• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I giochi dell'infanzia

carne

Florello Senior
In pochi anni i giochi dei bambini/e sono cambiati parecchi...si divertiranno di più o di meno di alcuni anni fa ...non lo so; vi invito a ricordare ...quando eravamo bambini, quali giochi avevamo o preferivamo?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
come fanno i bimbi delle nuove generazioni a sopravvivere senza, che ne so, il nascondino, o l'acchiapparella, uno due tre stella? come fanno senza la casa sull'albero,le cerbottane con il coppetto di carta,i primi esperimenti di piromania, suonare al citofono a caso e poi scappare, scavalcare una cosa qualsiasi, leggere "lanciostory" o il "Monello", senza le spade di legno, la trottola, le pallonate sulla saracinesca,..oggi queste cose non ci sono piu', come faranno i bimbi d'oggi soli contro il mondo a vedersela con x-box, PSP, maria de filippi, il cellulare a sei anni, il lettore mp3, il salvavita beghelli,PERCHE'NON ESISTONO PIU'i negozi di giocattoli?
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo che gli attuali giocattoli uccidano un po'la fantasia, ma magari no, chissà. e l'ultima cosa che voglio dire è il classico 'quando ero piccola io...'

oddio, devo averlo già scritto da qualche parte. ero una bambina timida brutta scontrosa e pelosa, non particolarmente capace a relazionarsi con i coetanei, anche perchè non aveva la possibilità di frequentare altri bambini. facevo quei giochi da futura casalinga, tipo bambole e cucinare. però, il mio ricordo va soprattutto ai lunghi inverni in cui ero spesso malata e sul lettone, nel mezzo, giocavo con le bimbe di cartone, piatte, da vestire con gli abitini di carta, che si applicavano con due alette piegate sulle spalle...
 

carne

Florello Senior
giocavo con le bimbe di cartone, piatte, da vestire con gli abitini di carta, che si applicavano con due alette piegate sulle spalle...
Me le ricordo...quanto ho giocato con quelle bambole di carta, si ritagliavano le bambole, i vestitini, gli accessori e si aveva un guardaroba per ogni bambola...io mi divertivo molto, sia da sola che con le mie amiche. E' un gioco che avevo dimenticato e me l'hai ricordato.:hands13:
 

elena_11293

Master Florello
io che son sbarba non ho di questi ricordi, però so che anche mia zia da piccola aveva quegli album da cui ritagliare vestituzzi con le alette. e poi oltre alle cose che dice e.leo lei racconta che aveva un monopattino e la bici con cui crossare, solo che si rompeva se andavi su e giù dai marciapiedi. pare anche le biglie (di vetro per giocare su strada/prato e plastica per la sabbia) andassero molto. poi dice che ai suoi tempi giocavano anche molto a pallone -non solo i maschi, e all'elastico -non solo le femmine. d'inverno a casa di qualcuno c'era tele, giochi in scatola vari, subbuteo, ping-pong, lotta/cuscinate, lego, ........


come fanno i bimbi delle nuove generazioni a sopravvivere senza, che ne so, il nascondino, o l'acchiapparella, uno due tre stella? come fanno senza la casa sull'albero,le cerbottane con il coppetto di carta,i primi esperimenti di piromania, suonare al citofono a caso e poi scappare, scavalcare una cosa qualsiasi, leggere "lanciostory" o il "Monello", senza le spade di legno, la trottola, le pallonate sulla saracinesca,..oggi queste cose non ci sono piu', come faranno i bimbi d'oggi soli contro il mondo a vedersela con x-box, PSP, maria de filippi, il cellulare a sei anni, il lettore mp3, il salvavita beghelli,PERCHE'NON ESISTONO PIU'i negozi di giocattoli?


ho trovato in rete queste:

e.leo a 4 anni

e.leo a 12 anni

e.leo tra qualche anno, nella sua cameretta



...facevo quei giochi da futura casalinga, tipo bambole e cucinare....

e ci credo che ieri dicevi che non ti van tanto le faccende domestiche.....hai già dato da piccola!!
 

_ortensia_

Master Florello
Dottore a parte:D i nostri giochi erano, rialzo, mondo, 4 cantoni, il gioco delle biglie, delle figurine di calciatori, i salti con la corda, la rela e nascondino, un bel nascondino ( non ci trovavano mai) ci nascondevamo in coppia :lol::lol: troppo belli:Saluto:
 

carne

Florello Senior
E la campana, quel rttangolo con tante caselle in cui si lanciava il sasso e si saltava da una casella all'altra.
Pure il salto con la corda, fatto singolarmente o con più elementi, saltare dentro e fuori.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Avevo pochissimi giocattoli "materiali": e per fortuna!!! Così stavo tutto il giorno fuori casa con gli altri amichetti a fare i "selvatici": giocavamo a costruire dighe nel fosso, capanne di frasche, giocavamo con l'argilla a fare "statuine" raccoglievamo i frutti del bosco (more, nocciole) che poi cucinavamo con lo zucchero e facevamo le merende-collettive, poi disegnavo tantissimo: i pastelli e i fogli di carta bianca erano il mio gioco preferito, insieme al DAS..non ho mai giocato con le bambole, piuttosto mi piaceva essere la moglie del capo banda: fra gli indiani ero la moglie del capo-villaggio; fra i pistoleri ero Calamity-Jane...per molto tempo ricordo di essere stata Isabella: non so moglie di chi...
 
