• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I forumisti e la religione

Qual'è la tua religione?

• Protestantesimo

Voti: 0 0,0%
  • Altre Cristianità

• Islam

• Ebraismo

• Induismo

• Votanti
    73

zeug49

Florello Senior
Ho votato altro, non credo nella chiesa.
Giusè ma che vuol dire apostolico.

Scusa Piera, dire " non credo nella Chiesa " é un pochino generico ti pare ? La Chiesa, in quanto tale, é l'unione di tutti i credenti cristiani cattolici ...altri sono i "vertici della Chiesa ", scusa, a volte si cita la parola Chiesa poi magari ci si riferisce a Papa , preti o vescovi.....
Altro sarebbe dire non credo nell'infallibilità della Chiesa, e sicuramente essendo composta da milioni tanti fedeli può sicuramente sbagliare , ma non negli insegnamenti di Cristo.

Chiesa Una ,Santa, Cattolica Apostolica Romana (Chiesa= Comunità , Una= perché non può dividersi in sette o branche o confondersi con altri tipi di Chiesa ,Santa perché infallibile negli insegnamenti di Cristo, ( Cattolica perché = universale ) , Apostolica perché= ha tratto origine come comunità da Cristo e dai sui 12 Apostoli - Romana in quanto a Roma ( ove vi é la tomba di Pietro , primo Papa e capostipite di questa comunità ) perpetuata nei secoli
zeug

zeug49

Florello Senior
Allora io credo in dio ma non nelle istituzioni terrene per intenderci chiese preti ecc.....prego a modo mio senza bisogno di andare in chiesa la domenica....

Se preghi a modo tuo e credi in Dio ......può sicuramente bastarti ma....Dio ce l'ha rivelato Cristo e ce l'ha rivelato come Padre, tutto secondo il perpetuarsi, il rinnovarsi del Sacrificio che si compie sull'altare ogni domenica con la Messa.....
zeug

Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Scusa Piera, dire " non credo nella Chiesa " é un pochino generico ti pare ? La Chiesa, in quanto tale, é l'unione di tutti i credenti cristiani cattolici ...altri sono i "vertici della Chiesa ", scusa, a volte si cita la parola Chiesa poi magari ci si riferisce a Papa , preti o vescovi.....
Altro sarebbe dire non credo nell'infallibilità della Chiesa, e sicuramente essendo composta da milioni tanti fedeli può sicuramente sbagliare , ma non negli insegnamenti di Cristo.

Chiesa Una ,Santa, Cattolica Apostolica Romana (Chiesa= Comunità , Una= perché non può dividersi in sette o branche o confondersi con altri tipi di Chiesa ,Santa perché infallibile negli insegnamenti di Cristo, ( Cattolica perché = universale ) , Apostolica perché= ha tratto origine come comunità da Cristo e dai sui 12 Apostoli - Romana in quanto a Roma ( ove vi é la tomba di Pietro , primo Papa e capostipite di questa comunità ) perpetuata nei secoli
zeug

Non credo a tutto quello che hai elencato e peccato che non si possa parlare appieno di questo argomento se no come dice Robe ci bannano, giustamente.

zeug49

Florello Senior
Ciao! io ho votato "altro". Ho avuto un'educazione cattolica, frequentato ambienti cattolici e all'università sono arrivati gli esami di teologia.
E mi si è aperto un mondo! :)
Ho capito che un conto è il catechismo altro è la teologia. :confuso:
Ho avuto modo di studiare la filosofia di diverse religioni, ed essendo molto interessata all'ultraterreno, ho iniziato a confrontarmi con persone di religioni diverse e ho maturato l'idea che Dio sia uno solo ma cambia il modo di chiamarlo, pregarlo, lodarlo. Credo che l'uomo non sia fatto di sola materia ma che esiste un Tutto, un Dio universale al di là della confessione cui si aderisce.
Ho votato "altro" perchè ho un mix di varie religioni ma non mi riconosco in nessuno dato che tutte alla fine più che unire a Dio, dividono gli uomini creando fazioni.

