• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

Pin

Master Florello
Sei critica nei confronti dell'uomo, ma accetti il dogma.
E nel momento in cui lo accetti , accetti anche che il Vicario di Cristo per quanto uomo non sia confutabile?

pa0la

No, non l'accetto Cristo non ha detto questo.
Sono critica nei confronti della chiesa istituzione, nell'uomo chiesa che predica bene e razzola male.
Cristo ci ha lasciato amore.

pa0la

Florello
Scusa Pin, ma se non accetti il dogma (come non l'ho accetatto io) come fai a dichiararti cattolica? (non è una domanda polemica, è una domanda e basta)

Memes

Giardinauta Senior
Scusa Pin, ma se non accetti il dogma (come non l'ho accetatto io) come fai a dichiararti cattolica? (non è una domanda polemica, è una domanda e basta)

Alcuni dogmi della chiesa,sono appunto dogmi della chiesa,non della religione cristiana. Ora non sto qua a fare l'elenco delle cose,ma Molte cose che sono state dette da Gesù,sono state prese e reinterpretate da comuni mortali quali uomini di chiesa:eek:k07:

#azalea

Maestro Giardinauta
Che bello!!!
Il tuo discorso sembra davvero interessante!!! :food:
Hai vissuto varie esperienze e ora devi spiegarci che cosa ti mancava nell'ateismo e quello che ti ha dato la fede! :food:
Per favore, liberati un momentino :ciglione:
Lo farò, lo farò... appena posso mi prendo un po' di tempo per risponderti!
Ciao!

pa0la

Florello
Alcuni dogmi della chiesa,sono appunto dogmi della chiesa,non della religione cristiana. Ora non sto qua a fare l'elenco delle cose,ma Molte cose che sono state dette da Gesù,sono state prese e reinterpretate da comuni mortali quali uomini di chiesa:eek:k07:

E' proprio questo lo scopo della domanda, perchè è nella Chiesa che si professa la religione se ti dichiari praticante....altrimenti ti dichiari Cristiano, ma non sei praticante :confused:o no?

#azalea

Maestro Giardinauta
No, non l'accetto Cristo non ha detto questo.
Sono critica nei confronti della chiesa istituzione, nell'uomo chiesa che predica bene e razzola male.
Cristo ci ha lasciato amore.

Hai ragione, anche io a volte sono tentata dall'essere critica, ma poi ricordo:
'Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno' Mt 23,3

Memes

Giardinauta Senior
Non ti ho capita molto bene Paola,ma provo a risponderti e vediamo se ho azzeccato.

Metiamola così,la Chiesa possiede tutti i diritti dell'immagine di Dio e della santissima trinità,solo attraverso la chiesa puoi essere praticante,altrimenti si è dei freelander,ma si è cristiani dentro:D

zeug49

Florello Senior
Imponendo la reiligione cristiana con la forza.

Con la forza ???? Guarda che i tempi di Cortès sono passati da un bel pezzetto .....Compito dei missionari é quello di soccorrere il prossimo, semmai un discorso religioso viene molto dopo ( se accettato ) . Ad esempio nelle baraccopoli di Bangkok dove la popolazione per il 98/99 % é di religione Buddista , ho visto soltanto missionari cristiani in aiuto e nessuna forza é mai stata usata , ti rassicuro . Ma libera certo tu di crederci oppure no. Persone meravigliose che come Madre Teresa che dedicano tutta la loro vita per gli altri e spesso la perdono anche. Mi dispiace proprio sentire questo, ti dirò mi rattrista molto e mi addolora .
zeug

zeug49

Florello Senior
:eek::eek: Ma nooooooooooo Piera!!!!!!!! :martello2:martello2
Ci si risposa per giocare a Risiko!! :eek:k07: Come puoi commettere un così grave errore?
1097.gif
1097.gif

:lol:Sei grande!!!

Non inaspriamo i toni!!! Fino ad ora è un bellissimo dialogo!!
Zeug, non sai quanto ti ammiro... davvero!

