• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo e bellissimo ciclamino! HELP!

Anelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'oggi ho comprato un bellissimo ciclamino, ma è il primo che prendo e sono praticamente ignorante al riguardo.
Questo è lui.. :)
ciclaminowy6.jpg

E' bellissimo, però ho molta paura di farlo morire.
Avrei bisogno di un'ilustrazione di regole generali su come mantenerlo. Sono andata alla ricerca di informazioni su questo forum ed ho trovato qualcosa, che però, ai miei occhi inesperti causa altra confusione.
Ho letto che è meglio bagnarli da sotto per evitare marciumi al bulbo.
Ma ho anche letto che devono stare fuori (ovviamente riparati dal gelo) anche di inverno... ma non muoiono?!? Io abito nella provincia di Torino, qui d'inverno la temperatura arriva anche sotto lo zero di un pò di gradi.. come faccio? Mia mamma li aveva messi fuori riparati dal gelo e sono morti.. :cry:
Poi ho letto anche di un riposo vegetativo.. mi spieghereste qualcosa al riguardo? Quando entrano in questa fase? Come me ne accorgo? Come mi devo comportare quando dormono?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.. lo so.. non so proprio niente :storto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
tienilo all'aperto, ma riparato da eventuali gelate e venti troppo forti. Annaffia dal sottovaso quando la terra è asciutta.
 

Anitka

Apprendista Florello
Motlo carino il tuo ciclamino.

Quando avrà finito di fiorire (circa verso aprile) smetti di innaffiare e mettilo al riparo da sole e pioggia (sotto ad un albero ad es.). Lascialo tranquillo fino a fine agosto-inizio settembre, poi ricomincia pianino ad innaffiare, vedrai che in pochi giorni il bulbo si risveglierà...

Ciao
Anitka
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Anelina,il tuo ciclamino è molto bello e ti hanno già detto tutto x poter godere delle sue fioriture a lungo!!!Anch'io ne ho 2 bellissimi in un vaso rettangolare e sono già 3 anni che mi fanno buona compagnia!!!
Ciao opuntya:Saluto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
stacca i fiori appassiti con le dita

Ciao a tutti!
Quest'oggi ho comprato un bellissimo ciclamino, ma è il primo che prendo e sono praticamente ignorante al riguardo.
...
E' bellissimo, però ho molta paura di farlo morire.

Ti hanno già detto molto.
Aggiungo: stacca con le dita il gambo dei fiori sfioriti, come se li cogliessi nel bosco, ed anche le foglie più basse, quando ingialliscono e seccano, così la piantina avrà sempre un bell'aspetto.

Purtroppo, qundo verso inizio primavera i fiori diminuiscono e spariscono, sembra morto, ma non è vero: si protegge solo contro il caldo, che non gli piace.

Per questo nascondilo all'ombra fresca di un albero o di un cespuglio e vallo a riprendere quando il caldo diminuisce: dopo ferragosto o verso settembre.

Non sono un'esperta, ma a me è capitato così: gli ho dato terriccio nuovo concimato e acqua (da sotto, senza bagnare foglie e bulbo) e piano, piano... è risorto e rifiorito!

Gli voglio ancora più bene!
Ciao!
 

campogaggiolo

Florello
Bel colore, mi manca nella collezione...:D
Comunque proprio ieri ho tolto le foglie ingiallite e i fiori secchi al mio...per il resto ti hanno già detto tutto :smok:
 

alestellina

Florello
gli altri ti han detto già tutto... io che abito in zona posso dirti che non li tengo fuori, ma li tengo x le scale di casa dove non c'è riscaldamento ma dove la temperatura non è mai freddissima come quella esterna.... e ho dei ciclamini bellissimi da diversi anni!! :)

..alcuni si sono pure impollinati tra loro e ho ciclamini con sfumature meravigliose!! :)

il tuo ha anche un bellissimo colore...molto delicato! complimenti!!
 
