• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

GORLA

Florello Senior
Gorla mi sembra ma sono infatti quasi certa che quelli narcisi li hai levati molto prima del dovuto.
Adesso solo segna dove va scavato per i bulbi ma levali a fine Gugno anche inizio Luglio.
In quel futuro momento probabilmente delle foglie non ci sara piu nemmeno traccia
ma sarai certa di avere dei bulbi dormienti.Poi pianta non prima di metà Ottobre e là dove cè almeno 3-4 ore di sole:su:
...Ok....ma io mi chiedo nel prato abbandonato ,dove prima era degli orti ,li rimango terra oscena sotto Cimoli di tutto perché smantellato ,e due anni che raccolgo mazzi di fiori ,e li porto al bar ,invece i miei solo foglie .Lo so che vanno tirati fuori quando non ci sono più foglie li invece ci rimangono ,Anna
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Gorla non ti scordar che il bulbo di narciso vive oltre i 50 anni ed averlo naturalizzato non è per niente una cosa scontata -ergo se tu li trovi là è perche là per loro almeno 80-90% di quel che serve loro gia cè preesistente -al primo posto metto il sole neccessario e la profondità giusta perche per chi non lo sa il narciso va prottetto non dal freddo ma dal caldo estivo dello substrato e tale caldo dipende moltissimamente dagli inerti contenenti nell'ultimo.
Al terzo posto sempre ci sta il Ph del terreno se parliamo di narcisi.
Tu o prellevi i bulbi e li metti in condizioni simili se non migliori o dai loro un tot di tempo per naturalizzarsi nel luogo nuovo >>io ho dei narcisi messi in posto veramente brutto ,cosi ,perche anche la sola vista delle foglie a fine Gennaio da uno dei balconi mi piace averla.
Tutte pratiche colturali direi molto nella norma pero quasi senza sole - hanno iniziato a fiorire il quarto anno ,ci si moltiplicano pure.
Allora ragazza in conclusione o fai per bene o impari ad aspettare per bene:ROFLMAO:
 

GORLA

Florello Senior
Ok .....cercherò di riprenderli dove
Potrò dalle ruspe e se no finiranno non so dove sotto fondamenta della casa ......ho già con la terra degli scavi .....Anna
 

Platycodon

Florello
Ma le dalie piacciono alle lumache?
Ne ho una che ho piantato in giardino e che non è ancora spuntata:cry:
Si si gli piacciono, non sono ancora corsa ai ripari, come per geranium e Tricyrtis (che mi avevano fatto fuori e ora son ricresciuti per fortuna) a cui ho messo gli aghi di pino sul terreno :), ma conto di farlo, perchè non si sa mai. Una ce l'ho anche per terra, ma non ci sono ancora andate. Si vede che per ora mi stanno mangiando qualcos'altro.
Avevo messo la segatura ma gli ha fatto un baffo, meglio con gli aghi di pino, o la cenere, che però cambia il pH al terreno se usata troppo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sii Scarboc ,specialmente a quelle nude(che non ho mai capitocome si chiamano).
Se hai lumachicida spargi da adesso un po attorno .Probabilmente non ti spunta perche non ha le temperature giuste ,per le dalie servono 16°C solidi dello substrato nella profondità dove ci si trova il tubero - io nemmeno le ho ancora piantate perche è un algoritmo temp/umidità/velocità ....e anche perche da me lo spettacolo dalia inizia a metà Settembre
e proprio non vale la candela vivere stress da dalie con delle piantagioni precoci;)
Ho animali in giro per il giardino, per il lumachicida non se ne parla.
Però grazie per la dritta, potrei anche pensare di riesumare il bulbo visto che è presto, l'ho in piena terra e con una badilata lo tirerei su. Sarebbe una cosa così grave? Rischierei di rompere qualche capilalre radicale in formazione? La porzione aerea è inesistente.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho animali in giro per il giardino, per il lumachicida non se ne parla.
Però grazie per la dritta, potrei anche pensare di riesumare il bulbo visto che è presto, l'ho in piena terra e con una badilata lo tirerei su. Sarebbe una cosa così grave? Rischierei di rompere qualche capilalre radicale in formazione? La porzione aerea è inesistente.
Non è il caso Scarboc perche la prima fase vitale della messa in terra è l'idrattazione del tubero >>gia in corso,generazione di radici>>gia in corso speriamo.
Tu in nessun modo potresti sapere cosa è gia avvenuto là sotto e l'unico intervento fattibile e io lo farei sapendo a che profondità è stato messo rimuovere un strato di terra tot cm alto e facilitare cosi un pocheto il riscaldamento dell'area grazie alle temperature diurne e speranzosa che non ci saranno delle gravi abbassamenti di quelle notturne-appena ci si vede qualcosa spuntare ci si rimette la terra di nuovo diciamo in 2 porzioni e cosi via,tanto in un momento finale o la pianta va tutorata seriamente o il tubero viene sotterrato alla grande perche le dalie non sono in grado di produrre delle radici di ancoramento ,solo di nutrimento.
Raga la dalia è pianta che non sa mantenere da sola il proprio equilibrio nello spazio ,una gran pecca questa.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Devo trovare il tempo di studiare il tutto ....io adoro i bulbi ma sono un disastro .....poi mi ha dato una mano anche il giardiniere ....schiacciati ....persi ....nei lavori ,ora ricomincio .....allora in un prato dove sono stati mandati via orti ,smantellato ci sono una distesa di narcisi in mezzo a tutto ...li tengo d'occhio da due anni ,l'anno scorso ho raccolto i bulbi piantati nel mio angolino in terra drenante .....io solo foglie e bulbi si sono ritirati ..smagriti.....loro io no....quelli abbandonati ....fiori bellissimi come ogni anno ...perché?....ditemelo ....perché ne posso prendere ancora ma se li prendo e fanno solo foglie mi incavolato e basta .ci. provo da tanto ,anche in vaso .grazie

