• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Platy potresti darmi qualche consiglio sul terreno adatto per dalie, platcodon e liatris? grazie :) :) :)

Allora penserei di fare un fondo con dei sassolini, poi torba mischiata a terra con foglie, poi bulbi copro con torba.. :) giusto? ah poi un altro dubbio: un bulbi di dalia sta da solo in un vaso, vero? :) grazie :)

Eccomi Waves certo che ti do una mano :D
Perfetto per il fondo di sassolini, io di solito uso ghiaia fine, dopo di che io come miscuglio per i bulbi in genere uso il solito terriccio fioriere, che sarebbe torba mescolata a pietre vulcaniche, quindi drenante, infatti asciuga subito, poi ci unisco terra di foglie che faccio in un cassone con residui di vasi foglie messe nel cumulo ecc, e poi unisco un bel po'di ghiaia fine per drenare bene il tutto, e fidati che da davvero una mano al terriccio perchè l'acqua scorre velocemente. Poi va bene anche un po', ma poca comunque, di sabbia fine di fiume, ma poca poca, meglio più ghiaia fine, che invece quando non ne metto un bel po'scorre troppo lenta, e se c'è tanta sabbia fine addirittura sto li a guardarla bloccata sulla superficie finchè scende a fatica. Quando vedo che l'acqua rimane in superficie perchè appunto c'è troppa sabbia mi vengono le ansie, perchè in questo modo si poi affonda, ma si blocca negli strati superficiali, e ristagna, insomma la terra non mi da l'impressione di respirare tanto, e quindi trapianto subito.
I platycodon ho usato ancora 3 anni fa terriccio comune universale, era molto secco, ma si son trovati molto molto bene, stanno ancora nello stesso vaso, comunque sia con i drenanti mi raccomando, e sempre senza ristagni.
I liatris uguale terriccio come lo hai preparato ma comunque ricordati ghiaino per drenare.

E poi la cosa importantissima è che fai il fondo con la ghiaia, metti la terra dopo di che prima di piantare i bulbi fai uno strato di ghiaia fine e poca poca sabbia, e ci adagi sopra i bulbi, così che quando annaffi l'acqua non ristagna sotto i bulbi e non rischiano il marciume. E' una cosa essenziale, e prima di piantare i bulbi dacci una bella passata nel verderame, un contenitorino, un mezzo cucchiaino di verderame, mescolata, e immersione dei bulbi, questo per prevenire i marciumi.

Ma perchè ha questa forma strana? o_O sono tanti bulbi o uno solo? come si mette? :sneaky: Grazie tantissime :ciao:
Haha la forma della dalia :). Eh era strana molto pallottolosa, in alto si nota la punta secca, quella che è la punta che deve andare in alto, mentre sotto ci sono si alcuni tuberi classici allungati ma quello li ha fatto molte palline, sono imprevedibili.

A proposito devo anche aggiornare con foto delle Dalie che son cresciutissime, gli Oxalis deppei hanno fatto dei foglioloni, beh a presto le foto. :LOL::LOL:



Risolto il problema, era un link con troppe parole, vabbè dai :). C'ho messo molto perchè avevo risposto prima di andare a fare il giro al vivaio :love::love:. Per cui dopo sono andata eeeeeee ovviamente ci sono altre piccineeee :) Hahahah. Heuchera e cactus fiorito, ma che meraviglia di cactus fioriti grandi che c'erano :love::love: fosse per me avrei portato tutto il vivaio :D
Però qui non centra il discorso lo devo aggiornare nelle mie Piante :D:D
 

Waves

Master Florello
Grazie milleeee :) :) come sempre stragentilissima :LOL:
intanto ho piantato qualcosina, le nerine, gli ornitogali, una dalia e tre begonie... :rolleyes:
li ho messi nel terriccio+foglie sopra a sassolini di marmo però, non li ho messi direttamente sui sassini.. comunque è ben drenante perchè l'acqua scende veloce.. secondo te devo travasare comunque?:speechless:
Anche io quando vado nei vivai o al super nel reparto piante vorrei prendere tuuuuuttooo :LOL::LOL::LOL::p
Grazie ancora :ciao:
 

