• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata. E ora ?

stefo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ieri sera degli amici mi hanno regalato una bellissima Phalaenopsis con dei bellissimi fiori fucsia e molti boccioli ancora chiusi. Devo dire che è una pianta bellissima! Non mi ero mai avvicinato a questi stranissimi esseri viventi e dopo una breve immersione nel forum ho visto che ha delle particolarità che la rendono una pianta unica e molto esigente.
Per affrontare al meglio questa avventura con la Phal vorrei avere tutte le informazioni utili per non sbagliare. Ok, il primo sbaglio l'ho fatto : ho dato l'acqua del rubinetto ma ho capito che vuole solo acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro, giusto?) o ancora meglio acqua piovana. Mi organizzerò subito in merito.
Altra preziosa informazione che ho capito è che deve stare molto in luce ma non al sole diretto : ho proprio una bella finestra con tenda gialla leggera esposta a sud che dà molta luce (e direi che qui al Sud il sole non manca!).
Per quello che riguarda l'ambiente umido vorrei realizzarlo con un sottovaso grande con argilla espansa da tenere sempre umida dove poggerò lei e la Calathea Tricolor che ha molte esigenze comuni (esposizione ed umidità).
Ecco le prime foto fatte purtroppo con poca luce, presto ne metterò altre fatte in piena luce!

ridimensionadidsc0367du6.jpg

Foto d'insieme (accanto c'è la Calathea Tricolor, sono già amiche!):angue:

ridimensionadidsc0368ja6.jpg

Il fiore! Ne ha 6 aperti (l'ultimo si è aperto stamattina!) e almeno 15 boccioli!!!
ma quanto durano aperti??:azz:

ridimensionadidsc0369dz6.jpg

Particolare delle 6 foglie e delle radici (avevo appena annaffiato):cry:

ridimensionadidsc0370pk7.jpg

Particolare dello stelo : il primo "nodo" ha questo apicello... proprio dove c'è il gancetto di plastica. Cos'è?

Domande...tante!
Per incominciare, che tipo di Phal è?:squint:
Cosa c'è nel vaso ??? Vedo pietruzze e muffa...mah!:confuso:
Dove posso reperire informazioni generali senza leggere TUTTI i post del forum?
Ah, in ultimo, è fantastico che ci sia una sezione dedicata solo alle Phal!
Siete grandi :D

Stefo
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ieri sera degli amici mi hanno regalato una bellissima Phalaenopsis con dei bellissimi fiori fucsia e molti boccioli ancora chiusi. Devo dire che è una pianta bellissima! Non mi ero mai avvicinato a questi stranissimi esseri viventi e dopo una breve immersione nel forum ho visto che ha delle particolarità che la rendono una pianta unica e molto esigente.

Ciao Stefo, benvento fra i "matti" delle orchidee! Innanzitutto complimenti :hands13: ai tuoi amici per il fantastico regalo, è proprio bella la tua phal! Anch'io quando il mio moroso 3 anni fa mi regalò la prima pensavo che fosse una pianta molto esigente, in realtà se le dai le giuste condizioni di luce e umidità vedrai che non è poi una pianta così difficile da "coltivare" e scoprirai come è bello vederla rifiorire!!!

Per affrontare al meglio questa avventura con la Phal vorrei avere tutte le informazioni utili per non sbagliare. Ok, il primo sbaglio l'ho fatto : ho dato l'acqua del rubinetto ma ho capito che vuole solo acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro, giusto?) o ancora meglio acqua piovana. Mi organizzerò subito in merito.

So che sto per dire una "bestialata", ma la dico lo stesso...:D:D:lol:
Per tre anni e sino ad oggi (non conoscendo la "teoria") ho sempre irrigato la mia phal con acqua del rubinetto a temperatura ambiente e lasciata evaporare qualche giorno, acqua che qui da noi è anche molto calcarea, e nonostante tutto lei ogni anno ha prodotto nuove foglie e nuovi steli ed è sempre rifiorita...
Quindi non credo che tu abbia fatto un vero e prorpio danno... certo che l'acqua piovana o quella demineralizzata sicuramente le fanno più bene!!!

