• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum informazioni e qlc spesuccia

dapietra

Giardinauta Senior
Scusate se insisto ma ho appena guardato la fioritura degli hippy di Fioredel deserto:eek::eek: sono pieni di foglie: il mio neanche una:confuso:solo i monchetti:confuso: forse sto sbagliando qlc.

Ma voi ogni quanto li bagnate:rolleyes:
 

rootfellas

Florello
i bulbi "forzati" a volte sono pompati con gli ormoni, il tuo bello bello come mamma l'ha fatto, vedrai che metterà un sacco di foglie, un anno uno dei miei è fiorito e solo dopo ha messo tutte le foglie, e dico proprio tutte, prima non ne aveva nemmeno una.
 

Commelina

Master Florello
dapietra sei sicura che sia un Hippeastrum? gli amarillis mettono le foglie dopo la fioritura gli hippy prima.... e i fiori sono molto simili, praticamente uguali. :)
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
:confuso: ma allora secondo te è tutto normale:confuso:


Ècchime, scusa
beh, la normalità è un concetto piuttosto relativo…ma non è che mi sei troppo apprensiva e mi mandi l’hippy in ansia da prestazione? :D
(comunque guarda che capisco benissimo cosa significa andare lì e controllare ogni momento se il bambino si è svegliato o no :eek:k07:)
allora, secondo me il fatto delle foglie tagliate è dovuto a chi ha “trattato” il bulbo prima di te (o è negligenza sistematica o, visti i numerosi precedenti LIDL, magari potrebbe trattarsi di qualche tecnica per stimolare rapide emissioni di steli fioriferi come qualcuno ha già ipotizzato)
se la domanda è “devo preoccuparmi?” io direi “non troppo”, a parte l’inconveniente estetico di alcune foglie mozzate, secondo me te ne usciranno altre, a me è sempre successo così e talvolta anche dopo mesi cioè in primavera / estate

a proposito di variabilità dei bulbi e relativo doping allego foto di un bulbetto in vaso piccolo e con poca terra che mi ha fatto appena sbucare un terzo stelo centrale (! ma quanto li pompano?); purtroppo con i primi due mi è successa una cosa che non mi era mai capitata: oltre a rimanere molto bassi hanno avuto una fioritura assolutamente contemporanea per cui c’è stato uno “scontro” tra i due steli, molto ravvicinati, di cui hanno sofferto i fiori di entrambi
pict4052ux5.jpg

(malgrado la definizione imbarazzante della foto garantisco che non è un fotomontaggio :D)
 

dapietra

Giardinauta Senior
dapietra sei sicura che sia un Hippeastrum? gli amarillis mettono le foglie dopo la fioritura gli hippy prima.... e i fiori sono molto simili, praticamente uguali. :)

Ho controllato nel vivaio dove l'ho comprato sulla confezione c'era scritto amarillis::rolleyes:avevi ragione

Piccolo aggiornamento
DSCN1491.jpg
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io h letto sulla rivista di giardinaggio di novembre (puoi visitarla) che il vaso deve esser piccolo. Io ne ho presi 2, sono in vaso piccolo ed hanno fiorito benissimo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' stupendo doppio non l'avevo mai visto!Bellissimo,brava!ciao ciao
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi....l'unico problema è che continua a piegarsi:confuso: gli ho messo un bastoncino come tutore ma non riesce a stare dritto:rolleyes: consigli...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Metti il vaso così coem sta in uno più grande e riempi con argilla o qualcosa di colorato lo spazio che resta fra i due vasi!Oppure mettilo in uno di ceramica decorativo!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
il problema secondo me non è tanto che si ribalta il vaso ma si spezza lo stelo per il peso eccessivo dei fiori:confuso:
dovresti legarlo a una bacchetta oppure devi tenerlo appoggiato al divano :D
 
Alto