• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
mamma cara!!!!che meraviglia!beati voi che potete ancora mangiare la viennetta .....qua fa un freddo!!!BBRRRRR!!!!

Grazieeeee! In effetti qui si mangia il gelato anche in pieno "inverno".....personalmente riusceri a mangiarlo anche a -20°.....sono troppo golosa :food: :food: ....in modo particolare di gelato :baffi: :baffi: :baffi:

Dopo quella chiccheria di Viennetta vi posto la mia sempliciotta Crostata multicolor (4 tipi di marmellate da finire ...).
In famiglia la crostata è sempre molto apprezzata soprattutto dal marito, che ama i dolci burrosi ...

attachment.php

Wooowwww Che buona la crostataaaa tutta colorata....è bellissima. Complimenti...e grazie!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie lalle x il suggerimento,faccio sempre così ma,probabilmente c'è qlc di errato nelle dosi xchè la mia frolla è sempre troppo
fragile forse la tiro troppo sottile:confuso: bohh non mi sembra..
le dosi che ho io sono:
300 farina 00
150 burro
150 zucchero
pizzico di sale
2 uova di cui 1 solo il tuorlo
buccia di limone grattugiata
che ne dici??:Saluto:

Ciao, dopo che hai steso la pasta frolla tra i due fogli di carta forno e tagliato le striscette prova a metterle un pò in frigorifero così si solidificano un pò. Magari essendo più fredde non si spezzano.

lalle

Florello
Patty, con questa dose, aggiustata nel tempo, secondo me viene perfetta:

400 gr. farina 00
200 burro
150 zucchero 1 uovo intero
marsala secco

proporzioni farina/burro uguali, la mia un po' meno zucchero ed un solo uovo ...
Oggi ho provato ad usare quelle miscele per torte (farina 00 ed amido di frumento) e, rispetto al solito, l'ho tirata più sottile: le fette non si sono rotte ugualmente.
In forno a 175° e ho imparato a toglierla prima che si secchi (la facevo sempre cuocere troppo e veniva troppo biscottata).
Se la fai, fammi sapere, eh? :)

Ultima modifica:

lalle

Florello
Per fare una parodia della Parodi.....
detta, fatta, cotta e mangiata (non da me). Ne ho assaggiato un micropezzo ed è buonissima! :eek:k07:

IMG_3945.jpg

IMG_3944.jpg

IMG_3948.jpg

:Saluto::Saluto:

WoWoWoW !!!! Cioccolato allo stato puroooo .. mi sembra quasi di sentirne il profumo .. ed è arrivata pure l'acquolina!
Trooppo invitante così cioccolatosamente scura! Bravisssimo!

costateo

Maestro Giardinauta
... allora se è veloce da fare, bella (e lo è) e se è pure buona ... ricettina!!!:food:

Ingredienti per 6-8 porzioni

200 gr farina
  • 100 gr fecola
  • 50 gr cacao in polvere amaro
  • 130 gr zucchero
  • 125 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte

Preparazione
Unire farina, fecola, cacao e zucchero.
Aggiungere il burro sciolto (freddo), le uova e il latte fino ad ottenere un impasto liscio.
Infine aggiungere il lievito.
Infornare per 30 minuti a 175°.
Attenzione a non asciugarla troppo.
Passati 25 minuti di cottura tenetela d'occhio!

Tieni conto che se non ho la fecola uso tutta farina, viene buona lo stesso. L'impoasto deve essere bello liscio, non troppo liquido e nemmeno troppo denso.
Buon appetito!
:Saluto:

lalle

Florello

200 gr farina
  • 100 gr fecola
  • 130 gr zucchero
  • 125 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte

Preparazione
Aggiungere il burro sciolto (freddo), le uova e il latte fino ad ottenere un impasto liscio.

Tieni conto che se non ho la fecola uso tutta farina, viene buona lo stesso. L'impoasto deve essere bello liscio, non troppo liquido e nemmeno troppo denso.
Buon appetito!

Grazie la farò sicuramente e penso che l'accompagnerò con della panna, per la gioia di mio figlio! Ti farò sapere :Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao, dopo che hai steso la pasta frolla tra i due fogli di carta forno e tagliato le striscette prova a metterle un pò in frigorifero così si solidificano un pò. Magari essendo più fredde non si spezzano.

Patty, con questa dose, aggiustata nel tempo, secondo me viene perfetta:

400 gr. farina 00
200 burro
150 zucchero 1 uovo intero
marsala secco

proporzioni farina/burro uguali, la mia un po' meno zucchero ed un solo uovo ...
Oggi ho provato ad usare quelle miscele per torte (farina 00 ed amido di frumento) e, rispetto al solito, l'ho tirata più sottile: le fette non si sono rotte ugualmente.
In forno a 175° e ho imparato a toglierla prima che si secchi (la facevo sempre cuocere troppo e veniva troppo biscottata).
Se la fai, fammi sapere, eh? :)

Grazie a entrambe!!:hands13: proverò e poi vi farò sapere..:hehe:
voi siete molto brave,penso che la pasticceria sia un'arte e devo ammettere che mi appassiona molto,(a parte la frolla che ha quel problema) sono riuscita a migliorare molto negli ultimi anni e spero di proseguire nel mio percorso di apprendimento,chissà se un gg farò anch'io qlc dolce spettacolare come i vostri:hands13: mai,dire mai...

opuntya

Maestro Giardinauta

200 gr farina

• 100 gr fecola
  • 130 gr zucchero
  • 125 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte

Preparazione

Buon appetito!

Complimenti:hands13: è mooooolto invitante!! ho una ricetta simile moooolto cioccolatosa e friabile una vera delizia :food: l'unica differenza è che risulta + bassa,penso che proverò a fare anche la tua :hehe: certo che di questo passo diventerò bella cicciottosa ma,pazienza..i dolci sono la mia passione!:)

lalle

Florello
... io amo i dolci non solo per una questione di gusto, ma perchè mettono allegria e prepararli è una coccola che faccio a chi lo mangerà, un modo per festeggiare l'essere insieme attorno alla tavola ...

Tatino..

Giardinauta
Mamma mia mi fate venire un'acquolina!!! Vorrei fosse sempre domenica!
Tutte ricette bellissime e sicuramente buonissime, complimenti a tutti!
Frinzia ma sei una pasticcera?? I tuoi dolci sono un capolavoro!!! =)

Ps: condivido il pensiero che il cucinare sia un prendersi cura delle persone a cui si vuole bene! =)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto