• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

michele87

Florello Senior
magari sui sacchi se nn hai lasciato un pò aperto,i bulbi nn traspirano quindi fai qualche foro piccolino per far passare un pò d'aria..
 

gianfra

Guru Giardinauta
Oggi ho levato di terra 3 gladioli e 4 gigli, i gladioli si erano moltiplicati i 2/3 bulbi cadauno che ho diviso, i gigli invece si presentavano sottoforma di bulbo madre e sopra sul colletto, intrerrato , rivestidi di tanti bulbettini. Io li ho staccati tutti.

Secondo voi , mentre lascio in luogo asciutto e fino a primavera i bulbi madre, con i bulbettini che faccio ??? li interro subito in contenitori a mò di semnezaio e lifaccio crescere con pazienza ????? o spetto anche in questo caso fino a primavera ?????
 

michele87

Florello Senior
nn credo che se li metti ora in terra i bulbilli vegeteranno..anche loro sn in fase di riposo..però io ho dei lilium che usciranno per giugno e che già sn iniziati a germogliare..cosa molto strana..magari mettili a dimora e vedi cosa succede..nn li innaffiare molto così nn marciranno..
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Mi intrometto anch'io, visto che ormai si parla di bulbi in generale... :ros:

Stamattina sono andata x l'ennesima volta in giro x vivai alla ricerca dei bulbi delle calle nane, e tanto x cambiare nn li ho trovati :( ( a proposito, se sapete dove trovarli, fatemi un fischio :eek:k07: )!!!

Poi ho visto dei bellissimi giacinti, e allora mi sono fatta tentare e ho comprato quelli!!!
E' solo che essendo bulbi sfusi, non ho le istruzioni su:
- come si piantano
- quanta luce vogliono
- quanta acqua
- concime??
- tenerli in casa o fuori al balcone

On line ho letto che si possono piantare fino a dicembre, e che fioriscono in primavera...ma allora perchè il vivaista (proprietario del vivaio più famoso da queste parti da TANTISSIMISSIMI anni) mi ha detto che se li pianto ora mi fioriscono a natale??? :confused:

Cmq il vivaista non mi ha parlato di metterli al buio, che devo fare???
Li lascio fuori al balcone???
Li metto nella serra fredda???
Li porto in cantina???

Aspetto vostri consigli!!! :D

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao giadaroma..allora..se vuoi che i bulbi ti fioriscano precocemente cioè in inverno,allora devi piantare i bulbi vicini tra di loro lasciando tra gli stessi un paio di cm,nn li mettere troppo profondi,possono anche sbucare,metti così il vaso al freddo e al buio e aspetta che germogliano,deve uscire dal bulbo una punta ..diciamo che i bulbi passano un "finto"inverno..quando la punta sarà uscita,puoi portare il vaso in casa al calduccio e in luogo luminoso così ti fiorirà e ti inonderà la stanza di un profumo..te lo lascio immaginare..ti dico solo che io i bulbi li ho piantati il 20 ottobre e il germoglio si inizia ad intravedere..quindi se li pianti ora ti dovrebbero fiorire a dicembre..terriccio va bene quello universale e concime dopo la fioritura..a questo punto mi raccomando,lascia crescere e seccare le foglie da sole così accumulano sostanze per poter fiorire l'anno prossimo..se invece li vuoi far fiorire in primavera devi piantare i bulbi in giusta profondità e devi solo attendere!leggiti le varie discussioni sui giacinti perchè le domande più o meno sono quelle..facci sapere!in bocca al lupo!
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Al freddo e al buio...tipo???
Non ho idea di dove poterli mettere, mi viene in mente giusto la cantina, ma nn ci vado mai, quindi nn potrei nè tenerli d'okkio, nè tanto meno annaffiarli... :confused:
 

michele87

Florello Senior
no..bisogna tenerli d'occhio..fai così,mettili in un posto freddo qualsiasi e se c'è la luce coprili con un sacco nero che nn faccia passare la luce..però fai passare l'aria..è importante..quindi o semplicemente appoggi la busta nera sopra il vaso lasciando i bulbi al buio oppure puoi anche legare la busta sopra il vaso in modo da coprire gli stessi e fai qualche forellino sopra la busta per far traspirare..il buio è importante perchè stimola la produzione di radici..una volta alla settimana mentre le radici si stanno sviluppando togli la busta e innaffia e poi naturalmente rimettila..se hai bisogno di risolvere qualche dubbio domanda pure!
 

michele87

Florello Senior
sai io dove li ho messi per capirci?ho una finestra che affaccia nell'intercapedine del palazzo..una finestra che serve solo per far passare l'aria visto che l'intercapedine è completamente buia..al freddo stanno al freddo..per proteggerli dalla luce che uso nella stanza dove c'è questa finestra ho messo attorno al vaso più fogli di carta di giornale e ho formato così una sorta di protezione..così i bulbi stanno al buio,al freddo e li tengo sotto osservazione.:martello2
 

michele87

Florello Senior
spero di averti chiarito le idee..se hai qualche dubbio te lo ripeto domanda pure..:eek:k07: in bocca al lupo!!fammi sapere com'è andata..:Saluto:
 
Alto