:Saluto:

Silvia

Dici che hai un mix di religioni........sei sicura che siano le religioni a dividere l'uomo e non il peccato di orgoglio dell'uomo stesso ?????
zeug

P

Piera

Guest
Se preghi a modo tuo e credi in Dio ......può sicuramente bastarti ma....Dio ce l'ha rivelato Cristo e ce l'ha rivelato come Padre, tutto secondo il perpetuarsi, il rinnovarsi del Sacrificio che si compie sull'altare ogni domenica con la Messa.....
zeug

Veramente di Dio si parla anche nell'antico testamento Cristo lo pose sotto un'altra luce.

nikonvlad

Guru Giardinauta
non saprei davvero cosa dire.... sono cattolico ma il mio rapporto con la chiesa e con alcuni dei suoi precetti e pensieri è a dir poco azzerato. Credo che un buon cattolico debba seguire tutto quello che dice la sua chiesa, e se è così allora non posso definirmi tale. Sono un credente in Dio e credo che molte cose che la chiesa ci propina sono solo della chiesa e non vengono da Dio. Mi rendo conto che il mio pensiero è abbastanza sovversivo e chiedo scusa se ha leso o turbato in qualche modo qualche lettore.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Premettendo, che io rispetto tutte le scelte degli altri e non giudico nessuno,IO sono cattolica anche praticante perchè CREDO, che come tutte le cose, vedi l'amicizia, vanno coltivate ANCHE con sacrificio. Non voglio aprire nessuna polemica, ma per 20 anni ho assistito gli anziani, e quanti nel momento del bisogno si sono, a torto o a ragione, avvicinati a LUI.

Pietradiluna

Giardinauta
Zeug credo che il primo peccato di orgoglio sia di voler detenere la verità assoluta come sostenuto da alcune confessioni.

Quoto Piera sul discorso dell'antico testamento.
Il mio prof di teologia diceva "se vuoi definirti credente o ateo sei libero di farlo ma per dirlo devi conoscere ciò in cui credi o non credi".
Detto ciò, spero di nn cadere nella bannazione!

Il dogma della transustanziazione è posto con un concilio fatto dalla chiesa. Anche alcuni passi del Credo sono stati imposti da un concilio. Inoltre è stato Gesù (e non Cristo perchè c'è una differenza!) a presentare Dio come Padre.

Scusate le precisazioni ma mi pare siano doverose. :rosa:

Guendy

Guru Giardinauta
Credo sia un discorso che non si possa affrontare in poche righe. Personalmente non sono atea ma neanche cristiana...purtroppo altro non posso dire per rispettare le regole del forum ...:)

Guendy:flower:

....mi prudono le mani....ma non fa niente :)

zeug49

Florello Senior
Veramente di Dio si parla anche nell'antico testamento Cristo lo pose sotto un'altra luce.

Perfettamente d'accordo !!!! infatti Gesù ha perfezionato la legge , ha descritto Dio come Padre ( nessuno prima lo aveva fatto e per gli Ebrei non é così ) ; e non a caso alcuni brani dei Vangeli , parole di Gesù ( non cito a memoria, quindi scusa le imperfezioni ....del mio riportare ) :

- Sono venuto per perfezionare la Legge

poi anche

- chi conosce me conosce il Padre

poi anche

nessuno va al Padre se non per Me

e si può continuare .....
zeug

zeug49

Florello Senior
non saprei davvero cosa dire.... sono cattolico ma il mio rapporto con la chiesa e con alcuni dei suoi precetti e pensieri è a dir poco azzerato. Credo che un buon cattolico debba seguire tutto quello che dice la sua chiesa, e se è così allora non posso definirmi tale. Sono un credente in Dio e credo che molte cose che la chiesa ci propina sono solo della chiesa e non vengono da Dio. Mi rendo conto che il mio pensiero è abbastanza sovversivo e chiedo scusa se ha leso o turbato in qualche modo qualche lettore.

No, Nikon , credo tu sia molto modesto !!!! ogni cattolico poi ha una coscienza e molte cose credo vadano anche interpretate . Esempio banale ...quando ero bambino dicevano che era peccato rubare in casa la marmellata e mangiarla di nascosto ....ma la marmallata chi l'aveva ????
Mangiare la carne al venerdì era peccato .....una volta.....
Come vedi però esiste un'età della ragione e della coscienza che ciascuno di noi possiede !occorre solo usarle , l'uomo possiede infatti il libero arbitrio per poter discernere!
zeug

zeug49

Florello Senior
Credo sia un discorso che non si possa affrontare in poche righe. Personalmente non sono atea ma neanche cristiana...purtroppo altro non posso dire per rispettare le regole del forum ...:)

Guendy:flower:

....mi prudono le mani....ma non fa niente :)

Hai ragione non si può affrontare certo in poche righe , né questa é la sede adatta
zeug

nikonvlad

Guru Giardinauta
No, Nikon , credo tu sia molto modesto !!!! ogni cattolico poi ha una coscienza e molte cose credo vadano anche interpretate . Esempio banale ...quando ero bambino dicevano che era peccato rubare in casa la marmellata e mangiarla di nascosto ....ma la marmallata chi l'aveva ????
Mangiare la carne al venerdì era peccato .....una volta.....
Come vedi però esiste un'età della ragione e della coscienza che ciascuno di noi possiede !occorre solo usarle , l'uomo possiede infatti il libero arbitrio per poter discernere!
zeug

