• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi secchi e bulbi già germogliati

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni ho tirato fuori i bulbi che avevo lasciato in un armadietto in garage deciso a piantarli (Lo so, sono in super-ritardo) e aprendo le confezioni mi sono venuti alcuni dubbi.

Alcuni bulbi che ho acquistato di recente mi sembrano proprio secchi, soprattutto se messi a confronto con altri che sono appunto già germogliati.

Premetto che i bulbi "secchi" li ho acquistati poco prima di Natale e li ho messi in luogo buio, fresco e asciutto.

Ecco delle foto che spiegano meglio il problema:

1. Foto di bulbo di tulipano già germogliato:

2. Foto di bulbo di tulipano secondo me seccato:

3. Bulbi di tulipani a confronto:

4. Bulbo di calla (Secondo me seccato anche questo):



Quindi le mie domande sono:
- i bulbi sono proprio secchi e non c'è speranza che germoglino?
- come devo comportarmi con i bulbi già germogliati? Li pianto lo stesso?

Ah un'altra cosa...
Ieri ho piantato tre bulbi di giacinto che erano già germogliati...c'è speranza di vederli fiorire tendendoli in casa al caldo e davanti ad una finestra?

5. Bulbi di giacinti appena piantati:


Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao magutt,allora i bulbi secondo te secchi,se li schiacci un po li senti come se fossero vuoti al loro interno?
effettivamente,il bulbo di tulipano,mi pare di vedere che ha il germoglio seccato...comunque io li pianterei lo stesso,i bulbi credo non possono saltare una stagione vegetativa...male che va non fioriranno,ma almeno non li perderai de tutto.
per i giacinti,dovresti metterli prima al freddo e al buio per stimolare la produzione delle radici,quando il germoglio comparirà allora puoi metterlo dentro al caldo e alla luce e dovrebbero fiorire.
:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta!

Allora i bulbi li pianto lo stesso, quelli già germogliati potrebbero anche fiorire e quelli secchi ... mi sa che sono 12 euro buttati via. :cry:

Vorrei chiedere una cosa però sui giacinti:
anche io ho letto di lasciarli al buio 15 settimane, ma avendo tenutio i bulbi al buio nella loro confezione per parecchio tempo vale lo stesso?
Perchè adesso che sono già germogliati non hanno bisogno invece della luce?

Ciao, :)
Magutt
 

michele87

Florello Senior
ciao,io lessi da una parte che i bulbi dopo averli interrarti,vanno messi al buio per stimolare la produzione delle radici...infatti quando poi ho applicato la forzatura,ho constatato che i bulbi si sono prima impegnati a produrre le radici e poi il germoglio..
ora nel tuo caso,se i bulbi avevano già il germoglio,ma senza radici,non saprei:confuso:eek:serei dirti di lasciarli al caldo ormai :storto:
 

Magutt

Giardinauta
Ok, allora proverò a fare come mi suggerisci tu.
I giacinti li lascio al caldo e vediamo cosa succede mentre gli altri bulbi li pianto tutti e se vengono bene se no fa niente.

Grazie per i consigli!

Ciao, :)
Magutt
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,io lessi da una parte che i bulbi dopo averli interrarti,vanno messi al buio per stimolare la produzione delle radici...infatti quando poi ho applicato la forzatura,ho constatato che i bulbi si sono prima impegnati a produrre le radici e poi il germoglio..
ora nel tuo caso,se i bulbi avevano già il germoglio,ma senza radici,non saprei:confuso:eek:serei dirti di lasciarli al caldo ormai :storto:


scusate.. la domanda... ma se i bulbi sono "interrati" sono già al buio,
diverso discorso le li metti fuori terra o in acquacoltura.. secondo me

:confuso:


buona coltivazione in ogni caso....aspetto i risultati così vediamo come si comportano :cool2:

:Saluto::Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ecco i risultati! :)

Giacinti piantati l'11-01-2009, situazione oggi, 17-02-2009...sono in fiore già da alcuni giorni:



Non credevo che fiorissero, li avevo dimenticati nella loro confezione, li ho piantati fuori periodo, senza seguire le indicazioni sul lasciarli al buio...ma sono fioriti comunque!:flower:
E fra l'altro dopo solo poco più di un mese, quando la fioritura sarebbe dovuta avvenire ad aprile-maggio...
Io li ho tenuti in casa, in un locale non riscaldato che usiamo come lavatoio, dove ci sono 12-13 gradi e davanti ad una finestra a nord che prende il sole al mattino...sarà forse dipeso da questo.

Non avevo mai avuto dei giacinti, devo dire che sono motlo scenografici e delicatamente profumati...il prossimo autunno mi sa che ne metterò un bel po' in giardino, sono fiori veramente stupendi!

Ho anche notato che ogni bulbo porta due steli fioriferi...ma sono tutti così i giacinti oppure i miei sono doppi?

Nel frattempo anche i tulipani sono germogliati, non tutti però, 20 su 29 piantati (Uno era già marcio e non l'ho piantato)...già un buon risultato credo, visto che erano sempre bulbi dimenticati.
Staremo a vedere se fioriranno.

Niente da fare invece per i bulbi "secchi"...erano proprio secchi e sono marciti.
Li avevo già comprati così, me ne ero accorto solo una volta a casa...:mad:

Ciao, :)
Magutt
 
Ultima modifica:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
I Giacinti sono i fiori preferiti di mia mamma. Quest'anno non ne ho piantati però, perchè un mio amico mi ha detto che me li da lui l'anno prossimo. Quelli che avevo per errore li ho buttati (mi ero dimenticato che c'erano dentro i bulbi di giacinti).
 

michele87

Florello Senior
sono contento che sono fioriti!:hands13:
e hai avuto anche la fortuna che un solo bulbo ha fatto piu fiori...piu di cosi!:eek:k07:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Magutt
tu vedi tutto liofilizzato,i tulipani che dici essicati,sono un po' malconci,se hai notato e' presente della muffa verde,ecco dovresti trattare con anticriptogamico o almeno metterli al sole e aria per due o tre giorni cosi' almeno la muffa sparisce,se li interri cosi' diventeranno umus
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto belli!!!

i miei sono ancora moooolto indietro, sono fuori :cool2: però si vedono già i fiori in formazione....:D

ora vediamo che fanno i tuoi tulipani!!
 
Alto