• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum informazioni e qlc spesuccia

iride

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi tenere l'idea del vaso in vetro!! basta che lo prendi un pò più grande del vaso in cui pianterai il bulbo, e poi nell'intercapedine puoi mettere quella velina a rete da fiorai colorata, o delle "perle" colrate che nei vivai spesso ci sono.... cosi avrai un bel vaso da far vedere e un bell'amarillis in fiore!!! :froggie_r
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ecco le foto

DSCN1319.jpg

DSCN1320.jpg


DSCN1324.jpg


Che dite va bene così:confuso:
 

campogaggiolo

Florello
Io l'ho messo in un vaso solo leggermente più grande. Ma in una rivista di giardinaggio sapete cosa ho notato? C'erano dei bulbi di hippeastrum messi dentro vasi di cotto decorati ma a malapena più grandi del bulbo e non molto profondi...domani vi metto una foto...mi sa che possono vivere in spazi anche molto ristretti...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No, devono stare belli grandi! Ho letto tempo fa (a primavera) una discussione in cui si giungeva alla conclusione che nonostante quello che dicono alcuni (confermato dalle foto che hai visto in rete) non va assolutamente bene metterli in vasi stretti. Non mi ricordo il motivo (forse perché il bulbo non ha lo spazio per crescere, dopo la fioritura), ma mi ricordo benissimo la conclusione. Devi chiedere a Michele87, perché mi pare fosse lui che sosteneva la necessità di vasi comodi.
 

campogaggiolo

Florello
No, devono stare belli grandi! Ho letto tempo fa (a primavera) una discussione in cui si giungeva alla conclusione che nonostante quello che dicono alcuni (confermato dalle foto che hai visto in rete) non va assolutamente bene metterli in vasi stretti. Non mi ricordo il motivo (forse perché il bulbo non ha lo spazio per crescere, dopo la fioritura), ma mi ricordo benissimo la conclusione. Devi chiedere a Michele87, perché mi pare fosse lui che sosteneva la necessità di vasi comodi.

Comunque nell'incertezza ho fatto così: i nuovi acquistati che sono grandi li ho messi in vasi comodi da 21 centimetri, i bulbi che già avevo più piccoli li ho messi in quei vasetti di terracotta un pochetto meno spaziosi...così vedo cosa succede. Comunque grazie per l'avviso azalea :eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
credo andrà bene,l'importante è che si lascia un 3-4 cm tra il bulbo e il vaso:eek:k07:
quoto azalea,non li mettete in vasetti piccoli,ma che stiano comodi!:martello2
 

dapietra

Giardinauta Senior
:confuso: ma secondo voi quanto passerà prima di vedere crescere qlc:rolleyes: non sto più nella pelle: continuo a guardarlo:D
 
Alto