Non si tratta di essere modesti e purtroppo neanche di marmellate o della carne al venerdì, si parla di problemi molto più seri, di punti di vista davvero incompatibili e ............. aspetta che mi ricompongo un attimino per non essere espulso dal forum. :martello:
Ho punti di vista diametralmente opposti a quelli della chiesa in materia di:
- clonazione organi (non riesco a vedere il peccato nel salvare una vita)
- fecondazione assistita (non riesco a vedere il peccato nel mettere al mondo una vita)
- difendo la legge sull'aborto (le donne soffrono infinitamente quando sono costrette a scegliere questa opzione e nessuno dovrebbe avere il diritto di mettere bocca nel loro dolore, di colpevolizzarle ancor più di quanto non si sentano colpevoli loro stesse)
ed altri punti di vista su argomenti ancora più seri che proprio non posso esporre senza suscitare scalpore o polveroni che non voglio alzare.
Avendo punti di vista così lontani da quelli imposti dalla chiesa credo di non potermi considerare un cattolico al 100%, potrei far parte dei credenti in Dio. :eek:k07: Credo fermamente in Dio, il mio percorso interiore mi ha portato a perdere prima e a ritrovare poi la fede nel Signore. Oggi sono un credente, cerco di fare del bene ma faccio molti peccati.

P

Piera

Guest
Non si tratta di essere modesti e purtroppo neanche di marmellate o della carne al venerdì, si parla di problemi molto più seri, di punti di vista davvero incompatibili e ............. aspetta che mi ricompongo un attimino per non essere espulso dal forum. :martello:
- fecondazione assistita (non riesco a vedere il peccato nel mettere al mondo una vita)
- difendo la legge sull'aborto (le donne soffrono infinitamente quando sono costrette a scegliere questa opzione e nessuno dovrebbe avere il diritto di mettere bocca nel loro dolore, di colpevolizzarle ancor più di quanto non si sentano colpevoli loro stesse)
ed altri punti di vista su argomenti ancora più seri che proprio non posso esporre senza suscitare scalpore o polveroni che non voglio alzare.
Avendo punti di vista così lontani da quelli imposti dalla chiesa credo di non potermi considerare un cattolico al 100%, potrei far parte dei credenti in Dio. :eek:k07: Credo fermamente in Dio, il mio percorso interiore mi ha portato a perdere prima e a ritrovare poi la fede nel Signore. Oggi sono un credente, cerco di fare del bene ma faccio molti peccati.

non solo fecondazione assistita ma anche metodi anticoncezionali, la Chiesa condanna anche il preservativo quando questi è uno dei metodi per evitare il contaggio AIDS.

zeug49

Florello Senior
Zeug credo che il primo peccato di orgoglio sia di voler detenere la verità assoluta come sostenuto da alcune confessioni.

Quoto Piera sul discorso dell'antico testamento.
Il mio prof di teologia diceva "se vuoi definirti credente o ateo sei libero di farlo ma per dirlo devi conoscere ciò in cui credi o non credi".
Detto ciò, spero di nn cadere nella bannazione!

Il dogma della transustanziazione è posto con un concilio fatto dalla chiesa. Anche alcuni passi del Credo sono stati imposti da un concilio. Inoltre è stato Gesù (e non Cristo perchè c'è una differenza!) a presentare Dio come Padre.

Scusate le precisazioni ma mi pare siano doverose. :rosa:

Credere in una religione come verità assolua non é certo peccato ; il peccato lo si commette solo quando si cerca di coercire gli altri, non portare rispetto o addirittura perseguitare ......le religioni altrui.
Se Gesù é il Cristo ( l'unto del Signore ) .......allora dove sta la differenza ???? ...... "tu solo .....l'Altissimo Gesù Cristo" ( si pronuncia durante la Messa ) .
Si può credere o non credere nella Transustanziazione , ma per un Cristiano é così !!!!
zeug

zeug49

Florello Senior

D'accordo , torno a ribadire dipende dalla propria coscienza.
In seno alla mia famiglia non sarebbe pensabile un ricorso all'aborto essendo favorevoli alla difesa della vita; ma trovo giusto che altri possano ricorrervi senza impedimenti di legge.
Al Papa e ai Vescovi si richiede comunque l'insegnamento della dottrina .... sta poi ad ognuno agire come crede; non si può però fare ciò che si vuole e pretenderne l'avvallo a tutti i costi.
zeug

Alto