• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Trigona con pustole e muffa sulle punte

ddemartin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio dopo avervi letto spesso con piacere. La mia euphorbia trigona negli ultimi giorni ha sviluppato sulle punte dei getti laterali delle "pustole" circolari, che dopo qualche giorno hanno iniziato ad ammuffire. Le punte sembrano un po' avvizzite e si stanno rammollendo.
Ecco qualche immagine:
IMG_1095_resize.jpg

IMG_1096_resize.jpg

IMG_1097_resize.jpg

Era ricoverata in una veranda molto luminosa ma fredda, forse troppo, in questi giorni la temperatura di notte è scesa intorno ai 4-5 gradi. È stata tenuta senz'acqua da fine ottobre circa. Non sapendo cosa fare, intanto ho ritirato la pianta in casa davanti ad una finestra a sud.
Che fare? Taglio i rametti colpiti? Come? Cos'altro consigliate.
Grazie! Davide
 
Ultima modifica:

ddemartin

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto, ho postato le foto. Preciso comunque che la colonna sembra sana, e che la cosa si manifesta solo sui rametti più piccoli, nella parte che si è sviluppata quest'estate.
Ma poi m'è venuto il dubbio, è una trigona o una triangolaris??...
Grazie, ciao
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbiaceae che resistono al freddo sono assai poche, fra queste non c'è certo al Euph.trigona che è una pianta che soffre moltissimo anche l'umidità ( vedi le cime). Le macchie che si vedono sembrano più dovute a gocce d'acqua abbinate anche al freddo.

ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

ddemartin

Aspirante Giardinauta
Ora l'ho portata in casa. Ma credi sia risolvibile in qualche modo? La colonna direi che è perfettamente sana.
Grazie! ciao Davide

Le Euphorbiaceae che resistono al freddo sono assai poche, fra queste non c'è certo al Euph.trigona che è una pianta che soffre moltissimo anche l'umidità ( vedi le cime). Le macchie che si vedono sembrano più dovute a gocce d'acqua abbinate anche al freddo.

ciao
reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Bisogna vedere se il tessuto è molle. In genere nell'Euphorbiaceae quando capita un fungo di quel genere si affretta a fare una tale di una parte sana per salvare almeno un esemplare: nelle Euphorbia il marciume si espande velocemente.
Se solo stato il freddo, ne dubito, una volta portato in casa la macchia si dovrebbe non espandersi.
Consiglio preleva un rametto o due lontano dal guaio ( vedo in basso due piccoli rametti) e provvedi in prima istanza a bloccare il lattice sotto l'acqua corrente, poi lascia all'aria fin tanto che non vedi una cicatrice al posto del taglio, poi appoggia su sabbia (meglio pomice) la parte asciugata sostenendo la pianta con uno o due tutori.
L'operazione descritta va fatta in ambiente rigorosamente caldo non umido.
Così avrai la pianta originale che potrà anche salvarsi (controlla costantemente, se vedi che la macchia si allarga), ma nello stesso tempo nuove piantine a primavera.
Il dubbio che sia una triangularis (ha in genere minuscole foglie) mi è venuta anche a me, ma ho notato che le foglie sono abbastanza grandi e quindi ho forti dubbi in quanto mi sembra che la trigona oltre alla foglie più grandi abbia sui rami una striscia bianca.
Dai un occhiata nel sito di Vincetz: http://www.euphorbia.de
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Lety67

Aspirante Giardinauta
Ciao, Davide: sono nella tua stessa situazione! Mi sono accorta proprio oggi che una delle due euphorbie trigone che ho tentato di lasciare all'aperto sta proprio male. Stesse condizioni, solo che la mia non ha rami laterali ed è proprio il fusto che sta marcendo, in uno degli angoli soprattutto. Forse il più esposto: l'altra notte qui da noi ha tirato vento tramontano fortissimo, con neve e pioggia gelida, tutto addosso a lei:cry::cry:
Ora l'ho spostata nella casetta degli attrezzi, quindi comunque al freddo ma riparata: spero riesca a sopravvivere.
Non so bene se devo procedere a tagliare o se posso aspettare e vedere cosa succede...
In bocca al lupo a te, così magari poi mi dai consigli...
 

ddemartin

Aspirante Giardinauta
Se non altro, visto che è capitato anche a Lety67, direi che ora sappiamo che è un danno da freddo. Fuori non l'avrei lasciata viste le temperature, ma speravo che nella mia veranda fosse riparata a sufficienza.
Sto provando a tagliare i rametti più danneggiati, fermando l'uscita di lattice spruzzando acqua e asciugando con fazzolettini di carta. Spero di salvare il tronco che sembra ancora sano, e i rametti più in alto sani anche quelli. Vediamo come va...
Ciao.
 
Alto