Forse devono solo riprendersi del trapianto, devono adattarsi alla nuova posizione. Vorrei anche io avere un posto dove "trafugare" narcisi,:LOL::LOL::LOL:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non è il caso Scarboc perche la prima fase vitale della messa in terra è l'idrattazione del tubero >>gia in corso,generazione di radici>>gia in corso speriamo.
Grazie mille Cerastium, allora non la tocco e spero che i lumacotteri (come dice mio nipote) non le mangino gli eventuali primi germoglietti.
Non sapevo che le dalie non fossero in grado di ancorarsi... per fortuna l'ho piantata vicino ad un muretto a secco, così eventualmente lo stelo si potrà appoggiare.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sicura che nel vaso della crocosmia non ci sia altro platy...? Mi sbaglierò sicuramente, ma non mi sembra una crocosmia...
 

GORLA

Florello Senior
Forse devono solo riprendersi del trapianto, devono adattarsi alla nuova posizione. Vorrei anche io avere un posto dove "trafugare" narcisi,:LOL::LOL::LOL:
Vieni c'era di tutto erano orti da non so quanto anni avevo preso dei bulbi di tulipano bellissimi ..il mio giardiniere non so dove li ha buttati..insieme a tanti altri ......
 

gigliofiorito

Giardinauta
eh si a me fuori in esterni non sono mai fioriti e in inverno venivano azzerati dalle lumache
quest'anno ho dovuto liberare quella zona dai bulbi così li ho tolti e li ho messi in vaso dentro la tromba delle scale. per stare bene stanno benissimo, le foglie sono belle sane e finalmente non mangiate...

@platy non lo so che specie sia... me li ricordo da sempre li tristi e mangiati, ecco perchè ho pensato di cambiare completamente metodo di coltivazione e passare al vaso. per ora pare gradiscano moltissimo. di sicuro è una delle varietà resistenti al gelo porprio perchè è sempre stata in terra da anni ed anni (ma non ha mai fiorito perchè credo patisse troppo)

giusto per intenderci rondinella io per crinum intendo questi.... magari ho sbagliato io a identificarli crinum 2016.JPG

scusa Platy se ho usato la tua discussione ma ne avevamo parlato qui tempo fa..
 

Platycodon

Florello
Sicura che nel vaso della crocosmia non ci sia altro platy...? Mi sbaglierò sicuramente, ma non mi sembra una crocosmia...
Eccomi Fea, scusa, avevo letto il messaggio ma mi era sfuggito. Comunque si solo crocosmia c'è li. La Lucifer

giusto per intenderci rondinella io per crinum intendo questi.... magari ho sbagliato io a identificarli Vedi l'allegato 329758

scusa Platy se ho usato la tua discussione ma ne avevamo parlato qui tempo fa..
Non ti preoccupare giglio. Non c'è problema :)
 

rondinella

Giardinauta
giusto per intenderci rondinella io per crinum intendo questi.... magari ho sbagliato io a identificarli

grazie giglio, sisi avevo guardato le foto e le foglie assomigliano molto a quelle. adesso che le ho trapiantate altrove stanno crescendo vigorose, credo che forse quest'anno riesco a sperare in una fioritura;)

platy anche il canale davanti casa si adegua alla vicina e dissemina iris giallo :LOL::LOL::LOL:
 

Platycodon

Florello
platy anche il canale davanti casa si adegua alla vicina e dissemina iris giallo :LOL::LOL::LOL:
Hahaha si si. Siamo tutti amici :LOL::LOL:. Ci copiamo a vicenda :) E' come se avessi un grande laghetto (dove non so però se potrei mettere piante acquatiche.)

Ma gli iris crescono spontanei nei canali? Che bello! Immagino siano protetti e non si possano raccogliere
Si giglio, crescono spontanei, vedessi quanti ce ne sono qui lungo tutto il canale. Non so se sono protetti però.
In un canale invece nella campagna opposta, molto più in la. Figuratevi che di selvatico ci sono le piante acquatiche, non so se siano ninfee gialle, ma colonizzano tutto un canale in tutta la sua lunghezza, sono bellissime, prima o poi quando ci vado (che è bello distante) faccio foto e le metto :). Ma son belli. Qui in giro si vede tutto. Ho appena messo nel thread delle mie piante in Giardinaggio, le foto di oggi, è ricco ma ricco di fauna, perfino il gruccione che non avevo mai visto in vita mia.
 
Alto