• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo e bellissimo ciclamino! HELP!

annasei

Aspirante Giardinauta
per i fiori...

E' normale che i fiori durino non molti giorni. Allora i fiori "brutti" si tolgono con le dita, col loro gambo. E presto ne crescono e fioriscono altri. Anche le foglie, quelle più basse, avvizziscono e seccano. Le togli con lo stesso sistema e la pianta continua a rinnovarsi.
 

*federica

Giardinauta
Allora...qui le opinioni sono varie...ti dico quello che ho fatto con i miei dello scorso anno, in inverno durante le notti più fredde (sotto zero) li rincasavo nell'ingresso di casa che non è mai troppo caldo.....anche con il riscaldamento acceso, e li rimettevo fuori con il sole (nelle giornate più fredde senza sole li tengo in casa); arrivati indenni alla primavera..appena mi sono accorta che pativano per il troppo caldo li ho messi all'ombra completa ( cambiandogli prima vaso e terriccio, il vaso più grande di pochissimo)...ed hanno vegetato rigogliosi tutta l'estate con le loro fogliolone verdi ma senza fiori annaffiandoli solo quando mi accorgevo che il tericcio era secco...li ho rimessi al sole da poco perchè dalle mie parti ha fatto un caldo estivo fino a un paio di settimane fa e avevo paura che soffrissero il sole troppo forte, adesso sono rigogliosissimi e stanno venendo fuori i fiorellini, li ho messi tutti insieme in una ciotola unica, e li tengo fuori perchè qua le temperature non sono ancora sotto lo zero, ha piovuto molto, ma non li ha danneggiati anzi....quando avrò un pò di tempo posterò una foto....spero di averti aiutato...ciao:)
 

*federica

Giardinauta
Ecco i miei...sono 4 tutti insieme....adesso ancora i fiori non si vedono...perchè sono piccini piccini sotto le foglie...non sono belli?:love:

DSCN0576.jpg
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!
Grazie federica, i tuoi consigli mi sono utilissimi. :)
Adesso ancora non gela, quindi li lascio fuori e mi pare stiano abbastanza bene. Quando cominciano le gelato li metto anche io in casa, tanto ho una stanza dove fa freschetto anche con i termo accesi.

I tuoi ciclamini sono stupendi!! Hanno delle foglie rigogliosissime. Speriamo che anche il mio diventi così. Adesso è ancora piccolino.. :)
Aspetto le foto dei fiorellini!! :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io parlo per i miei,

ciclamini "botanici"

sono piante da sottobosco, quindi da ombra, ovviamente se li prendete nei vivai fioriti adesso, van trattati diversamente.


i miei sono piantati a terra sotto una pianta, sempre all'ombra e fioriscono da fine luglio in poi, ora han solo le foglie, poi perderanno anche quelle e a primavera rimetterano quelle nuove.

picture.php


picture.php


così erano ad agosto.

nel vaso dove avevo quelli da vivaio lo scorso anno, dalla caduta dei semini, ora ho tantissime nuove piantine (è un grosso vaso che sta sempre fuori).
e ci abbiamo pure piantato le tajetas, all'ombra delle quali sono spuntate le foglioline dei nuovi ciclaminini :love:

:Saluto:
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!!! *.* :love:
Sono proprio belli complimentoni!!! Anche il colore, mi piace davvero tantissimo.
Ecco a proposito della semina.. oggi stavo andando a togliere le foglioline secche al mio ciclamino e ho trovato un rametto che terminava con una pallina che però era staccato.. (cause ignote.. ho tanti gatti...). Immagino che quello era il frutto del ciclamino, perchè dentro ho visto tanti piccoli cosini che sembravano semini.. però penso che non fossere ancora completamenti formati. Io li ho presi.. tanto oramai.. e sono di un arancione scuro.. possono essere loro? e se sono loro.. sono troppo piccini per essere piantati?
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
io parlo per i miei,
nel vaso dove avevo quelli da vivaio lo scorso anno, dalla caduta dei semini, ora ho tantissime nuove piantine

anke a me è successa la stessa cosa....cosa dovrei fare?
metterli in vasi singoli o lasciarli dove sono (sono in un aiuola con il ciclamino grande e tutti i piccoli intorno)
 
Alto