Altra preziosa informazione che ho capito è che deve stare molto in luce ma non al sole diretto : ho proprio una bella finestra con tenda gialla leggera esposta a sud che dà molta luce (e direi che qui al Sud il sole non manca!).
Per quello che riguarda l'ambiente umido vorrei realizzarlo con un sottovaso grande con argilla espansa da tenere sempre umida dove poggerò lei e la Calathea Tricolor che ha molte esigenze comuni (esposizione ed umidità).
Ecco le prime foto fatte purtroppo con poca luce, presto ne metterò altre fatte in piena luce!

Bene, vedo che hai letto attentamente i suggerimenti del forum.. L'importante è che le radici non appoggino direttamente sull'argilla umida...
[/QUOTE]

Il fiore! Ne ha 6 aperti (l'ultimo si è aperto stamattina!) e almeno 15 boccioli!!!
ma quanto durano aperti??:azz:

I fiori della mia sono aperti da gennaio, non scherzo... dipende molto anche dal tipo di pianta e credo dalla temperatura ambientale... comunque attendi i pareri degli esperti che ne sanno molto più di me :eek:k07:

ridimensionadidsc0370pk7.jpg

Particolare dello stelo : il primo "nodo" ha questo apicello... proprio dove c'è il gancetto di plastica. Cos'è?

Che fortuna!! Se l'occhio non mi inganna quella è una gemma dormiente :sleep2: che probabilmente si sta risvegliando... se quello è il primo nodo mi sembra strano che da lì possa partire un ramo laterale... forse sta partorendo un keiki???
Ehi, esperti, che ne dite???

Per le altre domande lascio la parola agli esperti, ora vado a cercare nel forum se c'è qualche discussione con le info che ti servono, a dopo! :Saluto:
 

desi655

Florello
Benvenuto Stefo,non devo aggiungere molto altro a quello che tu hai scritto e ai consigli di occhidigrano.

benissimo la posizione con luce ma non sole diretto,per l'acqua io l'annaffio sempre con quella del rubinetto ma non è cosi calcarea,quindi se riesci a usare quella demineralizzata sarebbe meglio!vaporizza il substrato ogni giorno ora che inizia il caldo.

Prima di innaffiare controlla le radici nel vaso,se belle verdi non serve se grigie si.Fai scolare bene il vasetto per evitare ristagni,stai mooooolto attento a non fare andare l'acqua nel colletto(l'attaccatura delle foglie)perchè potresti rischiare marciumi,in caso,asciuga con un po di carta.

Bene anche il sottovaso con l'argilla espansa e un altro sottovaso più picolo capovolto all'interno e sopra il vaso.

Non credere che le phal siano cosi difficili come piante,alla fine bisogna darle le giuste cure(come ogni pianta d'altronde)e vedrai presto dei risultati!
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuto nel forum più pazzo del mondo...
l'occhio della picola occhio di grano ha visto giusto..si è una gemma drmiente..un nuovo rametto...che tenta di spucare...ora con atenzione togli velocemente il laccetto verde...e poi aspetta pazientemente anche 2 mesetti che lo stelino cresca...
ochi di grano gli steli possono crescere dove decidono loro..chi sul primo..chi sul terzo...sono lunatiche le phal....ma lunatiche lunatiche tanto come noi siamo matti...

anch'io ho una così per fioriture...può andarti mesi avanti..a me è stata regalata circa 6 mesi fa e sta ancora fiorendo e facendo nuovi steli...per un po' sfiorisce...ma nel frattempo si allungano gli steli...sono riche queste piccoline...


GUARDA CHE HA BISOGNO DI MENO LUCE DELLE CATTLEYE...un terzo..le cattleye 20.000 lux..le phal..12.00 i cimbi 30.000
quindi una va attaccata alla finestra una un po' più dostante 15 cm circa...ciao mg