Platycodon

Florello
Grazie milleeee :) :) come sempre stragentilissima :LOL:
intanto ho piantato qualcosina, le nerine, gli ornitogali, una dalia e tre begonie... :rolleyes:
li ho messi nel terriccio+foglie sopra a sassolini di marmo però, non li ho messi direttamente sui sassini.. comunque è ben drenante perchè l'acqua scende veloce.. secondo te devo travasare comunque?:speechless:
Anche io quando vado nei vivai o al super nel reparto piante vorrei prendere tuuuuuttooo :LOL::LOL::LOL::p
Grazie ancora :ciao:
Ma di nullaaaa :) Anzi quando hai bisogno senza problemi :)
Hai fatto bene a piantare.
Credo che non ci dovrebbero essere problemi comunque. Magari non abbondare troppo con la annaffiature :). Avendole appena piantate potresti anche tirar fuori i bulbi e metterci sotto i drenanti, poi comunque fai come ti senti tu :)

p.s sto facendo le etichette con il tuo metodo :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Uh che bello, son felice di dar spunti :love:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Si si è della lidl, l'ho presa un anno fa, nei pacchi con 40-50 bulbi, come quello viola che ho preso quest'inverno, quello nei post più addietro viola quest'anno. L'anno scorso (o mi sa 2 anni fa) l'ho presi giallo e rosso con un mix di gladioli, anemoni (quelli che dicevo esser morti), poi in uno c'erano gli allium moly, le dalie sia gialla che rosse che non ho fatto a tempo a piantare perchè si son seccate, avevo aspettato troppo, uff, tempo fa aspettavo troppo, ora invece ci ho preso bene la mano. E poi non ricordo quali altri bulbi, ma metterò le foto dei pacchi.
Anche io ne ho altre di fresie che però non fioriranno, del tipo quelle che già ho accennato gialle, e poi anche quelle rosa e azzurre che avevo comprato ad un mercato e hanno fiorito il primo anno, ora sto aspettando.


Che belloooooo :) Bene bene son felice che sia cresciuto così tanto :) Io i miei li ho travasati come ho scritto indietro perchè stavano veramente malino nel vaso d'origine. Vai tranquilla scarboc, io ora ne ho 4, 3 regalati dalla mia dolce metà: bianco, rosa e rosso. E uno l'ho preso un mesetto fa, poverino l'ho visto li da solo abbandonato, ultimo residuo delle confezioni di Natale, un bellissimo colore bianco con macchie rosa chiaro uno splendore, e l ho preso, ovviamente il colore l'ho visto sul pacchetto.
Brava Cleeeeem con le previsioni :)

aggiornamento le fresie della lidl di quest'anno hanno messo i primi boccioli
io avevo preso un pacchetto giallo e uno rosa ed è nato tutto vediamo cosa fiorisce! ... al momento solo gli anemoni hanno fiorito. gli allium moly i gligli e una delle due dalie hanno il bocciolo, il gladioli sono belli cresciuti.... sono impaziente!
avevo preso anche gli hemerocallis stella oro sono sbucati fuori ma crescono poco
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vado un po' ot, ma visto che anche Platy ha un hippeastrum volevo aggiornare le foto del mio, quello famoso con le foglie lessate dal freddo di gennaio...
Clemetis aveva vaticinato pure il colore e ci ha preso in pieno, forse un goccino più rosso, ma è variegato come diceva lei.
Complimenti per la previsione, sei meglio di bernacca :D
Vedi l'allegato 326015 Vedi l'allegato 326016
Devo cambiare mestiere... Farò l'indovina...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
aggiornamento le fresie della lidl di quest'anno hanno messo i primi boccioli
io avevo preso un pacchetto giallo e uno rosa ed è nato tutto vediamo cosa fiorisce! ... al momento solo gli anemoni hanno fiorito. gli allium moly i gligli e una delle due dalie hanno il bocciolo, il gladioli sono belli cresciuti.... sono impaziente!
avevo preso anche gli hemerocallis stella oro sono sbucati fuori ma crescono poco
Che meraviglia bella bella novità :V:V. comunque son bei risultati, e anche soddisfacenti :)

Io sono stra stra stra impaziente che spunti qualcosa :p
Ti credo, anche io non starei nella pelle :V:)

Devo cambiare mestiere... Farò l'indovina...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
Ha ha ha. Davvero :LOL::LOL:

Mi ero persa tutti gli aggiornamenti....
Comunque sempre super ..come sempre...bravissima

