• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

Pietradiluna

Giardinauta
Quoto Mr. Bond :eek:k07:e aggiungo che se la chiesa avesse cambiato idea rispetto alle donne, forse ammetterebbe anche il sacerdozio femminile mentre le cariche ecclesiastiche son ad esclusivo appannaggio degli uomini.:confuso:
E forse non tutti sanno che esiste il vangelo di Maria (vangelo apocrifo e non unico) non riconosciuto tra i documenti ufficiali.

E mi fermo! :martello:

Silvia

Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Io ho scelto "ateo" perchè in anni passati mi posi il problema e la mia risposta fu "non esiste nessun dio". Questo forse perchè per via della mia educazione e cultura sono abituato a credere solo a ciò che vedo o può essere scientificamente provato e spiegato.E un dio non l'ho proprio mai visto.Ciao a tutti!

artemide

Florello Senior
alt ragazzi .... se sono stata io a innescare questo putiferio con il fatto di aver scritto che non credo nell'istituzione della Chiesa, chiedo scusa tutti!.. non era mia intenzione !

Commelina

Master Florello
ma quanto mi piace 'sto forum.... quanti interventi interessanti ho letto ...
grazie robe. ci hai dato l'occasione per un bel confronto, ma la cosa che vorrei sottolinare è che pochi pochi seguono le regole della propria religione con orgoglio (ops, ma non era un peccato?) e molti sono "fai da te". non faccio commenti
135.gif

ma... aehm solo perchè vi sono costretta dal regolamento del forum...

miciajulie

Fiorin Florello
non credo. in dio, intendo. se ci fosse, sarebbe molto cattivo. invidio chi crede, perchè di certo nella fede si trovano consolazioni che chi non ne ha non può trovare e deve rimboccarsi le maniche. ma non ho nessun problema con chi crede, in qualunque dio voglia credere. vi saluto tutti.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Giusto per chiarire, QUELLA NON è la MIA posizione :D, ma quella della Chiesa! :eek:k07: Pure io sono peccatrice...
fischietta.gif
:ciglione: :D :eek:k07:

:lol:

Mi fermo qui... ma ce ne sarebbe da dire... ho già 2 ban sul coppino in altri forum per aver detto la mia sul vecchio papa e non ne voglio più...
Io abbandono la discussione...

Finzi ogni opinione è degna di essere esposta, il rispetto del pensiero altrui prima di tutto. Mi rendo conto che potrebbe essere scioccante per i più..... e se non hai voglia di esporre il tuo pensiero è una scelta personale e condivisibile, ma se proprio non puoi farne a meno......... mandami un messaggio privato :D Sono curiosissimo.
A parte la curiosità sono sempre stato educato nell'ascoltare tutti e nel rispettare tutti i punti di vista..... la democrazia del pensiero è uno dei più alti valori per me.

grazie robe. ci hai dato l'occasione per un bel confronto, ma la cosa che vorrei sottolinare è che pochi pochi seguono le regole della propria religione con orgoglio (ops, ma non era un peccato?) e molti sono "fai da te". non faccio commenti ma... aehm solo perchè vi sono costretta dal regolamento del forum...

commy piace a molti, è rovente quasi come quello delle nostre foto :lol:

nikonvlad

Guru Giardinauta
non credo. in dio, intendo. se ci fosse, sarebbe molto cattivo. invidio chi crede, perchè di certo nella fede si trovano consolazioni che chi non ne ha non può trovare e deve rimboccarsi le maniche. ma non ho nessun problema con chi crede, in qualunque dio voglia credere. vi saluto tutti.

grazie per averci detto la tua. Io credo ma rispetto anche chi non crede........ non bisogna essere credenti per essere brave persone e poi Dio non ha professato la tolleranza? Grazie ancora

#azalea

Maestro Giardinauta
scusa Giuseppe, con parole terra terra ti porto un esempio... una mia conoscente è stata mollata dal marito perchè questo si è invaghito di una ragazza di vent'anni... che colpa ne ha lei ? Perchè deve esserle negata l'eucarestia?
Non ho molto tempo, ora, per rispondere a tutto quello che ho letto e che ha scatenato in me un sacco di pensieri, risposte..
Ma a questo non ce la faccio a non rispondere immediatamente, perché è una GRANDE FALSITA' (scusa, artemide, non ce l'ho con te, ma con chi mette in testa queste cose alla gente, e poi la gente, molto poco informata, crede senza andare ad informarsi 'alla fonte.- questi sì, sono dogmi imposti!!!)
Non è per niente vero che una persona divorziata (per colpa dell'altro, ma anche per colpa propria!) non può accostarsi all'Eucarestia.. chi te l'ha detto ha detto una cosa proprio falsa! Non si può accostare all'Eucarestia un divorziato risposato. Anzi, anche un divorziato risposato può accostarsi all'Eucarestia, a patto che rinunci ad avere rapporti con il 'nuovo' coniuge!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
scusa Giuseppe, con parole terra terra ti porto un esempio... una mia conoscente è stata mollata dal marito perchè questo si è invaghito di una ragazza di vent'anni... che colpa ne ha lei ? Perchè deve esserle negata l'eucarestia?

Il mio pensiero, non vale per tutti artemide!!!!!!

ma solo per quei soggetti, che fanno del matrimonio uno scambio di buoi....

zeug49

Florello Senior
Non ho molto tempo, ora, per rispondere a tutto quello che ho letto e che ha scatenato in me un sacco di pensieri, risposte..
Ma a questo non ce la faccio a non rispondere immediatamente, perché è una GRANDE FALSITA' (scusa, artemide, non ce l'ho con te, ma con chi mette in testa queste cose alla gente, e poi la gente, molto poco informata, crede senza andare ad informarsi 'alla fonte.- questi sì, sono dogmi imposti!!!)
Non è per niente vero che una persona divorziata (per colpa dell'altro, ma anche per colpa propria!) non può accostarsi all'Eucarestia.. chi te l'ha detto ha detto una cosa proprio falsa! Non si può accostare all'Eucarestia un divorziato risposato. Anzi, anche un divorziato risposato può accostarsi all'Eucarestia, a patto che rinunci ad avere rapporti con il 'nuovo' coniuge!

AH!!!!!!! meno male che qualcuno mette chiarezza e sfata alcuni dei "luoghi comuni" che qui sono apparsi, a volte prima di dare giudizi "temerari" occorre anche conoscere.
zeug!

M

margherita51

Guest
Dibattito molto interessante, condivido le posizioni di molti, in particolare quello che dice JamesBond.
Ho notato però che molti si definiscono cristiani ma in realtà non lo sono davvero perchè ogni religione ha le sue regole e non accetta deroghe:eek: dentro o fuori. Della chiesa cattolica appostolica romana in particolare mi dà molto fastidio il fatto che sottolinea gli errori degli altri e mai i propri. Da bimba andavo in chiesa perchè me lo imponeva la famiglia ma quando ho studiato (storia) i misfatti della santa inquisizione e la conquista spagnola del SudAmerica ho smesso e neanche mio padre è più riuscito a costringermi. Quanta gente è finita sul rogo semplicemente perchè faceva esperimenti di chimica? Quanti lo hanno rischiato perchè affermavano che è il Sole e non la Terra al centro del sistema?Verità scientifiche oggi inconfutabili eppure... allora come la mettiamo con l'infallibilità del papa? Di fronte a questi eventi fare sesso oppure no diventa quasi banale anche se non voglio togliere importanza alla cosa, certo una posizione un po' diversa delle grandi religioni forse ci permetterebbe di ridurre i numeri dell'umanità, fra un po' se non diffonderemo l'uso degli anticoncezionali ci scanneremo per un sorso d'acqua .
Un'altra posizione che mi dà altrettanto fastidio è il presunto monopolio dell'etica, ho avuto discussioni micidiali con un collega molto religioso (direi anzi bigotto) che con grande condiscendenza mi diceva: "Eppure sei una brava persona, ti dici atea e invece ti comporti come una cristiana in tante situazioni".. ma dove sta scritto che i senza Dio non sono in grado di essere solidali con il prossimo, di rispettare il matrimonio con la fedeltà eccc.? Ci sono valori che non sono "cristiani" ma semplicemente "umani". E qui per oggi chiudo ma avrei tanto da dire ancora

