• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum informazioni e qlc spesuccia

dapietra

Giardinauta Senior
Ieri ho comprato il mio primo Hippeastrum:love:

DSCN1283.jpg


E' da un po' che li osservavo:rolleyes: e quando l'ho visto ieri non ho saputo resistere:hehe:

Ora ho bisogno dei vostri consigli: lo vorrei tenere in casa e farlo fiorire per il periodo di Natale: ha bisogno di un grosso vaso o può stare anche in uno piccolo e soprattutto come devo fare per piantarlo:confuso:

Ah mi dimenticavo già che c'ero ho fatto qlc altra spesuccia, che dite:eek:k07:

DSCN1284.jpg

DSCN1285.jpg

..segue
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Belli tutti! Bravissima! Ma tu ci vai con il marito a fare queste spesucce? Io rigorosamente da sola:lol::lol:!!!
L'hippe l'ho ordinato anche io, quindi tengo d'occhio questa discussione. Anche io vorrei averlo bello fiorito proprio per Natale!
Per quanto riguarda il vaso tempo fa avevo seguito una discussione in cui di parlava della dimensione del vaso. Pare che, al contrario di quanto dicono da alcune parti, vada messo in un bel vaso capiente, in modo che non il bulbo abbia spazio. Vedrai che qualche esperto ti risponderà presto! Ciao!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Belli tutti! Bravissima! Ma tu ci vai con il marito a fare queste spesucce? Io rigorosamente da sola:lol::lol:!!!
L'hippe l'ho ordinato anche io, quindi tengo d'occhio questa discussione. Anche io vorrei averlo bello fiorito proprio per Natale!
Per quanto riguarda il vaso tempo fa avevo seguito una discussione in cui di parlava della dimensione del vaso. Pare che, al contrario di quanto dicono da alcune parti, vada messo in un bel vaso capiente, in modo che non il bulbo abbia spazio. Vedrai che qualche esperto ti risponderà presto! Ciao!

A dire il vero il mio maritino mi vizia in genere con le piante, ma ieri eravamo con amici che in un vivaio enorme con piante da sogno perdevano tempo a cercare canne di bambu e fiori finti per riempire due enormi vasiere:martello2:lol: Non ho parole:eek:

Cmq ritornando all'Hippe io pensavo di metterlo in bella vista sul tavolo della sala:rolleyes: usando però un vaso piccolino:confuso:
 

michele87

Florello Senior
che bella spesa!:food::lol:
quoto Angela,non lo mettere in un vaso piccolo:rolleyes:lascia un 3-4 cm tra il bulbo e il lato del vaso(un bulbo in un vaso di 21 cm di diametro va bene)
poi dipende dalla grandezza del bulbo:food:
va piantato con l'apice che emerge dalla terra ed esposto alla luce,innaffia quando pianti e poi aspetta il germoglio che spunta per ripetere l'operazione:)
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
che bella spesa!:food::lol:
quoto Angela,non lo mettere in un vaso piccolo:rolleyes:lascia un 3-4 cm tra il bulbo e il lato del vaso(un bulbo in un vaso di 21 cm di diametro va bene)
poi dipende dalla grandezza del bulbo:food:
va piantato con l'apice che emerge dalla terra ed esposto alla luce,innaffia quando pianti e poi aspetta il germoglio che spunta per ripetere l'operazione:)

:confuso:ma il vaso deve essere alto o basso ??
che dici se lo mettessi in una ciotola di vetro ( sai quelle che usano di solito i fioristi per le composizioni) che però non ha i buchi di sfogo:rolleyes:

Cmq lo posso tenere in casa da subito dopo l'impianto:confuso:
e quando lo devo piantare per averlo fiorito a Natale:confuso:


Scusa tutte qs domande, ma è la mia prima esperienza:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
deve essere alto e i buchi devono esserci,sono essenziali per il drenaggio,altrimenti rischi di far marcire il bulbo:martello:
certo,lo devi tenere in casa:Dcon esattezza non ti so dire dopo quanto tempo dall'impianto fiorisce,non azzardo:rolleyes:
 

dapietra

Giardinauta Senior
deve essere alto e i buchi devono esserci,sono essenziali per il drenaggio,altrimenti rischi di far marcire il bulbo:martello:
certo,lo devi tenere in casa:Dcon esattezza non ti so dire dopo quanto tempo dall'impianto fiorisce,non azzardo:rolleyes:

