io nn so come funzionano i giancinti forzati ma ho forzato l'amarilys (no belladona, l'ibrido- so che ha un nome specifico ma sono veramente neofita).
amarilys forzato ha svilupato anche le foglie e che foglie e dopo che il fiore è sfiorito se l'he tenute per ben 2/3 mesi. ormai a quel punto eravamo a marzo e quando le foglie si sono secate lo rinvasato (e questa volta sotterando tutto il bulbo cio che forzandolo non ho fatto) e messo sul balcone. ha rifiorito a luglio inoltratto e adesso pare abbia ripreso il suo vero ciclo naturale.
io quest'anno i giacinti sto cercando di forzarli ma in acqua (o meglio sopra l'acqua visto che il bulbo nn deve essere immerso nel acqua ma solo le radici che spero crescerano presto). adesso sono al buio e al freddo.
un altra "forzatura" la sto facendo ai narcisini paperwhite, sempre in acqua ma da subito al caldo. i bulbetti tra l'altro mi stanno entusiasmando perche si vede che si stanno dividendo, quasi tutti sono ormai gemmelli!!!
oggi è il giorno 0 e vedramo che sucedera.
tilly ha detto
Dopo la fioritura deve raccogliere i nutrienti per rifare la gemma per l'anno dopo, deve poter sviluppare le foglie ecc....
ma questo vuol dire che il giacinto forzato svilupa solo il fiore??
ps. scusate gli erori ortografici, nn sono italiana e ho "qualche" problema con le doppie :martello: