• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
14.04 piantati hymenocallis
IMG_9974.JPG

Crocosmia lucifer
IMG_9975.JPG IMG_9976.JPG

Ho dovuto cambiare per forza terriccio agli hippeastrum, mi sono stati regalati in inverno, li ho lasciati fiorire, e anche se non è ora il periodo dei trapianti, e le radici non bisogna danneggiarle assolutamente, ho dovuto cambiargli terriccio per forza, era di quelli compatti, di cocco credo, che trattengono un sacco di umidità più che altro attorno al bulbo, infatti ho dovuto anche operarne alcuni e disinfettarli col verderame, cosa che avrei fatto comunque, e poi li ho piantati nel terriccio buono, le radici stavano già fuori uscendo quando li ho tirati fuori, perchè di solito questi bulbi forzati venduti in inverno, fioriscono senza nemmeno aver radici sotto.
IMG_9979.JPG IMG_9980.JPG

Evvivaaaaaaa non ci avevo fatto caso fino a pochi giorni fa, anche perchè non credevo che fiorissero nemmeno quest'anno e invece ecco quiiiii la fresia rossa in fiore. E' di quelle lidl di anni fa.
IMG_9981.JPG
Oxalis
IMG_9983.JPG IMG_9996.JPG IMG_9999.JPG
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Platy le crocosmie le avevi mai piantate gli altri anni?
Perchè ho la vaga impressione che tu sia un pò in ritardo...:cautious: son bulbetti un pò duri che ci mettono un pò a partire;
se però tu mi dicessi che hai già provato e funziona sarebbe buono a sapersi....:D
 

Platycodon

Florello
Ricordavo che me le avevi consigliate ;) ;)
Si sono le bulbose che ho suggerito un sacco, perchè come dicevo mi piacciono proprio tanto :D

Platy le crocosmie le avevi mai piantate gli altri anni?
Perchè ho la vaga impressione che tu sia un pò in ritardo...:cautious: son bulbetti un pò duri che ci mettono un pò a partire;
se però tu mi dicessi che hai già provato e funziona sarebbe buono a sapersi....:D
Fea no non le avevo mai provate prima, le ho piantate ora perchè ho letto piantagione primaverile, figurati che mi pare che sul pacchetto c'è scritto maggio.
Le volevo piantare a marzo ma poi ho perso la luna e ho aspettato di nuovo la crescente.
Tu le hai mai provate? Infatti non avevano ancora nessun germoglio nonostante i pacchetti li avessi in casa. Mi sa che ogni tanto andrò a curiosare scostando la terra :D
 

Apina

Giardinauta Senior
Aggiornamento. Foto del 18.04
Fresia rossaaaaaaa
Vedi l'allegato 325640 Vedi l'allegato 325643 Vedi l'allegato 325644

Oxalis deppei, lidl.
Vedi l'allegato 325645 Vedi l'allegato 325646

Incarvillea, lidl
Vedi l'allegato 325649 Vedi l'allegato 325652

Gigli pixel, lidl
Vedi l'allegato 325654

Foto del 20.04
Incarvillea, lidl.
Vedi l'allegato 325657

Sparaxis, lidl.
Vedi l'allegato 325660

Che colori la fresia, bellissima!!!

Le Incarvillee lidl sono più avanti delle mie, le tieni al sole?

Invece i miei sparaxis lidl sono più alti ma con meno foglie.
 

Platycodon

Florello
Davvero. Il colore della fresia è stupefacente, è il primo anno che mi fiorisce, sapevo solo che era rossa.

