Allora penserei di fare un fondo con dei sassolini, poi torba mischiata a terra con foglie, poi bulbi copro con torba..
giusto? ah poi un altro dubbio: un bulbi di dalia sta da solo in un vaso, vero?
grazie
Eccomi Waves certo che ti do una mano
Perfetto per il fondo di sassolini, io di solito uso ghiaia fine, dopo di che io come miscuglio per i bulbi in genere uso il solito terriccio fioriere, che sarebbe torba mescolata a pietre vulcaniche, quindi drenante, infatti asciuga subito, poi ci unisco terra di foglie che faccio in un cassone con residui di vasi foglie messe nel cumulo ecc, e poi unisco un bel po'di ghiaia fine per drenare bene il tutto, e fidati che da davvero una mano al terriccio perchè l'acqua scorre velocemente. Poi va bene anche un po', ma poca comunque, di sabbia fine di fiume, ma poca poca, meglio più ghiaia fine, che invece quando non ne metto un bel po'scorre troppo lenta, e se c'è tanta sabbia fine addirittura sto li a guardarla bloccata sulla superficie finchè scende a fatica. Quando vedo che l'acqua rimane in superficie perchè appunto c'è troppa sabbia mi vengono le ansie, perchè in questo modo si poi affonda, ma si blocca negli strati superficiali, e ristagna, insomma la terra non mi da l'impressione di respirare tanto, e quindi trapianto subito.
I platycodon ho usato ancora 3 anni fa terriccio comune universale, era molto secco, ma si son trovati molto molto bene, stanno ancora nello stesso vaso, comunque sia con i drenanti mi raccomando, e sempre senza ristagni.
I liatris uguale terriccio come lo hai preparato ma comunque ricordati ghiaino per drenare.
E poi la cosa importantissima è che fai il fondo con la ghiaia, metti la terra dopo di che prima di piantare i bulbi fai uno strato di ghiaia fine e poca poca sabbia, e ci adagi sopra i bulbi, così che quando annaffi l'acqua non ristagna sotto i bulbi e non rischiano il marciume. E' una cosa essenziale, e prima di piantare i bulbi dacci una bella passata nel verderame, un contenitorino, un mezzo cucchiaino di verderame, mescolata, e immersione dei bulbi, questo per prevenire i marciumi.
Ma perchè ha questa forma strana?
sono tanti bulbi o uno solo? come si mette?
Grazie tantissime
Haha la forma della dalia
. Eh era strana molto pallottolosa, in alto si nota la punta secca, quella che è la punta che deve andare in alto, mentre sotto ci sono si alcuni tuberi classici allungati ma quello li ha fatto molte palline, sono imprevedibili.
A proposito devo anche aggiornare con foto delle Dalie che son cresciutissime, gli Oxalis deppei hanno fatto dei foglioloni, beh a presto le foto. :LOL::LOL:
Risolto il problema, era un link con troppe parole, vabbè dai
. C'ho messo molto perchè avevo risposto prima di andare a fare il giro al vivaio
. Per cui dopo sono andata eeeeeee ovviamente ci sono altre piccineeee
Hahahah. Heuchera e cactus fiorito, ma che meraviglia di cactus fioriti grandi che c'erano
fosse per me avrei portato tutto il vivaio
Però qui non centra il discorso lo devo aggiornare nelle mie Piante