per le bagnature ti ha detto desi..per le concimazioni 1 ogni 2 \3 settimane..ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Stefo,
io non posso aggiungere altro perchè Occhidigrano, Desi e mgrazia sono state più che esaurienti nei consiglarti per cui non mi rimane altro da fare che darti il benvenuto in quello fantastico forum e complimentarmi con te per la bellissima phal che ti hanno regalato.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte voi per i preziosi consigli! Oggi vedrò di sistemare il substrato per garantire la giusta umidità ma vi chiedo : devo nebulizzare ogni giorno? (Sempre facendo attenzione a non lasciare il colletto bagnato!) Devo sempre usare l'acqua demineralizzata, immagino ? :rolleyes:
Ho spostato il gancetto un pò più in basso, così non dà fastidio all'occhietto nascente. Ah, è il secondo nodo, il primo era sotto la foglia e non lo vedevo!
Ho letto cosa è un keiki! Praticamente se la pianta si trova a suo agio può decidere che la gemma dormiente diventi una pianta-figlia anzichè uno stelo fiorito! Che meraviglia della natura 'ste Phal!
Ultima cosa : sotto il vaso c'è una radice che esce per 4-5 cm ed ovviamente si troverebbe a contatto con l'argilla umida che vorrei utilizzare nel sottovaso. Come faccio a non farla toccare??? :confuso:
Ciaoooooo
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..intanto complimenti agli amici per la piccola ottima scelta...

..sarò di parte perchè è molto simile alla mia ...ma con le foglie come quella di desi...

..nebulizzare ogni giorno...SI..e con acqua demineralizzata...

..per ovviare il problema radici a contatto con l'argilla espansa fai così..

DSCF0056.jpg



..metti un rialzo ..nel mio caso un posacenere capovolto..

..ciao!!!!!!!!!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
benvenuto stefo!!
sei già lanciatissimo nella cura di queste piante meravigliose!!
vedrai che presto sentirai il bisogno di avere un'altra orchi, e poi un'altra e poi ancora!!:D
e noi non vediamo l'ora di vedere le foto che ci invierai!!:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ochi di grano gli steli possono crescere dove decidono loro..chi sul primo..chi sul terzo...sono lunatiche le phal....ma lunatiche lunatiche tanto come noi siamo matti...

mgrazia, ti ringrazio per avermi insegnato una cosa nuova:), non pensavo proprio che gli steli laterali potessero nascere anche da nodi bassi...:martello:

devo ancora fare esperienza, tanta... tanta.... :eek:k07:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie a tutti per il benvenuto in questa sezione del Forum! :D
Ieri pomeriggio ho fatto spese per la Phal :
- sottovaso circolare da 50cm con rotelle
- sacco di argilla
- 5 litri di acqua demineralizzata
Ora ho sistemato lei e la Caltathea sullo strato di argilla, ed ho ben bagnato lo strato. C'è rimasto giusto lo spazio per una terza piantina non molto alta che abbia le stesse necessità di umidità ma meno di luce, visto che sarebbe in ombra alle due. Che mi consigliereste? :confuso:
Quanto alla necessità di non far toccare le radici sotto il vaso con l'argilla bagnata, metterò un bel piattino da caffè rovesciato. La soluzione del vaso trasparente sarebbe ottima, ma visto che ho utilizzato il sottovaso, preferisco fare così.
Oggi non 'è stata molta luce, il fiore appena aperto è ancora un pò più piccolo degli altri, ma poi cresce ???
 

mgrazia

Florello
stefo...incredibile...per una sola phal hai fatto spese pazze...a questo punto compera un'altra phal..me per phale avere luce..la interscambi con l'altra ..avendo il cestello le sposti...
per sopra compera una rete di metallo o plastica e appoggi sopra le tue piantine....

bimbenuoveecattleie020.jpg


e poi le posizioni...ma ricordati che la cattleya ha bisogno di tantissima luce..appoggiata sulla finestra ..mentre le phal a 15 cm anche 30
quindi atento perche le phal con tanta luce non stanno benissimo...


si è meglio spruzzare ogni gioro le phal..come la cattleya..ciao mg
 

stefo

Aspirante Giardinauta
stefo...incredibile...per una sola phal hai fatto spese pazze...
Eh eh proprio pazze no... in effetti il sottovaso a rotelle mi è sempre piaciuto, ma finora non ho avuto bisogno. In tutto avrò speso 10€ ma ne è valsa la pena, domani pomeriggio faccio una foto (oggi era piovoso e con pochissima luce)
a questo punto compera un'altra phal..me per phale avere luce..la interscambi con l'altra ..avendo il cestello le sposti...[\QUOTE]
La mia idea era di mettere una pianta un pò più bassa... magari una piccola felce, non so...

per sopra compera una rete di metallo o plastica e appoggi sopra le tue piantine....[\QUOTE]
Ecco, vorrei prendere una rete in plastica come quella della tua foto, ma non l'ho ancora trovata ed ho usato un piattino da caffè rovesciato :eek:k07:

