Io mi sono sempre chiesta, pure, perché i genitori non lascino andare a scuola da soli i propri bimbi, almeno in un'età in cui si potrebbe tranquillamente fare.
Salvo poi vedere quegli stessi bambini a un grande mercato, ad esempio, metri e metri indietro...totalmente incustoditi, in una di quelle circostanze in cui un malintenzionato, tra confusione etc, impiegherebbe un nanosecondo a portarseli via :astonished: Assurdo.
Io ho lasciato Gabri, qualche volta, a casa da solo anche da piccolo.
Devo esser sincera? Non so se lo farei ancora, forse no.
L'ho fatto perché sapevo il bambino che era, ovviamente.
Cioè quieto, ubbidiente, un ometto in quel senso, adorabile e, soprattutto, non scavezzacollo ecco, sennò col piffero l'avrei lasciato solo, neppure mezza volta l'avrei fatto :fifone2:
Forse ho rischiato, sì...può essere.
Ma ripeto, bisogna valutare situazioni e carattere del proprio figlio/figlia.
Io tornavo dalla scuola elementare, e a volte accendevo pure il gas, mia madre mi faceva controllare (le prime volte) dalla vicina di pianerottolo, avevo i capelli lunghissimi e temeva mi prendessero fuoco, e loro con me :inc:
So che mi lasciava certe "incombenze" perché si fidava di me, dato che ero quieta, responsabile...il classico "donnino" come si dice dalle mie parti.
Sennò pure lei...col piffero mi avrebbe lasciata sola
Così come Gabri, la prima volta a 6 anni, andava al Sigma (è un supermercato piccolo eh, un po' "familiare") a pochi metri da casa ogni tanto (non c'era, anzi non c'è, da attraversare la strada, oltretutto) coi suoi soldini in mano e il biglietto con scritte le 2 cose da comprare, lui si sentiva tutto emozionato e orgoglioso per questo.
Poi quando andavo a far spesa la cassiera, o le commesse, mi raccontavano come si era comportato, nel senso...come se l'era cavata da ometto, e sorridevamo tutte intenerite al pensiero di quel che magari lui aveva detto o fatto, carinissimo
Gli piaceva, sentiva la mia fiducia, e vabbè...duemila raccomandazioni in merito non bastavano mai, né tantomeno la mia normale preoccupazione di mamma che lascia fare al suo piccolo qualcosa di nuovo e + serio del solito, però son contenta di averlo fatto. Tanto