sarebbe fidanzati, e la variante del dottore e l'infermiera di finni che facevamo con barbie e ken... ricordo che facevamo vedere loro "tv sesso" :lol: oddio che ridere!

Picantina

Fiorin Florello
@ Sevi, la tua macchina da scrivere è identica alla mia......Mitica:love:

@ Nieves e company, posso dire che Moncicci lo odiavo? :D

Non l'ho letto , ma forse mi è sfuggito. E il gioco della bottiglia? Quanti bacini :love_4: a quel ragazzo che mi piaceva tanto :ros:

E

elicriso

Guest
Ma si usa ancora a tirar le piastrelle sulla spiaggia?
images

Olmo60

Guru Master Florello
Chi di voi faceva "la conta" quando bisognava decidere chi del gruppo era la "cavia" per un gioco?..:D .Noi avevamo un ritornello "crudele" per decidere della "vittima" e si chiamava "Stinco-pelinco"....consisteva nello stare tutti seduti in fila e chi faceva "la conta" iniziava con una randellata nello stinco del primo bambino:mazza: e continuava per tutta la fila (una randellata ogn'uno) così: stinco-/pelinco/ la coda/di pinco/ un due tre/ a uscire/ tocca/ a te/...quello che doveva uscire si beccava una mazzata più forte....poi cominciava il gioco......:fischio:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Chi di voi faceva "la conta" quando bisognava decidere chi del gruppo era la "cavia" per un gioco?..:D .Noi avevamo un ritornello "crudele" per decidere della "vittima" e si chiamava "Stinco-pelinco"....consisteva nello stare tutti seduti in fila e chi faceva "la conta" iniziava con una randellata nello stinco del primo bambino:mazza: e continuava per tutta la fila (una randellata ogn'uno) così: stinco-/pelinco/ la coda/di pinco/ un due tre/ a uscire/ tocca/ a te/...quello che doveva uscire si beccava una mazzata più forte....poi cominciava il gioco......:fischio:

dopo giochi e cartoni dell'infanzia si potrebbe aprire un 3d sulle conte.....

carne

Florello Senior

Masochisti!!!

miciajulie

Fiorin Florello
uhhhhhhh, altro ricordo, i cerchi!!!!! e non ho trovato l'immagine in rete. era un cerchietto di legno del diametro di circa 20 cm se non ricordo male, da lanciare con un paio di... non saprei come definirli, una specie di ferri da calza ma con l'impugnatura da spada, sempre in legno. facevano molto bambina per bene, e la mia mamma me li aveva comprati, ero una schiappa tremenda. ma mi sa che erano di moda più di 50 anni fa...

E

elicriso

Guest
IO ero e sono piccolo medio borgese, ascendenti e discendenti compresi, con aspirazione ad alto.
Lo trovo rassicurante e divertente: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ironbee

Guru Giardinauta
uhhhhhhh, altro ricordo, i cerchi!!!!! e non ho trovato l'immagine in rete. era un cerchietto di legno del diametro di circa 20 cm se non ricordo male, da lanciare con un paio di... non saprei come definirli, una specie di ferri da calza ma con l'impugnatura da spada, sempre in legno. facevano molto bambina per bene, e la mia mamma me li aveva comprati, ero una schiappa tremenda. ma mi sa che erano di moda più di 50 anni fa...
E' vero, me li ricordo! Non so se era un gioco per fighetti, ma se me li ricordo io significa che 40 anni fa esistevano ancora.

miciajulie

Fiorin Florello
e.leo, ero una bimba di città, nata in condominio. giocavo sul balcone, parlando con altra bambina che giocava sul suo balcone. giù non ci mandavano perchè c'erano i maschietti, tra l'altro tutti di un paio d'anni più grandi, che quindi o ci avrebbero fatto a pezzi, o comunque non ci gradivano. la bambina del balcone se ne andò presto perchè i suoi si divisero e andò coi nonni altrove. non so se facevo giochi da fig.hetto piccolo borghese, so che sono d'estrazione operaia, quindi orgogliosamente teratera. infatti non ero autorizzata a giocare per strada, ma a 6-7 anni andavo a scuola da sola, passandomi strade varie con e senza semafori, con la mia cartellona e le treccine sballonzolanti strette strette che dovevano durare fino al mattino dopo. ci mettevo una mezz'ora di buon passo. erano 3 fermate e rotti di tram. unica raccomandazione, non accettare caramelle dagli sconosciuti. visto come mi han cresciuta è già tanto se, ora, riesco ad avere rapporti di un qualche genere con gli altri umani...
una cosa tristissima, più o meno così
http://www.google.it/imgres?q=anna+...200&ndsp=24&ved=1t:429,r:23,s:200&tx=55&ty=69

pa0la

Florello
pure io ero una bimba di città ma molto fortunata e come finiva la scuola ci spedivano in campagna con i nonni e mi sono vissuta una vera infanzia da bambina
a sera, prima di obbligarci tutti a giocare con il sapone, un paio di papà avevano indetto il concorso - il bambino più sporco -
devo dire che vincevo spesso
ora ho quarantotto anni e mi sono guadagnata una mezz'età da bambina almeno nei we, il concorso della signora più sporca lo vincerei a mani basse :lol:

lalle

Florello

Olmina, questo 3d ed altri dove sei intervenuta in merito ai tuoi anni verdi, mi fanno pensare a te ed alla tua ... "banda" come aux enfants terribles .... :lol: o a Giamburrasca ....:crazy:

pa0la

Florello
ah dimenticavo
saltavo alla corda come neanche i pugili di una volta sapevano fare
e poi mi divertiva da matti la corda che due la facevano girare e bisognava trovare il tempo giusto per saltare in mezzo senza ammazzarsi

a ripensare a quello che facevo in cima agli alberi in effetti è miracoloso che non mi sia mai neppure davvero ammaccata :)

Alto