• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I giochi dell'infanzia

pa0la

Florello
vero, esistono le statistiche
non ci siamo finiti dentro per un pelo, l'unica volta che mio figlio piccolino ha corso un vero pericolo domestico ero a un metro da lui......che giocava tranquillo seduto sul tappeto e mi voltai verso i fornelli per preparare cena
lo sentii dire - io voglio nennere (stava per scendere)
mi gelò il sangue e pensai - da dove?!!?!?
si era arrampicato sulla libreria, un riapiano via l'altro fino in cima
ha avuto da solo il buon senso di capire che era stato capace di salire ma non lo sarebbe stato di nennere!

Agatha

Guru Giardinauta
ho sempre e solo giocato al Dottore e all'Infermiera. Molto educativo, peraltro.

ci giocavo anch'io con il figlio del vicino di casa, sulle scale, ma porca miseria poi ci hanno beccato che eravamo troppo curiosi :lol:

comunque sia, giocavo più con i maschi che con le femmine,
costruivo i monopattini insieme a loro, e le altalene sugli alberi, e tiravo le biglie ma ero una frana, i giochi da bimba con le tazzine di coccio a recitare; buongiorno signora che bello il suo bambino, mi rompevano le scatole, mi chiedevo sempre; ma che gioco stupido è recitare?

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
ci giocavo anch'io con il figlio del vicino di casa, sulle scale, ma porca miseria poi ci hanno beccato che eravamo troppo curiosi :lol:

comunque sia, giocavo più con i maschi che con le femmine,
costruivo i monopattini insieme a loro, e le altalene sugli alberi, e tiravo le biglie ma ero una frana, i giochi da bimba con le tazzine di coccio a recitare; buongiorno signora che bello il suo bambino, mi rompevano le scatole, mi chiedevo sempre; ma che gioco stupido è recitare?

Precoce la bambina...:lol::lol::lol:

Picantina

Fiorin Florello
Forse lo avete già nominato e a me è sfuggito, ma stasera a paperissima ho visto un gioco che si usava ai miei tempi. Non so come si chiamasse, era formato da una pallina legata ad un anello con una cordicella. Si metteva l'anello alla caviglia e bisognava far girate la pallina in tondo saltando con l'altro piede.................Mi sono spiegata? :confuso:

lalle

Florello
images

.. chissà se anche Olmo usava masticar stucco ...:rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello

Dio....quanto ho pianto per Nemecek..!!!!! L'avrò letto dieci volte, insieme a quell'altro..."Incompreso" che non ricordo di chi è...tendevo già allora al masochismo....no...io non masticavo stucco...mi facevo la pipa con il guscio delle ghiande e uno stecchetto cavo....

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Forse lo avete già nominato e a me è sfuggito, ma stasera a paperissima ho visto un gioco che si usava ai miei tempi. Non so come si chiamasse, era formato da una pallina legata ad un anello con una cordicella. Si metteva l'anello alla caviglia e bisognava far girate la pallina in tondo saltando con l'altro piede.................Mi sono spiegata? :confuso:

Si, lo ricordo: buono per farsi venire un versamento alle ginocchia..!!!

Olmo60

Guru Master Florello
Olmina, questo 3d ed altri dove sei intervenuta in merito ai tuoi anni verdi, mi fanno pensare a te ed alla tua ... "banda" come aux enfants terribles .... :lol: o a Giamburrasca ....:crazy:

Io non ho mai avuto giochi....nè a Natale, nè per il compleanno (che non ho mai festeggiato): è per questo che dovevamo per forza "inventarci" dei giochi di sana pianta..e la natura intorno a noi e dentro di noi, ci offriva tutti i giorni uno spunto diverso...Chissà se è così che nasce la fantasia.....

greenstone

Giardinauta Senior

E' proprio ciò di cui parlavo:

Il guaio di avere una sorella più piccola

a59650.jpg

palla rita, relativa canzoncina da sorbire in continuazione e naturalmente occupazione coatta del mangiadischi

miciajulie

Fiorin Florello
infatti mi chiedo sempre perché non lo facciano anche oggi, invece di creare quegli assurdi ingorghi di auto in orario di uscita dalle scuole... lo facevamo 30-40 anni fa, sinceramente non vedo motivi per cui oggi non si possa. io a 5 anni avevo già anche le chiavi di casa e stavo sola se ero ammalata. con ogni evidenza....non m'è successo nulla :)

... anch'io avevo le chiavi di casa da piccola, dovevo pur entrarci quando tornavo da scuola! non ho mai capito, dopo i 16 anni, perchè fossero chiavi che 'funzionavano' solo fino alle ore 20. poi magicamente era come se non ne fossi più in possesso

elena_11293

Master Florello
... anch'io avevo le chiavi di casa da piccola, dovevo pur entrarci quando tornavo da scuola! non ho mai capito, dopo i 16 anni, perchè fossero chiavi che 'funzionavano' solo fino alle ore 20. poi magicamente era come se non ne fossi più in possesso

eheh, non ci avevo pensato, perché quella parte me la son risparmiata: a 14 anni sono andata a fare le superiori a venezia, per cui prendevo il mio bel trenino ogni lunedì all'alba e andavo là a vivermi le settimane autogestendomi in tutto, i primi due anni dormendo e mangiando in collegio, dai 16 in appartamento con coetanei e universitari.... il weekend a casa è diventato sempre frequente e quando c'ero avevo più voglia di riposare che di uscire!! ;)

pa0la

Florello
beh, la chiave di casa temporizzata anche io l'ho usata con entrambi i miei figli quando erano più piccoli
non era temporizzata solo all'ora ma anche ai giorni, oggi si perchè serve ....domani sono a casa e non ti serve
però a farli tornare a casa da scuola ho cominciato alla fine delle elementari con tutti e due, obbligo di attraversamento al semaforo anche se l'incrocio precedente con le sole strisce pedonali era più comodo ..... tornavano in un gruppetto di cinque o sei e sapevano di non poter sgarrare, il marocchino di quartiere li controllava e avrebbe relazionato alle mamme se avessero barato (quello c'è non è una bufala come il poliziotto di quartiere)

