• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acacia, Robinia, fiori, sesso e profumo!

kkroz

Giardinauta
mhhhh
l acacia è un fiore o meglio i fiori d acacia sono i fiori dell a rubinia?
non riesco acomprendere
esistono maschio e femmina di tale pianta ?
fioriscono entrambe?
mi pare che alcune profumino meno di alre
e alcune hanno spine sui rami mentre altre no
è possibile ?
grazie
cercasi delucidazioni
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per quanto ne so io si usa chiamare aciacia la robinia... Cioè, sono due nomi per la stessa pianta....
Che io sappia sono tutte spinose....
Non so di maschi e femmine...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Da quello che so io le robinie vengono chiamate comunemente acacie e per complicare le cose le acacie, quelle dei fiori della festa della donna, vengono chiamate mimose, mentre le mimose sono ancora altre piante. Le robinie, ne esistono più specie, vengono spesso confuse anche con le Gleditsia, alcune specie delle quali non hanno spine
 

kkroz

Giardinauta
capito

ho capito l acacia è un albero americano o australiano ke nn centra con quella ke io chiamo robinia o acacia ke in realtà è una pseudoacacia
si chiam ablack locust

accidenti
ero proprio ignorante
quindi anke tutto il nostro miele d acaci ann è èd acacia
ke strani ke siamo noi itlaiani


bye bye
 

ironbee

Guru Giardinauta
La pianta che adesso è fiorita con gran piacere delle api :food: è la robinia pseudoacacia, che assume vari nomi comuni: robinia (in memoria di un certo Robin che la importò dalle Americhe), acacia, gaggia (in Piemonte).

Per la caratteristica degli zuccheri in esso contenuto, il miele di acacia è molto richiesto in quanto è uno dei pochissimi che non cristallizza e rimane sempre liquido e dorato.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dalle mie parti "Acacia" viene chiamata quella "selvatica", spinosa e praticamente infestante :squint:, e "Robinia" quella più "addomesticabile" e coltivata a scopo ornamentale.
 
Alto