• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giochi di infanzia

costateo

Maestro Giardinauta
Scusa lalle :rolleyes:, io non conosco Vardiello...ma le frasi che hai riportate...sono di Giufà :confuso: personaggio tipico della tradiziona orale siciliana. :Saluto:

In realtà la fiaba è ambientata a Napoli, e Vardiello, pur con tutta la sua stupidità, riesce a far arricchire la madre trovando una pentola di monete d'oro all'interno di una statua che aveva scambiato per un essere umano e che aveva preso a pugni perchè lo riteneva maleducato dato che non gli rispondeva.
L'autore è un certo Gianbattista Basile e se vai qui http://www.pinu.it/vardiello.htm ne saprai di più.

Oltra ad essere molto carina la fiaba in sè, sulle fiabe sonore Vardiello è un bambino con la faccia da "ciula" (come si dice qui) e una gran testa di capelli rossi che faceva morire dal ridere. Io un po' mi ci vedevo, non perchè fosse stupidotto, ma perchè pure io da bambino avevo un testone di capelli rossi.

E' vero Lalle che era buffo?? :lol::lol::lol:

:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In realtà la fiaba è ambientata a Napoli, e Vardiello, pur con tutta la sua stupidità, riesce a far arricchire la madre trovando una pentola di monete d'oro all'interno di una statua che aveva scambiato per un essere umano e che aveva preso a pugni perchè lo riteneva maleducato dato che non gli rispondeva.
L'autore è un certo Gianbattista Basile e se vai qui http://www.pinu.it/vardiello.htm ne saprai di più.

Oltra ad essere molto carina la fiaba in sè, sulle fiabe sonore Vardiello è un bambino con la faccia da "ciula" (come si dice qui) e una gran testa di capelli rossi che faceva morire dal ridere. Io un po' mi ci vedevo, non perchè fosse stupidotto, ma perchè pure io da bambino avevo un testone di capelli rossi.

E' vero Lalle che era buffo?? :lol::lol::lol:

:Saluto:
Grazie x le informazioni e il link.
La favola è la stessa, cambia solo il personaggio e l'ambientazione.
http://www.entasis.it/distribuzione/(33)_racconti_popolari.htm

leggi Giufà e la statua di gesso.
In sicilia le favole furono raccolte da un grande appassionato di cultura tradizionale, Giuseppe Pitrè , a cui è intitolato il museo omonimo.:Saluto:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io amavo le costruzioni... creavo di tutto....
sognavo avere i lego e costruire macchine e areoporti ma siccome ho una casa piccola mia madre me lo impdiva perchè diceva che i pavimenti con i lego si graffiavano....:cry::cry:
poi giocavo spesso a fare l'inestigatrice privata..... col mio telefono finto o la segretaria....:squint::squint:

quando andavo dalla nonna dove c'era più spazio dìestate andavo spesso in bicicletta e me ne tornavo a casa quasi sempre con scarpe rotte e denti spaccati oppure ciocavo a fare la ballerina nel cortile....:martello::martello:
d'inverno mi divertivo a fare la cuoca con la pasta cruda che veniva condita per l'occasione con foglie e fiori di ogni specie....:confuso::confuso:

lalle

Florello
Mi sono letta la fiaba su quel link: eh sì, evidentemente si sono ispirati a quella ... ma per me, l'originale rimane sempre quella col capellone rosso e tracagnotto che voleva morire bruciato nel forno (spento) e non avvelenato ..!

Comunque mi ha fatto molto piacere condividere questa parte così importante della mia vita con voi :love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sono letta la fiaba su quel link: eh sì, evidentemente si sono ispirati a quella ... ma per me, l'originale rimane sempre quella col capellone rosso e tracagnotto che voleva morire bruciato nel forno (spento) e non avvelenato ..!

Comunque mi ha fatto molto piacere condividere questa parte così importante della mia vita con voi :love_4:

Grazie a te! A me hai fatto ricordare Giufà e la mia nonna :D:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io odiavo le bambole, se volevano farmi un dispetto bastava che mi regalassero bambole! :embarrass Che delusione ogni volta!
A me piaceva giocare a pallone, tantissimo, andare in bici, i giochi all'aria aperta... e poi da piccolissima giocare alla maestra, solo che io facevo sempre l'alunna! :D (la mia compagna di giochi era più grande di me)
E poi colorare, disegnare, per ore... e i puzzle, e i giochi didattici, i chiodini, e i giochi di società, avevo "Barbie reginetta del ballo", l'ho consumato con le mie amiche! :love:
Ecco, l'unica bambola che mi piaceva era la Barbie, ci ho giocato tantissimo anche se ero una delle poche ad avere quella con le gambe fisse, mentre le altre avevano tutte la barbie con le ginocchia pieghevoli :(.... costava meno! :D
E poi come dimenticare il bambolotto, una vera chicca per quei tempi, che adeguatamente telecomandato faceva le capriole? :fifone2:
Beh, un vero orrore, per me! :eek:
I miei, per farmelo vedere, me lo mettevano sul balcone, ed io rimanevo dietro la finestra! Mi impauriva! Che deficiente, lo so :martello:...

Alto