• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacinti

Samskeyti

Giardinauta Senior
Penso che sia un buon inizio.. restano le foglie che dovrebbero prendere un pò di sole... ma come dice sempre la mia "bibbia dei tulipani": e se non fioriscono? "talvolta accade che nonostante le nostre amorevoli cure, si sviluppano, producono le foglie ma non fioriscono".
Vorrà dire che il prossimo anno proverai con qualcosa di altro!

be',certo. Io faccio quel che mi è possibile, ma non poso fare miracoli ovviamente.:)
Continuerò ad innaffiarla, concimarla una volta al mese e far sì che abbia il sole di cui ha bisogno.Più di questo non posso fare,no?^^
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
scusate,sono nuova e vorrei un aiuto:ho acquistato dei bulbi di tulipano e visto che abito in prov di catania vorrei apere quando metterli in vaso e dove conservarli nell'attesa!!!
I bulbi di tulipano vanno piantati adesso in un bel vaso possibilmente profondo, sopra io ci metto uno strato di corteccia, e per la conservazione vanno tenuti in esterno.
Se sono in un terrazzo coperto dove non piove dovrai provvedere tu ogni tanto ma senza esagerare tipo una volta ogni 10 / 15 giorni con un pò di acqua, se invece sono allo scoperto ci penserà madre natura (con qualche aiutino da parte tua se non dovesse piovere per due mesi...)
:flower: :flower: :flower:
 

annaz750

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio,ma tu abiti in Veneto mentre io in Sicilia dove anche fino alla fine di novembre possiamo avere 25 gradi!!!Quindi li posso piantare anche col caldo?
 
Ultima modifica:

annaz750

Aspirante Giardinauta
ciao Samskeyti,ma io mi riferivo a Tilly,però tu che sei Siciliano come me mi potresti dire come fai con i bulbi acquistati ad Ottobre?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ne ho comprato uno in ottobre che però aveva già 10 cm circa di gemma e ora è tutto fiorito... ne aspetto una confezione da 10 per metà novembre circa. li pianto e li tengo al buio aspettando che germoglino... e poi li metto al sole...
E' giusto così, vero ragazzi?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Guardate che comunque qui non è che adesso ci siano 0 gradi, anzi... ci sono giorni come oggi che piove e fa decisamente freddino, ma ieri c'erano 17 gradi con un bel sole. I bulbi a fioritura primaverile si possono ... non si devono... piantare a partire da ottobre.
Se da voi fa veramente troppo caldo e avete paura che possano vegetare troppo presto (non fanno testo i bulbi da forzare e far fiorire in inverno), potete sempre metterli intanto in attesa in un posto asciutto e fresco, tipo cantina o sottoscala, e piantarli in novembre non più tardi dicembre quando farà più freddo.
Non si devono piantare neanche quando fa ormai troppo freddo. Primo perchè quando gela non si dovrebbe piantare niente e poi personalmente io detesto stare mezza giornata ginocchioni in aiuola con un vento artico che mi devasta la cervicale. Infatti, come faccio tutti gli anni, ho già piantato il piantabile... 17 gradi o meno, e fino ad ora è sempre andata benino.
:flower: :flower: :flower:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Il fiore del mio giacinto comincia ad appassire... Che faccio quando sarà del tutto appassito?
Quando i fiori delle bulbose appassiscono vengono tolti per non fare andare la pianta a seme e sottrarre energie al bulbo. Tolta la parte "brutta" continui ad innaffiare e concimare con regolarità la pianta fino a che le foglie non appassiscono anche loro.
Però ti dirò che io pianto in genere in terra o se comunque in vaso tengo all'esterno e i miei fioriscono in primavera, e le foglie diventano brutte un pò di tempo dopo. Personalmente preferisco che la natura mi indichi lei stessa quando è il momento di fare le cose. Per la mautenzione del tuo giacinto fiorito ora in casa dovrebbere risponderti un appassionato che fa questo tipo di cose.
Mi spiace di non poter essere di maggiore aiuto.:confuso:
 

michele87

Florello Senior
nn devi lasciare fare i semi..staccali con le mani..lascia il fusto del fiore e lascia appassire le foglie da sole..naturalmente riducendo le innaffiature..quando tutto è secco togli il bulbo e riponilo in luogo fresco ma asciutto.ciao!
 

alestellina

Florello
...CURIOSITA':
i primi bulbi di giacinto che ho acquistato, li ho interrati il 24 ottobre.... ma fino ad oggi non vedo nemmeno un microgermoglio spuntare dalla terra....:martello2
mi chiedo, quanto ci vuole per vedere una minuscola parte di germoglio spuntare??:confuso:
grazie!:D
 

michele87

Florello Senior
ciao alestellina..io i giacinti li ho piantati il 20 ottobre e li ho messi al buio e al freddo..i germogli nn sn ancora visibili solo di uno si intravede appena la punta..devi essere paziente!:) il buio stimola la produzione di radici..infatti ai miei ne sn uscite parecchie e quando l'apparato radicale si è ben sviluppato allora spunterà il germoglio (la punta verde che stando al buio è gialla pallido da cui poi uscirà il fiore)..nn appena la punta esce porta il vaso al caldo e alla luce e potrai vederli fioriti..immagino già che profumo!!:)
 

alestellina

Florello
Ehm... non credo... io ho acquistato i bulbi senza alcuna radice nè germoglio
e sulla confezione c'era scritto ke avrebbero fiorito ad aprile...
Tano, dici che fino a marzo non vedrò spuntare nulla????
..L'importante è ke prima o poi spunti qualcosa... ma li voglio vedere fioriti in futuro!!!
 

michele87

Florello Senior
anche io ho acquistato in bulbi dormienti e anche sulla mia confezione c'è scritto che dovrebbero fiorire ad aprile ma sn stato io a forzarli..perdonami,ma nn avevo capito allora..:astonishe
ma cmq dopo che li hai piantati dove li hai messi?
 
Ultima modifica:
Alto