:martello:immaginavo che la ciotola di vetro non andasse bene,ma è così carina:rolleyes: ci metterò dentro della frutta, sarà meglio:lol:
 

campogaggiolo

Florello
Bello il tuo hippeastrum dapietra!:smok: E poi sai che hai preso lo stesso tulipano negrita che ho comprato io? speriamo che la fioritura vada a buon fine...
Ciao!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io invece avevo pensato di mettere il vaso per terra, su una di quelle basi con le rotelle proprio per le piante (le ho viste in legno all'Obi). Pensavo venisse un po' troppo alto per metterlo sul tavolo, e poi a me il tavolo (non sempre, ma quando ho ospiti, e a Natale li avrò senz'altro) serve anche per mangiare. Pensavo di metterlo vicino alla finestra, in modo che prenda luce ma non sole diretto. Quanto viene alto (e ingombrante)?
Spero che mi arrivi presto. Sul catalogo bakker dicono che fioriscono a 3/4 settimane dalla piantagione (mi sembra tanto poco :confuso:). Se fosse davvero così, andrebbe piantato alla fine di Novembre. E chi resiste???? A me dovrebbe arrivare nella prima metà di ottobre!
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io invece avevo pensato di mettere il vaso per terra, su una di quelle basi con le rotelle proprio per le piante (le ho viste in legno all'Obi). Pensavo venisse un po' troppo alto per metterlo sul tavolo, e poi a me il tavolo (non sempre, ma quando ho ospiti, e a Natale li avrò senz'altro) serve anche per mangiare. Pensavo di metterlo vicino alla finestra, in modo che prenda luce ma non sole diretto. Quanto viene alto (e ingombrante)?
Spero che mi arrivi presto. Sul catalogo bakker dicono che fioriscono a 3/4 settimane dalla piantagione (mi sembra tanto poco :confuso:). Se fosse davvero così, andrebbe piantato alla fine di Novembre. E chi resiste???? A me dovrebbe arrivare nella prima metà di ottobre!

:confuso: sai Azalea che forse hai ragione se diventa troppo alto non si può ammirare bene nella sua bellezza:rolleyes: è vero che il mio tavolo sta proprio vicino ad una porta finestra e sopra sarebbe riparato dalle incursioni del mio piccolino:rolleyes: ci dovrò pensare bene.

Cmq anch'io vorrei sapere in quanto fiorisce:confuso:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scusate, ma finchè il giorno non è ancora freddissimo, posso mettere l'hippeastrum all'aperto? (dalle 12 fino al pomeriggio in pieno sole)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:confuso: sai Azalea che forse hai ragione se diventa troppo alto non si può ammirare bene nella sua bellezza:rolleyes: è vero che il mio tavolo sta proprio vicino ad una porta finestra e sopra sarebbe riparato dalle incursioni del mio piccolino:rolleyes: ci dovrò pensare bene.

Cmq anch'io vorrei sapere in quanto fiorisce:confuso:
Già, hai ragione! Anche io ho una piccolina!!! Ormai un po' cresciutina (quasi 5 anni!), ma sempre birbetta!
Ci penserò bene anche io!
 

dapietra

Giardinauta Senior
:rolleyes: il mio piccolo principe domani compie tre anni:love:

gli piacciono un sacco le piante:food:soprattutto gli piace farle a pezzettini

:rolleyes:i mio nuovo Hippi non si tocca però:martello2:ciglione:


..proprio nessuno sa dirmi in quanto fiorisce:fischio:
 

dapietra

Giardinauta Senior
:rolleyes:stamatina non ho resistito alla tentazione e l'ho interrato:love:

Appena ho tempo vi posto una foto così mi dite se va bene :froggie_r
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:rolleyes: il mio piccolo principe domani compie tre anni:love:

gli piacciono un sacco le piante:food:soprattutto gli piace farle a pezzettini

:rolleyes:i mio nuovo Hippi non si tocca però:martello2:ciglione:


..proprio nessuno sa dirmi in quanto fiorisce:fischio:
Ciao, stai attenta perché ho trovato in rete (mi pare sul sito Dave's garden) che l'hippe è velenoso!!!!!!
 
Alto