new dawn

Guru Giardinauta
grazie robe. ci hai dato l'occasione per un bel confronto, ma la cosa che vorrei sottolinare è che pochi pochi seguono le regole della propria religione con orgoglio (ops, ma non era un peccato?) e molti sono "fai da te". non faccio commenti
135.gif

ma... aehm solo perchè vi sono costretta dal regolamento del forum...

Commy, scusa, però a me non sembra un confronto fra diverse religioni; piuttosto un confronto tra cattolici e atei; non c'è pluralità ... vorrei sentire il punto di vista di un ebreo, come minimo! Questo sembra un film di Don Camillo e Peppone ...

Aiuto ... lapidatemi ...:martello::martello::martello:

zeug49

Florello Senior
Discussione interessantissima.
Io personalmente sono agnostico: che esista un Dio come quello che ci viene rappresentato è un fatto che tutt'al più mi auguro... Perchè è bello pensare che, in assenza di una giustizia umana, esista almeno una divina.
Tuttavia nessuno sa se Dio siste. C'è chi crede, fermamente, che esista. Ma senza prove.
Detto questo, io comunque non posso essere nè cattolico nè musulmano. Non posso esserlo perchè appartenere ad una religione non significa soltanto credere ad un Dio, ma rispettare e far proprie una serie di regole e comportamenti. Si è già parlato di preservativi e fecondazione assistita, ma vogliamo anche dire qualcosa sulla concezione della donna? Quello che è la donna nell'Islam è sotto gli occhi di tutti. Ma nell'occidente industrializzato cattolico le cose non sono molto diverse. Porto a conoscenza di chi non sa cosa alcuni uomini definiti "santi" hanno dettto a proposito delle donne...

Sant'Epifanio
Qualifica le donne come "di debole razza, indegne di fiducia e di intelligenza mediocre".

San Paolo
"Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo."
"La mogli siano soggette ai loro mariti in tutto."
"Le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è vergognoso per una donna parlare in assemblea."

San Gerolamo
La donna è "strumento del diavolo"

San Tommaso d'Aquino
La donna è "l'intenzione secondaria della natura, come putrefazione, deformità, debolezza senile"
"La donna ha bisogno dell'uomo non soltanto per la procreazione e l'educazione dei figli, ma anche come suo signore".

Ora qualcuno dirà che queste sono cose superate, perchè la Chiesa è "in cammino". Tanto per cominciare il capo della Chiesa affermi pubblicamente che queste cose dette da dei cosiddetti "santi" sono superate, ma, che mi risulti, ciò non è in programma.
In realtà non è affatto vero che la Chiesa è in cammino, piuttosto è costretta, una volta divenuta completamente anacronistica, adover rivedere alcune posizioni per evitare di perdere troppi adepti.