Grazie, ma :ros::ros:non é il caso......
zeug

P

Piera

Guest
Con la forza ???? Guarda che i tempi di Cortès sono passati da un bel pezzetto .....Compito dei missionari é quello di soccorrere il prossimo, semmai un discorso religioso viene molto dopo ( se accettato ) . Ad esempio nelle baraccopoli di Bangkok dove la popolazione per il 98/99 % é di religione Buddista , ho visto soltanto missionari cristiani in aiuto e nessuna forza é mai stata usata , ti rassicuro . Ma libera certo tu di crederci oppure no. Persone meravigliose che come Madre Teresa che dedicano tutta la loro vita per gli altri e spesso la perdono anche. Mi dispiace proprio sentire questo, ti dirò mi rattrista molto e mi addolora .
zeug

Come ha detto qualcuno se togli il chiodo il buco resta più o meno la frase era così, facile scrollarsi di dosso le colpe e fare il mea culpa dopo millenni. Mo il Papa s'è data una calmata ma ricordiamoci che si alzava la tonaca e a cavallo andava a massacrare le persone in nome di Cristo durante le crociate.

Memes

Giardinauta Senior
Come ha detto qualcuno se togli il chiodo il buco resta più o meno la frase era così, facile scrollarsi di dosso le colpe e fare il mea culpa dopo millenni. Mo il Papa s'è data una calmata ma ricordiamoci che si alzava la tonaca e a cavallo andava a massacrare le persone in nome di Cristo durante le crociate.

Piera quelli erano altri tempi peròtempi in cui la chiesa aveva scopi ben diversi dal rendere grande cristo,a quei tempi volevano rendere grandi se stessi:lol:

Non facciamo troppa confusione tra Dio e la Chiesa

flowerchild

Maestro Giardinauta
Certo, ho votato!! :eek:k07:
Io sono ateo materialista, ateo ogni giorno e in ogni situazione.
Mi piace vivere la mia vita e godermi appieno tutte le cose che mi offre. Mi piace l'idea di essere libero di fare quello che voglio, rispettando semplicemente le libertà altrui.
Il mondo che vediamo è bellissimo, interessantissimo e vastissimo, non ho bisogno di credere in qualcosa di ultraterreno e trascendente: quello che vedo è l'unica cosa che esiste ed è bellissimo così.
Vedo le religioni come una fuga dalla realtà, come una favola allegra che ti dice che alla fine tutti saranno contenti e giustiziati, il racconto fantastico per fare contento chi non è soddisfatto dalla propria esistenza, un rimedio al dégoût de l'existence che io rigetto in ogni sua parte.
Non ammetto l'infinitezza di nessuna cosa: la nostra esistenza è limitata nel tempo e nello spazio, niente anima (che vedo sempre come una speranza di eternità), niente essere infinito.
Dal punto di vista teorico trovo falle in ogni punto della dottrina cristiana (quella che conosco meglio), sia nel tema morale che in quello metafisico :eek: e non riesco proprio a condividerla.
Dal punto di vista pratico sono ENORMEMENTE distante dalle posizioni POLITICHE e SOCIALI del Vaticano e delle sue gerarchie.

Credo abbiate capito quali sono i miei maestri di vita, vi cito i grandissimi classici latini: Orazio, Ovidio, Lucrezio, autori che ADORO!:love: Poi in epoca moderna condivido la dottrina della religione di Feuerbach, anche in parte quella di Marx e poi il grande Bertrand Russel col suo fantastico Perché non sono cristiano.

Questo è il mi credo e adoooooro confronti, discorsi e approfondimenti su questi temi, con chiunque! :food::food:

Ehi Robe.....che dire se non......
CI VUOI SPOSARE???? Me e Finzi intendo! Rigorosamente in comune ovviamente!!!!! :lol: Sono troppo d'accordo con te!
Però....tornando seri......prendo spunto da una frase che hai scritto:

Non ammetto l'infinitezza di nessuna cosa: la nostra esistenza è limitata nel tempo e nello spazio, niente anima (che vedo sempre come una speranza di eternità), niente essere infinito.

Questo è anche il mio pensiero e ti chiedo: non ti fa paura? Mi capita spesso di pensare a questo, al fatto che, secondo me, dopo questa vita non ci sarà niente, il nulla....mi fa paura e mi angoscia.....il pensiero del nulla mi deprime....e penso a quanto sarebbe bello credere in qualcosa, in qualcuno....credere che dopo questa vita ce ne sarà un'altra.....sarebbe tutto più semplice :(

zeug49

Florello Senior
ho votato altro.

io credo che esista un'energia che ci costituisce, e che insieme al corpo e alla psiche faccia di noi una entità vivente e pensante.

sono stata cresciuta cattolica;
non lo sono più, per una evoluzione interiore mia, legata a pochi fattori ma per me fondamentali.