Olmo60

Guru Master Florello
Chi di voi si costruiva il Presepe con le sue mani?...io le statuine le facevo con l'argilla e poi coloravo i vestiti...le pecore con tappi di sughero incollandoci sopra del cotone e al posto delle zampe dei legnetti, la grotta con del cartone appallottolato ricoperto di muschio che cercavo nei boschi, poi carta azzurra per lo sfondo appiccicandoci sopra le stelle e la cometa ritagliate da carta dorata..in genere iniziavo qualche mese prima di Natale...

elena_11293

Master Florello
Chi di voi si costruiva il Presepe con le sue mani?...io le statuine le facevo con l'argilla e poi coloravo i vestiti...le pecore con tappi di sughero incollandoci sopra del cotone e al posto delle zampe dei legnetti, la grotta con del cartone appallottolato ricoperto di muschio che cercavo nei boschi, poi carta azzurra per lo sfondo appiccicandoci sopra le stelle e la cometa ritagliate da carta dorata..in genere iniziavo qualche mese prima di Natale...

(olmo, ma ci pensi ad aver avuto i famosi 'laccetti' all'epoca?... ;))

kARRY

Aspirante Giardinauta
Mia figlia ha 11 anni e dallo scorso anno ho iniziato a farla tornare da sola da scuola con l'imperativo tassativo che non deve farlo da sola. Son sempre 3 o 4 insieme, ma lei sa che se per una spiacevole coincidenza un giorno non dovesse esserci nessuna delle sue amiche per fare la strada insieme, deve rivolgersi ad alcuni genitori che conosco bene per avvisarmi telefonicamente o per farsi dare un passaggio. Non è facile star tranquilli nella società in cui viviamo, ma è pur giusto dare ai figli un pò d'autonomia per aiutarli a crescere.

Tornando ai nostri giochi oltre ai classici chiapparella, nascondino, rialzo, mondo e varie noi giocavamo molto a muretto con le figurine dei calciatori. Oppure a filetto all'eterna ricerca del "sassetto rosso" con cui tracciare le righe. Poi c'erano le gare con le palline clic clac (povere le mie dita!), con il going (quella specie di palla da rugby che correva dentro due corde), con quella enorme palla gonfiabile con maniglione, con i cristal ball, o con il freesbe ricavato dal tappo del fustino tondo del dash. E in una stagione come questa... naturalmente i gavettoni!

Dimenticavo... le case, i fortini, gli accampamenti indiani fatti con le scatole di cartone da imballaggio che "rubavamo" ai supermercati!

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io ero quello che si definiva una bimba buona ed assennata :D però buoni ed assennati al 100 % è impossibile,avevo un solo bambino della mia età nelle vicinanze ed era il mio migliore amico,lui per niente buono ed assennato però :lol: ne combinavamo...
ma quando ero sola era peggio,passeggiavo tranquillamente su un muretto che faceva da ringhiera al lato della stanza che dava sulla scala che era a sua volta senza ringhiera,era largo 4-5 cm al massimo,mi sentivo funambola :eek: ed in inverno col caminetto acceso ricordo che una volta per far le fiamme belle presi la bottiglia dell'alcol e mi scoppiò in mano...mia madre mai saputo :D
Tornando in topic,avevo pochissimi giocattoli e mi divertivo un sacco,con una palla facevamo minimo 4 o 5 giochi diversi,collezionavamo tappi di bottiglie,biglie,bottoni,le palline che facevano click clack non so come ma dopo un paio di giorni che le avevo sparirono,eppure nei pomeriggi d'estate facevano un bellissimo rumore,boh :rolleyes: :lol::lol::lol:
ricordo ancora quando mia nonna viveva in periferia,si trasferì in paese poco prima che cominciassi le elementari ma al centro del paese passava il fiume (oddio fiume,in inverno sembrava anche ma in estate spariva),per andare da casa sua a casa mia bisognava passare nell'argine,stretti stretti al muro per non cadere di sotto,io ero piccola e da sola non potevo andare ma i miei cugini di un paio d'anni più grandi scendevano a giocarci quando l'acqua era poca,di solito a pescare girini...
se sapessi che un bambino combina quello che facevo io direi che i genitori sono degli sconsiderati ma a quei tempi non andava così,forse siamo solo stati fortunati,non lo so

elena_11293

Master Florello
..ma, le figurine dei punti miralanza, o quelle figurine gommose del formaggino mio o susanna tutta panna che si potevano attaccare sulle piastrelle, oppure stellina....ve le ricordate? :)

images

9e34125521f14d2341b3d067360fab9e_medium.jpg

50356_31965178002_5453877_n.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
le figurine della miralanza che profumavano di detersivo x anni!!! :lol:
nei formaggini susanna vinsi la mucca gonfiabile ma si sgonfiò appena provai a mungerla :eek::storto:

Alto