N

ninfa77

Guest
Bellissimo il tuo ciclamino....i miei li tengo fuori ma nelle notti in cui gela li copro con un telo in plastica per ripararli dalla gelata
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per l'aiuto e per i consigli.. davvero molto preziosi! :)
Vi farò sapere.. nel frattempo mi appunto queste dritte..:flower:
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, in questi giorni ho tenuto il ciclamino dentro, perchè fuori pioveva e non avevo un posto riparto dove tenerlo (so che patisce la pioggia..). Adesso però l'ho vista un pò moscetta con le fogliline ingiallite (non tutte) allora ho deciso di metterlo fuori... resisterà?
Siete sicuri che non muoia a bassissime temperature? Da me la temperatura scende tantissimo, io non ho una veranda o un posto con una temperatura ne troppo calda e ne troppo fredda.. come faccio?
Resisterebbe nella serretta fredda??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dico cosa fà mia mamma coi suoi li tiene fuori sul davanzale della finestra ma alla sera e nelle giornate sotto zero li tiene in casa non al caldo caldo,magari un posto sulle scale!ciao ciao
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non devi aver paura, tienilo fuori. Un po' di pioggia non gli farà niente, anzi, ne trarrà giovamento.
L'unica cosa che devi badare è che non prenda una gelata o il solleone (ma questo non è un problema). Se gela, però, non devi portarlo in casa, mai! E' sufficiente che sia sotto una tettoia, su un davanzale, possibilmente vicino ad un muro. Il ciclamino è molto rustico, non trattarlo con i guanti! Con 2 o 3 accorgimenti vive benissimo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non sono d'accordo quelli di mia mamma sul davanzale sotto il portico quando gela di notte hanno i fiori tutti gelati e cotti dal freddo,le foglie no ma i fiori si!
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Ok, d'accordo. Adesso gli ho trovato un posticino insieme ad alcune piante grasse, che lì sono sempre riparate dal gelo. E' vicino ad un muro e c'è il balcone del piano superiore che lo protegge. Secondo quanto mi dici dovrebbe andare bene. Grazie mille :)

lore.l ha scritto:
Scusa ma non sono d'accordo quelli di mia mamma sul davanzale sotto il portico quando gela di notte hanno i fiori tutti gelati e cotti dal freddo,le foglie no ma i fiori si!
Quindi mi gioco i fiori? o.o
 
Ultima modifica:

Anelina

Aspirante Giardinauta
Bhè io faccio che lasciarlo fuori stanotte (pregando tutta la notte che il gelo mi rispiarmi i fiorellini, miei adorati:( ) Poi vedo.. se la pianta ne risente, mi faccio furba e la metto dentro la sera, se tutto va bene, invece, ben venga e che stia pure lì.. :) (a questo punto spero di non rimetterci tutta la piantina....)
Vi faccio sapere come va!
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ragazzi , io non ho mai coltivato ciclamini ma tra poco mi procurerò uno di alcuni botanici:mio nonno ne ha uo di questi e resistono al freddo, con poca acqua , poco fertilizzanrte e senza dissotterarlo in inverno.invece amici hanno ciclamini a cui dedicano una cura esagerata, quasi fossero dhalie.è possibile che con gli incroci possano cambiare così tanto le caratteristiche e la resistenza??????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che con un pò di freddo ti giochi i fiori deve fare le gelate allora si che partono!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
tu parli di gelo in novembre...

Bhè io faccio che lasciarlo fuori stanotte (pregando tutta la notte che il gelo mi rispiarmi i fiorellini, miei adorati:( ) Poi vedo.. se la pianta ne risente, mi faccio furba e la metto dentro la sera, se tutto va bene, invece, ben venga e che stia pure lì.. :) (a questo punto spero di non rimetterci tutta la piantina....)
Vi faccio sapere come va!
Ma sei in pianura o sopra i 1300 metri?
sai, le temperature cambiano!
Ma il gelo è quando i ciclamini stanno sotto zero.
 
Alto