• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2020

yeye27

Master Florello
Belli,belli tutti, i tuoi Hibiscus...ma il Coccineus è quello che mi piace di più:love:
Buon fine settimana anche a te,Tartina:bacio:
 

tartina

Master Florello
mi è arrivato un sms dalla mia assicurazione che mi avvertiva di proteggere la mia auto per prevista grandine in zona, così ho fatto, ed ho spostato i vasi che potevo, ma di più non posso fare...
ora si è appena alzato un ventaccio terribile...vi dirò domani cosa resta del giardino...

ps. lo scorso anno era il 13 agosto quando la grandinata mi ha rovinato la macchina, oggi è il 14 :cautious::confused:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi è arrivato un sms dalla mia assicurazione che mi avvertiva di proteggere la mia auto per prevista grandine in zona, così ho fatto, ed ho spostato i vasi che potevo, ma di più non posso fare...
ora si è appena alzato un ventaccio terribile...vi dirò domani cosa resta del giardino...

ps. lo scorso anno era il 13 agosto quando la grandinata mi ha rovinato la macchina, oggi è il 14 :cautious::confused:
da me è venuta la tromba il 19 e a Landriano il 12...
 

tartina

Master Florello
ecco qua il lavoro che ho fatto ieri, sull'onda di @iole24 e @monikk64 :D...

IMG_0773.JPG

IMG_0770.JPG

IMG_0768.JPG

IMG_0771.JPG

IMG_0774.JPG

ho anche un altro noce con sotto altri vasi di ortensie, quindi dovrò realizzare un lavoro simile, altrimenti non sta bene...

i vasi sotto all'altro noce però sono bianchi, quindi mi era venuta l'idea di fare qualcosa di simile ma in colore diverso, ad esempio utilizzando degli avanzi di piastrelle più scure, e riempire gli spazi con ghiaietto magari rosa...

che dite? meglio fare le basi uguali anche se i vasi sono di colore diverso, oppure fare base più scura per i vasi bianchi? considerando però che tutte le aiuole del giaridno sono circondate di sassi bianchi...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco qua il lavoro che ho fatto ieri, sull'onda di @iole24 e @monikk64 :D...

Vedi l'allegato 587303

Vedi l'allegato 587313

Vedi l'allegato 587308

Vedi l'allegato 587309

Vedi l'allegato 587310

ho anche un altro noce con sotto altri vasi di ortensie, quindi dovrò realizzare un lavoro simile, altrimenti non sta bene...

i vasi sotto all'altro noce però sono bianchi, quindi mi era venuta l'idea di fare qualcosa di simile ma in colore diverso, ad esempio utilizzando degli avanzi di piastrelle più scure, e riempire gli spazi con ghiaietto magari rosa...

che dite? meglio fare le basi uguali anche se i vasi sono di colore diverso, oppure fare base più scura per i vasi bianchi? considerando però che tutte le aiuole del giaridno sono circondate di sassi bianchi...
Per l'altro noce: un ghiaietto grigio normale oppure solo ghiaietto rosa... quello che hai già fatto è super.
Unico neo: in autunno vai di soffiatore per le foglie: la ghiaia è la dannazione del rastrello infatti i signori di una volta in autunno facevano ammucchiare la ghiaia dei viali in un angolo nascosto fino a lasciare la terra nuda per:
permettere con il rastrello la raccolta foglie
spalare la neve senza tirare su i sassi che custano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oggi ho fatto l'altra base per i vasi sotto il secondo noce... redevo venisse più scura, ma alla fine, anche con i sassi rosa, è molto simile all'altra

Vedi l'allegato 588089

Vedi l'allegato 588090

Vedi l'allegato 588093

Vedi l'allegato 588096

Vedi l'allegato 588097

Vedi l'allegato 588099

Vedi l'allegato 588101
Bel lavoro e bello anche il prato.
Vedo le noci: "All'esaltazione de la Santa Crus se pertega tutti i nus"=All'Esaltazione della Santa croce si bacchiano i noci, cioè si raccolgono le noci.
 

tartina

Master Florello
Bel lavoro e bello anche il prato.
Vedo le noci: "All'esaltazione de la Santa Crus se pertega tutti i nus"=All'Esaltazione della Santa croce si bacchiano i noci, cioè si raccolgono le noci.
spiega meglio, perchè è il primo anno che ho le noci, nel senso che gli altri anni marcivano sulla pianta poi cadevano...
quest'anno ne ho gli alberi pieni, ma non so come e quando si raccolgono... devo aspettare che si aprano sulla pianta? qual è più o meno il periodo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
spiega meglio, perchè è il primo anno che ho le noci, nel senso che gli altri anni marcivano sulla pianta poi cadevano...
quest'anno ne ho gli alberi pieni, ma non so come e quando si raccolgono... devo aspettare che si aprano sulla pianta? qual è più o meno il periodo?
Quando vedi il mallo, cioè il rivestimento verde, che diventa nero e si spacca, prendi una pertica e batti piano i rami carichi.
Una volta a terra, le noci si raccolgono, si smallano, poi si mettono in un corroborante bagno di acqua e candeggina 1:1 per 15 minuti e si fanno asciugare bene al sole. E poi si pappano.
Ti marcivano e annerivano perchè colpite dalla ticchiolatura del noce e dalla cydia il verme delle noci.
Dimenticavo: il periodo di raccolta inizierà come da proverbio...vatti a vedere il calendario...
 
Alto