• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i bulbi di gicinti

patyxime

Aspirante Giardinauta
ho dei bulbi di giacinti nel giardino, stanno fiorendo, posso mettere in un vaso questi bulbi e fargli crescere dentro casa?....o devo aspettare que siano completamente fioriti prima de rinvasarli....grazie...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta ,tirarli fuori adesso in questo periodo di fioritura sarebbe un sacrilegio ,quindi lasciali stare tranquillamente dove si trovano ,ciao

15qu54h.jpg
 

patyxime

Aspirante Giardinauta
grazie, ma non hai risposto del tutto alla mia domanda, quando è il momento giusto per metterli in un vaso....devo aspettare que il fiore si sia aperto del tutto ?... vorrei tenerli dentro casa, giacchè profumano l'ambiente.....grazie di nuovo
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao patyxime.
Non sono uan esperta giardiniera ma direi che la cosa giusta per farli fiorire in vaso sarebbe stata... piantarli in vaso a suo tempo.
Ora sono in terra e hanno fatto le radici lì... Dovresti rimandare all'anno prossimo: all'inizio dell'inverno pianti i bulbi direttamente in vaso e li fai crescere lì.
Per quanto riguarda il tenerli in casa, i giacinti sarebbero piante da esterno. Quelli che vedi in commercio da tenere in casa sono "forzati" in serra apposta per questo uso.
 

pilusmax

Giardinauta
mi sembra tu voglia fare esattamente il contrario di quanto fanno tutti
in genere si comprano i bulbi e si fanno fiorire in casa (addirittura in acqua, vendono ciotole fatte apposta).
poi , una volta sfioriti si mettono in terra per qualche anno per fargli recuperare vigore e grossezza, anche se a me non è mai riuscito di averli grossi come quelli comprati (chissà cosa gli danno i professionisti....) e continuano a vivere facendo in questa stagione più fiori piccoli ma ugualmente profumati.
se il bulbo che hai in terra è grosso come quelli che vendono, quando è sfiorito taglia il fiore toglilo dalla terra, puliscilo e tienilo da parte in modo che non si secchi troppo, poi a dicembre lo pianti in vaso e lo tieni in casa, molta luce mi raccomando
ciao
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
che belli i giacinti!!
io ne ho comperati 2 bulbi con 2 vasetti speciali (nel senso che aveva una strettoia sulla quale appoggiare i bulbi e sotto solo acqua)... è stato una meraviglia vederli fare le radici piano piano che si spingevano verso l'acqua..... e poi quando l'hanno toccata in poco tempo ho avuto una esplosione di colore e profumo in casa.....
ora ovviamente hanno sfiorito, ho tagliato tutto!!! e a ottobre li metto a terra!!
l'anno prossimo ci voglio riempire un'aiuola intera!!!!!
 

Lulù80

Giardinauta
anche io credo che dovrai aspettare il prossimo anno x avere giacinti in casa.. adesso meglio non toglierli dalla terra.. rischi di rovinarli!!
 
Alto