• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può essere un Amaryllis belladonna?

annaelle

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
abbiamo in giardino questi stupendi fiori
tramite app scopro essere Amaryllis belladonna, può essere?

Comunque, una volta sfioriti i fiori sono comparsi questi

che stanno seccando e aprendosi da soli

regalandomi questi che spero essere semi

sapete indicarmi in quale argomento del forum chiedere informazioni su come coltivare i semi? Se sono effettivamente quelli di Amaryllis belladonna ho letto servono diversi anni prima che compaiano i fiori ma io ci proverei...

grazie
 

Allegati

  • fiore.jpg
    fiore.jpg
    140,2 KB · Visite: 4

tartina

Master Florello
tramite app scopro essere Amaryllis belladonna, può essere?

mi sembra di sì, che sia proprio Amaryllis belladonna, anche guardando i semi li trovo uguali a quelli che ho raccolto lo scorso anno...

questi sono i miei, puoi confrontare i fiori https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-un-giardino-anchio-2020.286270/page-28#post-3766971

i semi li ho seminati in questo periodo lo scorso anno, hanno fatto foglie che poi sono seccate, come è normale, e quest'anno non sono ancora rispuntate, ma neanche quelle delle piante adulte sono ancora spuntate... stiamo a vedere...
 

annaelle

Aspirante Giardinauta
Si, sono identici, grazie mille.
Allora procedo con la semina. Ma prima li hai fatti asciugare/seccare un po' o li hai piantati direttamente?
Volevo provare a metterne un po' nel terreno e qualcuno in vaso, se non ho letto informazioni sbagliate dicono che c'è da aspettare per vedere la fioritura ma anche quelli che ho in giardino non fioriscono tutti gli anni.

grazie ancora.
 

tartina

Master Florello
Si, sono identici, grazie mille.
Allora procedo con la semina. Ma prima li hai fatti asciugare/seccare un po' o li hai piantati direttamente?
Volevo provare a metterne un po' nel terreno e qualcuno in vaso, se non ho letto informazioni sbagliate dicono che c'è da aspettare per vedere la fioritura ma anche quelli che ho in giardino non fioriscono tutti gli anni.

grazie ancora.

io li ho messi in un vasetto così senza farli seccare, appena raccolti, ma non pensavo che sarebbe nato niente quindi li ho messi sopra un davanzale senza curarmene per nulla, salvo poi trovarli germinati dopo un mesetto...

correggo quanto detto nel post precedente, le foglie delle piantine da semina, che ora stanno in piena terra e non più in vaso, stanno già rispuntando... sono molto contenta...
 
Alto