E

elicriso

Guest
Volano, boing, clic clac , la palla matta per rimbalzarci sopra, fare a botte, gli stracci (con abiti dismessi ci si travestiva da signore), guerra, pistole, cow boy e indiani, guardie e ladri, il dottore e l'infermiera (Finny era l'infermiera)
images
images
images
images
 

_ortensia_

Master Florello
E la campana, quel rttangolo con tante caselle in cui si lanciava il sasso e si saltava da una casella all'altra.
Pure il salto con la corda, fatto singolarmente o con più elementi, saltare dentro e fuori.

noi lo chiamavamo " mondo", poi si andava sull' altalena, c'era una fila che non ti dico, ci volevano ore prima di salire cosi inventammo di far pagare i giri, 5 lire, cosi c'era chi non li aveva e non potevano salire, cosi la fila si accorciava di molto:lol::lol:, che cattiveria a pensarci adesso ma allora ci sembrava normale:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
......e le famigerate "palle di mao" qualcuno le ricorda???
Penso che mai giocattolo sia stato più odiato dagli adulti.....

2crrc76.jpg



P.S. Scusa Elicriso, non avevo visto che le avevi già nominate tu!
 
Ultima modifica:
oltre al dottore e all'infermiera (elicriso faceva il bisturi), cerbottane a go-go (ma con lo stucco da vetrai) , Lego, bicicletta. Come eleo facevo esplodere & bruciare le cose e un giorno ho incenerito il balcone di un vicino con una delle mie prime molotov (mia sorella era 77ina e i suoi amici mi spiegarono come realizzarle), dai 14 anni poi ho abbandonato il Lego e ho iniziato a distruggere motori. Poi leggevo molto, esageratamente.
 
E

elicriso

Guest
Greenstone ti ricordi che dicevano che saremmo rimasti ciechi per la vita?
(Ad usare le palline intendo non a giocare al dottore):D
 

carne

Florello Senior
Già...il volano ed il clik-clak (ma quanti nomi avevano quelle due palline) e che male quando si sbagliava.
Anche lo yo-yo ha avuto successo...e, chi riusciva a fare l'ula op? Io mai riuscita.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Greenstone ti ricordi che dicevano che saremmo rimasti ciechi per la vita?
(Ad usare le palline intendo non a giocare al dottore):D

Me ne hanno dette e augurate tante ma da rimanerci ciechi è la prima volta che lo sento!
Comunque avevano torto in entrambi i casi, fino a due anni fa ho avuto 10/10 di vista.....ehehehehehehehe
 

Sevi

Fiorin Florello
E la campana, quel rttangolo con tante caselle in cui si lanciava il sasso e si saltava da una casella all'altra.
Pure il salto con la corda, fatto singolarmente o con più elementi, saltare dentro e fuori.

Qui si chiama "pàmpano" :fifone2: :lol:

E i giochi con l'elastico? Nessuno li faceva con le amichette?
(ora mi vien da pensare a Finn che tira in ballo l'elastico delle mutande :eek: :lol:
marò...x ogni cosa che possa avere doppio senso il mio cervellino vola a Finn, mi sto preoccupando ahahahah!!!)

L'elasticooooo!!! Si facevano intrecci strani con le mani, e 'sti intrecci passavano da una mano all'altra!
Il tutto cantando, o recitando una specie di filastrocca! :tupitupi:

E io adoravo i giochi con la palla! (rigorosamente al singolare eh :lol:)
Che la si lanciava contro il muro, e per ogni tiro si doveva far qualcosa prima di riacchiapparla!
Tipo che so...una giravolta, dei salti, e poi altre cose un po' + strane e complicate che ho scordato da un pezzo :inc:

Il Lego mitico!!! E il mio Felicino bello! :love:
Ignobilmente rotto dai miei fratelli lo stesso giorno in cui Santa Lucia me l'aveva portato :cry: :lingua:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io ricordo una micidiale palla con un manubrio al quale ci tenevamo e facevamo dei rimbalzi: al secondo, di solito, cadevo sempre a terra e sbattevo la testa.. ero sempre piena di cerotti...
 

_ortensia_

Master Florello
eheeheheheh nel nostro cortile eravamo sei bambine e tutte con le clik clak, si faceva a turno, il massimo mio era 50 mi sembra, . Un giorno una signora veneta si affaccia alla finestra: " Putèle e basta con ste balete " cosi ce le hanno sequestrate, nascoste e ritrovate dopo tanti anni in solaio, a 50 anni, mi sono rimessa a giocare:lol::lol:
 
Ultima modifica:
Alto