Ancora grazie per i preziosi consigli! Ciaooooo :sleep2:

EDIT : dopo il primo Quote non mi fa gli altri...scusate se non si capisce granchè!:squint:
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
la plastica che ho usato .è quelle dele piastrelle per i giardini..e poi la adatti essendo di plastica riesci a tagliarla e altro...
la felce..se non sbaglio ha neccessità molto diverse di luce...personalmente non mescolerei..le piante...guarda che le cattleie hanno bisogno di 20..00 lux..le phal 14.000 senon erro p papio 8.000...e le felci simile luminosità quindi non adattabili..o uno o l'altro ti morirebbero...

non mi ricordo a memoria ma appena posso ti metto le luminosità delle varie piante..ciao mg
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ecco, questa è la sistemazione finale per la Phal in compagnia della Calathea, manca giusto una piantina più bassa da mettere con loro due... :rolleyes:
ridimensionadidsc0371ej9.jpg


L'idea della piastrella da giardino è ottima, per il momento ho usato il piattino da caffè rovesciato, ma penso di utilizzare un fondo di vaso di plastica tagliato su misura, così restano i buchi per far passare l'umidità.
ridimensionadidsc0376li8.jpg


Oggi, nonstante un'altra giornata nuvolosa, ecco aprirsi il settimo fiore! :D
ridimensionadidsc0374aj4.jpg


Nota negativa : il penultimo bocciolo di questo rametto è secco, ed onestamente non so dire se lo fosse già dal giorno che è arrivata. Quale potrebbe essere stato il problema ? (niente sole diretto, niente corrente d'aria, acqua solo 1 volta finora). Potrebbe essere un problema di adattamento, visto che la Phal mi sembra molto "pompata" ?
ridimensionadidsc0375zw5.jpg


Altra domanda : dalle foto fatte il primo giorno mi sono accorto che i 3 fiori che hanno la luce alle spalle si stanno capovolgendo, come se cercassero la luce! E' possibile o è solo un'impressione? Se così fosse, come fa la pianta ad avere fiori su due file contrapposte? Forse in serra dov'era avevano dei neon sui lati opposti ???
 
Ultima modifica:

mitzy

Aspirante Giardinauta
eccomi arrivata anch'io nel club!!!

Ciao a tutti. Anch'io posso ora dire di fare parte del club degli innamorati delle orchidee .

A Pasqua siamo andati a trovare dei nostri amici in Alto Adige e la mia amica aveva orchidee su tutti i davanzali della sua casa. Ho poi scoperto che é un'usanza molto diffusa nella zona di Bolzano. Bastava che alzassi il mio sguardo alle finestre che da ogni angolo se ne vedevano.
Sono dunque andata in un garden dove ne ho acquistate due ed una al super della mia zona che da due mesi a questa parte sono uno spettacolo di fioritura. Io non ho messo ancora l'argilla espansa ed il rialzino che ho letto sui vostri interessantissimi posts, ma non è detto che non lo faccia.

Recentemente ne ho acquistata un'altra (scusate ma é come una stregoneria che questi bei fiori operano su di me) ma purtroppo ho letteralmente distrutto :confused:il fiore per imperizia: ho infatti lasciato per circa due ore la pianta accquistata in macchina e le alte temperature della stagione calda mi hanno seccato i bellissimi fiori e boccioli in un battibaleno.

Poi oggi non ho resistito ed ho dovuto rimpiazzarla con un'altra che questa volta é arrivata sana e salva a casa. Ora sono a 4 orchidee fiorite ed a una non fiorita.

La vivaista, contrariamente a quanto mi aveva detto la mia amica, mi ha informato che le orchidee acquistate nei garden non sono come quelle acquistate nei supermercati. Diceva infatti che le loro continuano a rifiorire e non bisogna tagliare i rami ma solo le punte secche in quanto sono piene di 'occhi' pronti a germogliare e fiorire. Oibo' mi sono detta, sarà forse vero? sono andata quindi a controllare l'unica orchidea acquistata al supermercato che, contrariamente alle altre non presenta i 'nodini' di butto presenti sulle altre. Vi chiedo se é vera questa cosa o meno. Inoltre fatemi gentilmente sapere come devo potare la pianta dopo la fioritura.
Grazie e ciao!
[/SIZE]
 
Alto