• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

alestellina

Florello
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6063.jpg

ho acquistato stamattina 2 bulbi di giacinti... ho letto che si possono mettere in terra da settembre a dicembre e fioriranno ad aprile...
Però non ho trovato altre informazioni utili...
Voi cosa mi consigliate?? Per esempio, visto che mi piacerebbe tenerli in vaso (magari di terracotta) a che distanza devo metterli e con che profondità??
Accetto qualsiasi consiglio riguardo il giacinto, il terriccio adatto, le innafiature ecc...
A proposito, potrò far germogliare i bulbi nella serra da balcone??
vi ringrazio:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma bulbi e tuberi sono la stessa cosa?
Anche io l'ho comprato oggi... Praticamente c'è una pallina sotto che sembra una cipolla e sopra diciamo il bocciolo con le foglie verdi piccoline... E' il tubero o il bulbo?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm... sì... ma per patate, cipolle etc lo sapevo da prima... ma nelle piante non mi sono mai posto il problema prima d'ora... ergo: quello che ho descritto io in sostanza è un tubero?
 

tano83

Apprendista Florello
Seguendo la mai esperienza personale, i bulbi interrateli, non lasciateli per metà fuori come vedete nei supermercati. Io provai l'anno scorso, ed è meglio che non vi dico che schifezza ne uscì fuori....e quanto li pagai!!!!

QUest'anno ne ho comprati altri tre (anche se mi ero ripromesso di non prenderli più) e li ho messi in un bel vaso ad un profondità pari alla grandezza del bublo.
 

alestellina

Florello
Ok perfetto quindi li devo interrare in base alla grandezza del bulbo e NON lasciare la parte superiore scoperta...
PErò a livello di terriccio va bene quello universale o richiede uno specifico?
GRazie!:flower:
 

alestellina

Florello
i miei bulbi non hanno germogli, comunque la radice ovviamente va rivolta verso il basso e la punta in alto... ma nel tuo caso non saprei se lasciare il germoglio fuori o interrare anke quello... :confuso:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
i miei bulbi non hanno germogli, comunque la radice ovviamente va rivolta verso il basso e la punta in alto... ma nel tuo caso non saprei se lasciare il germoglio fuori o interrare anke quello... :confuso:
Il germoglio io lo lascerei fuori... Perché è verde verde e non penso avrebbe alcuna utilità lasciarlo dentro... Voi che dite?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Piantato... Ho messo tutto sotto terra, lasciando fuori solamente il germoglio (la parte verde), mentre radice e "cipollina" stanno sotto terra. Secondo voi va bene così?
 

tano83

Apprendista Florello
sam, non ho capito..il tuo bulbo ha già un accenno di germoglio? Se è così potevi mettere anche quello sotto terra..non è un problema.
Ovviamente diverso è il caso se è un bulbo con granparte della parte aerea già germogliata...
 
Alto