• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

alestellina

Florello
questo non saprei dirtelo...forse 15/20giorni?? Boh...
comunque.......................oggi ho comprato altri 2 bulbi di giacinto!!! :hands13: :hands13:
dalla busta il colore indicato era fuxia... vedremo cosa spunta!!! :D
 

alestellina

Florello
si si sono proprio "nudi".... e x quello che costavano quest'anno ho voluto mettermi alla "prova" !! Comunque sulla busta dice che fioriranno ad aprile...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Esatto. Ho visto anche io oggi. E li hai messi tutti sotto terra con un sacco della spazzatura sopra se non erro... Per quanto tempo li terrai così?
 

alestellina

Florello
Si ho messo al fondo del vaso dell'argilla espansa, poi un pò di terriccio e ho inserito i bulbi, e poi li ho ricoperti tutti con ulteriore argilla espansa sullo strato di terriccio così quando "spuntano" è anke bello da vedere...
Diversamente ho messo i vasi in serra fredda con sopra il classico sacchetto nero x la spazzatura... ora aspetto che germogli (controllando ogni 2/3 giorni anke ke il terreno sia umido) e poi attendo che vengano su qualche cm x poi scoprirli del tutto...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ilmio giacinto va diventando sempre più bello! Se solo penso al momento che sfiorirà mi rattristo.:(
Ma dopo che il fiore appassisce che devo fare per curarlo in modo da farlo rifiorire?
 

mario87

Maestro Giardinauta
Diversamente ho messo i vasi in serra fredda con sopra il classico sacchetto nero x la spazzatura...

questo è il modo più semplice per farli ammuffire, nella prima fase della forzatura i bulbi devono si stare al buio ma se tu li copri con un sacchetto di plastica l'aria non passa e il terreno resta troppo umido con rischi di marciume, pensa che anche quando i bulbi sono in riposo in estate quindi fuori dal terreno non vanno mai messi in sacchetti di plastica
 

alestellina

Florello
Ops! ma dici che marciscono lo stesso anche se il sacchetto ce l'ho solo appoggiato sopra?? Non ho mica chiuso i vasi dentro il sacchetto... un pò d'aria di passa eccome! cosa mi consigli? grazie
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il giacinto è completamente fiorito adesso. bellissimo e profumato davvero! mi chiedo...a fine fioritura cosa devo fare?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Non vorrei rattristarti ma i bulbi sforzati sono come le meteore.... un bulbo per rifiorire deve seguire un ciclo preciso. Dopo la fioritura deve raccogliere i nutrienti per rifare la gemma per l'anno dopo, deve poter sviluppare le foglie ecc.... Gli sforzati al massimo si possono piantare in giardino e sperare che tra qualche anno rifacciano qualcosa.
:flower: :flower: :flower:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io nn so come funzionano i giancinti forzati ma ho forzato l'amarilys (no belladona, l'ibrido- so che ha un nome specifico ma sono veramente neofita).

amarilys forzato ha svilupato anche le foglie e che foglie e dopo che il fiore è sfiorito se l'he tenute per ben 2/3 mesi. ormai a quel punto eravamo a marzo e quando le foglie si sono secate lo rinvasato (e questa volta sotterando tutto il bulbo cio che forzandolo non ho fatto) e messo sul balcone. ha rifiorito a luglio inoltratto e adesso pare abbia ripreso il suo vero ciclo naturale.

io quest'anno i giacinti sto cercando di forzarli ma in acqua (o meglio sopra l'acqua visto che il bulbo nn deve essere immerso nel acqua ma solo le radici che spero crescerano presto). adesso sono al buio e al freddo.
un altra "forzatura" la sto facendo ai narcisini paperwhite, sempre in acqua ma da subito al caldo. i bulbetti tra l'altro mi stanno entusiasmando perche si vede che si stanno dividendo, quasi tutti sono ormai gemmelli!!!
oggi è il giorno 0 e vedramo che sucedera.

tilly ha detto
Dopo la fioritura deve raccogliere i nutrienti per rifare la gemma per l'anno dopo, deve poter sviluppare le foglie ecc....
ma questo vuol dire che il giacinto forzato svilupa solo il fiore??

ps. scusate gli erori ortografici, nn sono italiana e ho "qualche" problema con le doppie :martello:
 

vesna

Maestro Giardinauta
forzare il bulbo vuol dire farlo fiorire nel periodo non consono con la sua natura, in particolare in inverno.
per fare cio' c'è una specie di procedura da seguire e se fatta a dovere hai fiori fuori stagione in casa, tipo amarilys, giacinti e narcisi a Natale
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per maggiore chiarezza vi riporto quanto scritto in uno dei miei libri:
La forzatura è quella insieme di operazioni che si fanno per obbligare un bulbo a fiorire in tempi diversi da quelli stabiliti dalla natura."
Continuo la citazione: Il bulbo è l'organo di sopravvivenza... vive sottoterra e si comporta come un piccolo magazzino di riserva in cui si accumulano le sostanze nutritive... - ad esempio nel tulipano - ogni bulbo contiene una gemma apicale o centrale che dà origine a foglie e fiore, e alcune gemme ascellari;... la più sviluppata di queste, dopo la fioritura prende il sopravvento e immagazzina la maggior parte del nutrimento: diventerà il nuovo bulbo, quello che fiorirà l'anno dopo .
Quindi il bulbo di questo anno non è quello del prossimo...
Lasciando stare gli ippeastri (credo che siano gli amarilli di cui parli) che hanno un procedimento tutto loro , la forzatura stanca "da morire" il bulbo. Per immagazzinare il nutrimento il bulbo deve stare in terra, ricevere concime, le sue foglie devono prendere il sole per tutto il tempo che la natura vuole. Se il bulbo stà in un vasetto 2 cm x 2 cm in casa non riesce a fare tutto questo. Fiorisce una volta sola e poi.... -:-
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io l'ho travasato in un vasetto proporzionato alla grandezza della pianta. L'ho concimato ieri con concime liquido per piante fiorite. Secondo te va bene così?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Io l'ho travasato in un vasetto proporzionato alla grandezza della pianta. L'ho concimato ieri con concime liquido per piante fiorite. Secondo te va bene così?
Penso che sia un buon inizio.. restano le foglie che dovrebbero prendere un pò di sole... ma come dice sempre la mia "bibbia dei tulipani": e se non fioriscono? "talvolta accade che nonostante le nostre amorevoli cure, si sviluppano, producono le foglie ma non fioriscono".
Vorrà dire che il prossimo anno proverai con qualcosa di altro!
 

annaz750

Aspirante Giardinauta
scusate,sono nuova e vorrei un aiuto:ho acquistato dei bulbi di tulipano e visto che abito in prov di catania vorrei sapere quando metterli in vaso e dove conservarli nell'attesa!!!Grazie e scusate l'intromissione !!!!ma vedo che siete molto esperte e confido nel vostro aiuto!!!
 
Ultima modifica:
Alto