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
Grazieeeeeeeeee Clemetis, come sempre. :V:V:bacio:. uffa, anche io in questo periodo mi sto perdendo tutto :cry::cry:. Mi dispiace un sacco, spero di riuscire di nuovo a star dietro il forum come prima :cry:
 

GORLA

Florello Senior
Devo trovare il tempo di studiare il tutto ....io adoro i bulbi ma sono un disastro .....poi mi ha dato una mano anche il giardiniere ....schiacciati ....persi ....nei lavori ,ora ricomincio .....allora in un prato dove sono stati mandati via orti ,smantellato ci sono una distesa di narcisi in mezzo a tutto ...li tengo d'occhio da due anni ,l'anno scorso ho raccolto i bulbi piantati nel mio angolino in terra drenante .....io solo foglie e bulbi si sono ritirati ..smagriti.....loro io no....quelli abbandonati ....fiori bellissimi come ogni anno ...perché?....ditemelo ....perché ne posso prendere ancora ma se li prendo e fanno solo foglie mi incavolato e basta .ci. provo da tanto ,anche in vaso .grazie
 

Platycodon

Florello
ehhhh...questi devon venirti belli per forza!!!!!:)
Eh eh non voglio mai cantar vittoria, ma l'anno scorso mi hanno soddisfatto moltissimo, come anche 2 estati fa.

Devo trovare il tempo di studiare il tutto ....io adoro i bulbi ma sono un disastro .....poi mi ha dato una mano anche il giardiniere ....schiacciati ....persi ....nei lavori ,ora ricomincio .....allora in un prato dove sono stati mandati via orti ,smantellato ci sono una distesa di narcisi in mezzo a tutto ...li tengo d'occhio da due anni ,l'anno scorso ho raccolto i bulbi piantati nel mio angolino in terra drenante .....io solo foglie e bulbi si sono ritirati ..smagriti.....loro io no....quelli abbandonati ....fiori bellissimi come ogni anno ...perché?....ditemelo ....perché ne posso prendere ancora ma se li prendo e fanno solo foglie mi incavolato e basta .ci. provo da tanto ,anche in vaso .grazie
Gorla può essere che siano in posizione troppo ombreggiata? Anche io ne ho alcuni all'ombra più che altro e non hanno mai fiorito, mentre quelli in vaso vanno. Altrimenti ti consiglierei di concimare un po'.
Io ho lo stesso problema con i gladioli, non mi hanno ancora mai fiorito :confused:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Sii Scarboc ,specialmente a quelle nude(che non ho mai capitocome si chiamano).
Se hai lumachicida spargi da adesso un po attorno .Probabilmente non ti spunta perche non ha le temperature giuste ,per le dalie servono 16°C solidi dello substrato nella profondità dove ci si trova il tubero - io nemmeno le ho ancora piantate perche è un algoritmo temp/umidità/velocità ....e anche perche da me lo spettacolo dalia inizia a metà Settembre
e proprio non vale la candela vivere stress da dalie con delle piantagioni precoci;)
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Devo trovare il tempo di studiare il tutto ....io adoro i bulbi ma sono un disastro .....poi mi ha dato una mano anche il giardiniere ....schiacciati ....persi ....nei lavori ,ora ricomincio .....allora in un prato dove sono stati mandati via orti ,smantellato ci sono una distesa di narcisi in mezzo a tutto ...li tengo d'occhio da due anni ,l'anno scorso ho raccolto i bulbi piantati nel mio angolino in terra drenante .....io solo foglie e bulbi si sono ritirati ..smagriti.....loro io no....quelli abbandonati ....fiori bellissimi come ogni anno ...perché?....ditemelo ....perché ne posso prendere ancora ma se li prendo e fanno solo foglie mi incavolato e basta .ci. provo da tanto ,anche in vaso .grazie
Gorla mi sembra ma sono infatti quasi certa che quelli narcisi li hai levati molto prima del dovuto.
Adesso solo segna dove va scavato per i bulbi ma levali a fine Gugno anche inizio Luglio.
In quel futuro momento probabilmente delle foglie non ci sara piu nemmeno traccia
ma sarai certa di avere dei bulbi dormienti.Poi pianta non prima di metà Ottobre e là dove cè almeno 3-4 ore di sole:su:
 
Alto