anche se fatico a staccarmi del tutto ( diciamo che un 1% ci resta attaccato) dall'idea dell'esistenza di una divinità (in qualunque modo essa si voglia chiamare).

penso anche che la sensazione provata da chi prega e da chi ha una reale fede religiosa (qualunque) ...non è che chi è ateo o agnostico non la può percepire. E' che esistono pensieri diversi, credenze diverse, evoluzioni della persona, e anche riuscendo a percepire una sensazione e per di più avendola percepita in passato (come è successo a me), può succedere che si evolva verso un "credo" (nel senso ampio precisato da Robe all'inizio) diverso.
Io sono tollerante con chi ha fede, non cerco di darmi una spiegazione per una scelta altrui; e spero sempre di trovare persone che siano tolleranti con il mio credo.

non capisco il concetto dell'essere fieri del proprio credo. comunque fa lo stesso :)

Per fierezza credo si intendesse NON un senso di vergogna . Tempi addietro nella campagna emiliana quasi solo le donne andavano in Chiesa , gli uomini stavano al bar ( per loro era più virile ) la Chiesa era cosa "da donne " ; per fortuna le cose sono cambiate e non ci si vergogna più.
zeug

Pin

Master Florello

Alcune risposte le hai avute.
Essere cattolici è facile il cattolicesimo per tradizione, retroterra culturale cel'hi dalla nascita, essere cristiani o cercare di essere buoni cristiani lo hi dentro.
E' per questo che "mi permetto" di essere ccritica,di non accettare tutto a scatola chiusa.
Sono praticante perchè vado in chiesa a ascoltare la parola, sono cattolica, perchè Gesù lo era.
Mi ha insegnato che sono libera, che ho la libertà di scelta.
Cerco di seguire i suoi insegnamenti.
Valori comuni se sono veri.
Perchè andare a messa? Perchè vado a trovare a casa sua un caro amico.
Si parla di non evoluzione della chiesa ma c'è tanta poca evoluzione nel cattolico.

Finzi Contini

Giardinauta
Per fierezza credo si intendesse NON un senso di vergogna . Tempi addietro nella campagna emiliana quasi solo le donne andavano in Chiesa , gli uomini stavano al bar ( per loro era più virile ) la Chiesa era cosa "da donne " ; per fortuna le cose sono cambiate e non ci si vergogna più.
zeug

E' la terza volta che scrivo e cancello, un po' almeno mi sfogo...

zeug49

Florello Senior

Non é facile fare il "mea culpa" , nessuno l'ha mai fatto prima . E nessuno lo sta facendo ora.
E' stato chiesto scusa GIUSTAMENTE e ci mancherebbe anche per l'olocausto .
Purtroppo ancora nel mondo ci sono olocausti recenti e rpesenti e pochi se ne preoccupano .
CONGO ( Repubblica Democratica ....3 milioni di morti , voluti dal potere e dalla smania di ricchezza ).
Cose orribili e speriamo irripetibili che non troveranno mai giustificazione e sono d'accordo !!!
zeug

Finzi Contini

Giardinauta
Ehi Robe.....che dire se non......
CI VUOI SPOSARE???? Me e Finzi intendo! Rigorosamente in comune ovviamente!!!!! :lol: Sono troppo d'accordo con te!
Però....tornando seri......prendo spunto da una frase che hai scritto:

Questo è anche il mio pensiero e ti chiedo: non ti fa paura? Mi capita spesso di pensare a questo, al fatto che, secondo me, dopo questa vita non ci sarà niente, il nulla....mi fa paura e mi angoscia.....il pensiero del nulla mi deprime....e penso a quanto sarebbe bello credere in qualcosa, in qualcuno....credere che dopo questa vita ce ne sarà un'altra.....sarebbe tutto più semplice :(

Beh io credo che diventeremo tutti dei piloti intergalattici che si cibano solo di polenta e piccione ripieno...
Dai sorridi che un futuro c'è tesoro!

P

Piera

Guest
Piera quelli erano altri tempi peròtempi in cui la chiesa aveva scopi ben diversi dal rendere grande cristo,a quei tempi volevano rendere grandi se stessi:lol:

Non facciamo troppa confusione tra Dio e la Chiesa

Sai cos'è, non posso esprimere ciò che veramente penso se no mi bannano:cry: ciò un nervoso ma un nervoso.

Alto