Le incarvillea si le tengo al sole, e terreno umido :)

Eh come cambiano da zona a zona :)
 

gigliofiorito

Giardinauta
Aggiornamento. Foto del 18.04
Fresia rossaaaaaaa
Vedi l'allegato 325640 Vedi l'allegato 325643 Vedi l'allegato 325644

Oxalis deppei, lidl.
Vedi l'allegato 325645 Vedi l'allegato 325646

Incarvillea, lidl
Vedi l'allegato 325649 Vedi l'allegato 325652

Gigli pixel, lidl
Vedi l'allegato 325654

Foto del 20.04
Incarvillea, lidl.
Vedi l'allegato 325657

Sparaxis, lidl.
Vedi l'allegato 325660
la fresia è spettacolare l'avevo vista gialla bianca fucsia e rosa ma rossa mai, veramente stupenda stupenda!!!!
e' della lidl anche quella? le mie della lidl di quest'anno sono molto indietro non so se arriveranno a fiorire!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Vado un po' ot, ma visto che anche Platy ha un hippeastrum volevo aggiornare le foto del mio, quello famoso con le foglie lessate dal freddo di gennaio...
Clemetis aveva vaticinato pure il colore e ci ha preso in pieno, forse un goccino più rosso, ma è variegato come diceva lei.
Complimenti per la previsione, sei meglio di bernacca :D
hippeastrum 001.JPG hippeastrum 002.JPG
 

Waves

Master Florello
Platy potresti darmi qualche consiglio sul terreno adatto per dalie, platcodon e liatris? grazie :) :) :)

Allora penserei di fare un fondo con dei sassolini, poi torba mischiata a terra con foglie, poi bulbi copro con torba.. :) giusto? ah poi un altro dubbio: un bulbi di dalia sta da solo in un vaso, vero? :) grazie :)
 

Platycodon

Florello
la fresia è spettacolare l'avevo vista gialla bianca fucsia e rosa ma rossa mai, veramente stupenda stupenda!!!!
e' della lidl anche quella? le mie della lidl di quest'anno sono molto indietro non so se arriveranno a fiorire!
Si si è della lidl, l'ho presa un anno fa, nei pacchi con 40-50 bulbi, come quello viola che ho preso quest'inverno, quello nei post più addietro viola quest'anno. L'anno scorso (o mi sa 2 anni fa) l'ho presi giallo e rosso con un mix di gladioli, anemoni (quelli che dicevo esser morti), poi in uno c'erano gli allium moly, le dalie sia gialla che rosse che non ho fatto a tempo a piantare perchè si son seccate, avevo aspettato troppo, uff, tempo fa aspettavo troppo, ora invece ci ho preso bene la mano. E poi non ricordo quali altri bulbi, ma metterò le foto dei pacchi.
Anche io ne ho altre di fresie che però non fioriranno, del tipo quelle che già ho accennato gialle, e poi anche quelle rosa e azzurre che avevo comprato ad un mercato e hanno fiorito il primo anno, ora sto aspettando.

Vado un po' ot, ma visto che anche Platy ha un hippeastrum volevo aggiornare le foto del mio, quello famoso con le foglie lessate dal freddo di gennaio...
Clemetis aveva vaticinato pure il colore e ci ha preso in pieno, forse un goccino più rosso, ma è variegato come diceva lei.
Complimenti per la previsione, sei meglio di bernacca :D
Vedi l'allegato 326015 Vedi l'allegato 326016
Che belloooooo :) Bene bene son felice che sia cresciuto così tanto :) Io i miei li ho travasati come ho scritto indietro perchè stavano veramente malino nel vaso d'origine. Vai tranquilla scarboc, io ora ne ho 4, 3 regalati dalla mia dolce metà: bianco, rosa e rosso. E uno l'ho preso un mesetto fa, poverino l'ho visto li da solo abbandonato, ultimo residuo delle confezioni di Natale, un bellissimo colore bianco con macchie rosa chiaro uno splendore, e l ho preso, ovviamente il colore l'ho visto sul pacchetto.
Brava Cleeeeem con le previsioni :)
 

Platycodon

Florello
Waves non riesco a mandare il messaggio di risposta a te, dice che non posso superare i 10000 caratteri, boh, intanto l'ho preparato quando riesco te lo mando :(
 
Alto