Non desidero certo difendere i Santi o quantomeno i Dottori della Chiesa , non hanno sicuramente bisogno del mio intervento , ( io non sono nessuno , é ovvio ) ; é peraltro doveroso ricordare di non "prelevare" solo alcune frasi, quando si parla " donne siate sottomesse ai vostri mariti " se si legge più avanti ......." si cita pure ( se non rocordo male ) ....e voi mariti siate sottomessi alle vostre mogli"; quindi il dicorso tratta esattamente uomo e donna su un unico piano .
Poi non possiamo dimenticare , e concludo, che esiste la devozione a Maria , una donna che nasce senza peccato, l'unico essere umano ad aver avuto la preservazione da ogni peccato e colpa : Maria , madre e allo stesso tempo sposa del tuo Dio , quale onore maggiore offerto da Dio stesso ad una donna ???? credo che questo debba innalzare la donna al massimo ruolo . Bando quindi al " cosidetto maschilismo " che ha pervaso e pervade tuttora alcuni ecclesiastici !!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Dibattito molto interessante, condivido le posizioni di molti, in particolare quello che dice JamesBond.
Ho notato però che molti si definiscono cristiani ma in realtà non lo sono davvero perchè ogni religione ha le sue regole e non accetta deroghe:eek: dentro o fuori. Della chiesa cattolica appostolica romana in particolare mi dà molto fastidio il fatto che sottolinea gli errori degli altri e mai i propri. Da bimba andavo in chiesa perchè me lo imponeva la famiglia ma quando ho studiato (storia) i misfatti della santa inquisizione e la conquista spagnola del SudAmerica ho smesso e neanche mio padre è più riuscito a costringermi. Quanta gente è finita sul rogo semplicemente perchè faceva esperimenti di chimica? Quanti lo hanno rischiato perchè affermavano che è il Sole e non la Terra al centro del sistema?Verità scientifiche oggi inconfutabili eppure... allora come la mettiamo con l'infallibilità del papa? Di fronte a questi eventi fare sesso oppure no diventa quasi banale anche se non voglio togliere importanza alla cosa, certo una posizione un po' diversa delle grandi religioni forse ci permetterebbe di ridurre i numeri dell'umanità, fra un po' se non diffonderemo l'uso degli anticoncezionali ci scanneremo per un sorso d'acqua .
Un'altra posizione che mi dà altrettanto fastidio è il presunto monopolio dell'etica, ho avuto discussioni micidiali con un collega molto religioso (direi anzi bigotto) che con grande condiscendenza mi diceva: "Eppure sei una brava persona, ti dici atea e invece ti comporti come una cristiana in tante situazioni".. ma dove sta scritto che i senza Dio non sono in grado di essere solidali con il prossimo, di rispettare il matrimonio con la fedeltà eccc.? Ci sono valori che non sono "cristiani" ma semplicemente "umani". E qui per oggi chiudo ma avrei tanto da dire ancora

Un Papa ha chiesto perdono per tutti i misfatti che la Chiesa durante i secoli ha compiuto , non mi risulta che altri capi religiosi l'abbiano mai fatto. Condivido pienamente il fatto che si può essere solidali con il prossimo e seguire buone regole di civiltà senza appartenere a nessun credo .
Vero é anche che nel mondo la maggior parte dell'aiuto dato ai poveri e agli emarginati viene quasi esclusivamente da missionari cristiani ( cito : " voi cristiani vi riconoscerrano dalle opere " ) e ne conosco tanti; visto che ho vissuto in missione anch'io.
Non possiamo certo sondare l'animo e la manete Divina quindi sarà solo lui a dare a ciascuno il proprio merito, non sta all'uomo .
zeug

P

Piera

Guest
Anzi, anche un divorziato risposato può accostarsi all'Eucarestia, a patto che rinunci ad avere rapporti con il 'nuovo' coniuge!

Già perchè ci si risposa per giocare a tre sette.

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
Un Papa ha chiesto perdono per tutti i misfatti che la Chiesa durante i secoli ha compiuto , non mi risulta che altri capi religiosi l'abbiano mai fatto. Condivido pienamente il fatto che si può essere solidali con il prossimo e seguire buone regole di civiltà senza appartenere a nessun credo .
Vero é anche che nel mondo la maggior parte dell'aiuto dato ai poveri e agli emarginati viene quasi esclusivamente da missionari cristiani ( cito : " voi cristiani vi riconoscerrano dalle opere " ) e ne conosco tanti; visto che ho vissuto in missione anch'io.
Non possiamo certo sondare l'animo e la manete Divina quindi sarà solo lui a dare a ciascuno il proprio merito, non sta all'uomo .
zeug

Imponendo la reiligione cristiana con la forza.

marica

Apprendista Florello
non so' se da voi accade lo stesso ma dalle mie parti molti parroci rifiutano come testimoni di nozza o come padrini/madrine persone divorziate,e' una scelta soggettiva del parroco?
scusate se continuo a fare domande fuori tema ma semplicemente sono molto curiosa e affascinata da questa discussione,mi piacerebbe sapere dall'utente che ha votato buddhismo qual'e' stato il suo percorso spirituale e cosa e' passato in lui/lei,magari in pm,se ne ha voglia ovviamente.

Pin

Master Florello
Ho notato però che molti si definiscono cristiani ma in realtà non lo sono davvero perchè ogni religione ha le sue regole e non accetta deroghe:eek: dentro o fuori. Della chiesa cattolica appostolica romana in particolare mi dà molto fastidio il fatto che sottolinea gli errori degli altri e mai i propri. Da bimba andavo in chiesa perchè me lo imponeva la famiglia
Queste imposizioni sono quelle che diventano il nostro retroterra culturale, molto difficile da sradicare
ma quando ho studiato (storia) i misfatti della santa inquisizione e la conquista spagnola del SudAmerica ho smesso e neanche mio padre è più riuscito a costringermi. Quanta gente è finita sul rogo semplicemente perchè faceva esperimenti di chimica? Quanti lo hanno rischiato perchè affermavano che è il Sole e non la Terra al centro del sistema?Verità scientifiche oggi inconfutabili eppure... allora come la mettiamo con l'infallibilità del papa?
Fortunatamente c'è stata una ritrattazione, anche Leonardo è stato riabilitato
Di fronte a questi eventi fare sesso oppure no diventa quasi banale anche se non voglio togliere importanza alla cosa, certo una posizione un po' diversa delle grandi religioni forse ci permetterebbe di ridurre i numeri dell'umanità, fra un po' se non diffonderemo l'uso degli anticoncezionali ci scanneremo per un sorso d'acqua .

Sono tutte cose effettivamente accadute, ma sono del passato, paragonare l'inquisizione al sesso mi sembra eccessivo.
Consideriamo anche il momento storico, l'ignoranza e tutto ciò che è correlato a a certi periodi.
Sicuramente quoto che ci sono valori che sono umani e non solo cristiani.
Non sta scritto da nessuna parte che solo i credenti sono fedeli.
Tutti i valori sono universali, poi c'è chi li applica riferendosi ad un credo e chi no.
C'è chi si riferisce ad un credo e non applica nessun valore.

Pietradiluna

Giardinauta
Sarà pur vero che un Papa ha chiesto perdono per ciò che la chiesa ha commesso ma nn credo sia sufficiente.
Visto che si parla di religioni e credo, c'è un aneddoto orientale ovviamente (che sintetizzo) che dice che "offendere o ledere" qualcuno è come piantare un chiodo in una staccionata, chiedere scusa è come togliere il chiodo, ma il buco resta.

Per quanto riguarda l'aiuto portato dai missionari cristiani possiamo non nasconderci dietro un dito ammettendo che l'"evangelizzazione" era l'obiettivo principale? Mio padre vive in africa e ha contattato preti perchè voleva costruire enti e ospedali per i poveri mi ha detto che si è trovato a discutere solo con un padre missionario che era ancora un padre e non un imprenditore.

Ho frequentato la Caritas per due anni e quando ho visto i pacchi destinati alla ex jugoslavia nascosti dentro gli armadi (con la roba che scadeva!!!) me ne sono andata disgustata. Potrei raccontarne ancora ma per questioni di rispetto (e decenza) mi fermo qui. :martello:
Io penso che il rispetto dell'altrui credo stia anche nel non voler ad ogni costo proteggere, nascondere, omettere cose che sono sotto gli occhi dei più.

Buona serata
Silvia

Alto