• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata Camilla!

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Qualcuno si ricorderà di me..... sono stata via parecchio dal Forum per questioni familiari, ma eccomi, adesso sono tornata e sono qui con parecchie domande!
Ho un gatto, Max, da 10 anni. convivenza tranquilla (tranne qualche pipì qui e là) anche con le piante non ha mai mostrato alcun interesse e sul terrazzino dove si concentrano i miei amori verdi esce ma non fa danni e soprattutto non si è mai sognato di saltare sul parapetto ecc.
Da meno di una settimana abbiamo adottato Camilla. 10 anni come Max, storia triste alle spalle, viene da Gattolandia ed è una spettacolare palla di pelo bianca.
La micia si è subito lanciata a mangiucchiare tutte le piante che ho in casa, quindi il primo a dover essere allontanato da casa è stato lo spatifilio. Ne andavo fiera aveva fatto proprio adesso un bellissimo fiore, ma fa niente, la micia è più importante.
Non l'ho ancora fatta uscire ma temo che non sarà così tranquilla come Max per cui penso che mi attrezzerò con le zanzariere per poter tenere aperte le finestre senza rischiare che la monella esca da sola a farsi dei bei giri sul terrazzino sconfinando dai vicini o peggio andando ad esplorare il tetto.....
Quello che ovviamente sta accadendo è che Max, gatto single per 10 anni, sta un po' accusando il colpo. Non so dire se è geloso, ma di certo è perplesso. La segue in continuazione, ha credo un po' paura di questa creatura, non viene più a dormire con me sul letto perchè lei dorme sotto al mio letto.... insomma non so se ci sono degli accorgimenti particolari per farli convivere al meglio senza far sentire Max di essere messo in 2 piano e senza far percepire troppo a Camilla che deve stare al suo posto perchè Max c'era prima di lei!
In ogni caso non si sono mai "soffiati", nessuno dei due ha mai tirato su il pelo o tirato fuori le unghie... sembra quindi che entrambi possano sopportarsi.....
Avete esperienza di introduzione di un secondo gatto con un micio non proprio più giovanissimo?
Purtroppo non ho ancora foto decenti, solo questa di ieri sera!

12180604_10208984722916157_472469606_o (2).jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Mi sono dimenticata di chiedere anche se è vero che le ortensie sono pericolose/velenose per i mici. Fuori ne ho una, se così fosse devo far adottare anche lei insieme al mio spati.....
per il resto ho solo rose, limone, melograno e nelle balconette miniconifere ciclamini e gaultherie.
Grazie! :ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io ho sempre sentito parlare del Feliway o come diavolo si scrive che sono gli ormoni tranquillizzanti per gatti sotto stress. Però non l'ho mai provato. Certo il nonnetto si vede arrivare in casa la novità, lo capisco.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Funziona? Su zooplus ci sono le recensioni, metà dicono che non serve a un tubo, metà sono entusiaste. Mai capito se è effettivamente utile.
 

elena_11293

Master Florello
i cosiddetti 'ormoni del benessere' effettivamente non funzionano con tutti i gatti, ma siccome con qualcuno sì val sempre la pena provare in casi come questo.
complimenti a laura per l'adozione e benvenuta alla nuova arrivata :)
in effetti ci sarebbe stato da pensarci bene prima di prenderla, con gatti già adulti abituati a essere magari gli unici di casa come max è sempre un rischio, ma non è detto, al solito in realtà dipende dal carattere dell'individuo e in questo sono tutti diversi!
cmq nel vostro caso sinceramente mi sembra stia già andando alla grande se non ci sono ancora stati nemmeno segnali di fastidio reciproco. il comportamento di max per ora a leggerti mi pare tutto sommato 'normale', come se stesse prendendo le misure sulla nuova arrivata.. segnali di stress in max o in lei che devono darti da pensare sono, oltre ai litigi, inappetenza, apatia, nascondersi, in genere tono depresso o spaventato.
nel loro caso io gli darei ancora un po' di tempo, ma scene come quella della foto (dormire così vicini già da subito) farebbero ben sperare. in ogni caso cerca di non cambiare le abitudini che avevi con max e di tenere separati almeno per un po' i posti in cui i due mangiano e bevono (dai quindi da mangiare a lei altrove rispetto a dove hai sempre dato a lui) e se possibile anche per le lettiere e le cucce per dormire/zone riposo.

per le piante: sì, ortensie e ciclamini sono considerati tossici. le ortensie però non ho mai avuto un solo gatto che le abbia assaggiate, i ciclamini invece sì ma senza effetti particolari. cmq la gente dice che pure gli oleandri non raccolgono il loro interesse eppure da poco il vet mi ha detto di aver avuto un'emergenza nottura per un gatto che si era avvelenato proprio con quello... quindi, come dico sempre, okay fidarsi del loro istinto ma meglio prevenire e tenere fuori portata le piante pericolose.

quando vuoi sapere se una pianta che hai o ti piacerebbe è innocua o meno puoi consultare quest'ottimo database americano (=> http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants ), ti posto gli esempi di ricerca proprio su ortensie e ciclamini:

=> http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/hydrangea

=> http://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants/cyclamen

quando non trovo qualcosa lì io faccio ricerche su google scrivendo ad es. : 'nome scientifico o comune della pianta' poisonous cats (o, dogs), di solito in inglese perché in italiano trovo meno risultati..

buone cose per la loro e vostra convivenza e aggiornaci quando potrai :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, grazie Elena!!!!
E' passata una settimana e le cose stanno andando secondo me sempre meglio! Max ha ripreso il suo posto nel mio letto, mentre Camilla preferisce stare con mio figlio di notte. Di giorno li si trova insieme o sul mio letto, o insieme sul divano, insomma non si sfuggono.
Per le lettiere: ne avevo già 2 solo per Max che lui spesso "ignorava" facendo pipì un po' dove gli pareva. Beh, da quando c'è Camilla questa cosa ha smesso del tutto. Abbiamo aggiunto una terza lettiera e se Max le usa tutte e 3 indistintamente Camilla ne evita una.
Sul cibo ci ho provato a tenerli separati, ma non c'è niente da fare a meno di non chiudere Camilla in un armadio! La ragazza ha una fame terribile e probabilmente è abituata a doversi far valere per mangiare e soprattutto spazzola tutto e lucida la ciotola. Max ha sempre piluccato in più riprese. La cosa ora è impossibile perchè qualunque cosa rimanga nella ciotola di Max viene spazzolata da Camilla.
Per questo a Max continuo a dare i suoi crocchini o snacks preferiti mentre a lei no.
Bevono dalla stessa fontanella, ne ho messe due ma una non è mai stata toccata.
Da un paio di giorni giocano insieme. Ieri con un rollinz quei personaggetti di Guerre Stellari dell'Esselunga, come due matti se lo palleggiavano..... e Max adesso credo abbia più fiducia di nuovo sia in me che nella sua posizione di "c'ero prima io" e le fa anche gli agguati (ma sempre per giocare, non c'è mai stata "violenza" tra i due)...
Un'altra cosa che faccio solo con Max per ora e gli piace da matti è uscire sul terrazzino. Chiudiamo fuori (dentro) Camilla e noi due ispezioniamo lo stato delle rose, del limone ecc come abbiamo sempre fatto e lui ha l'aria felice. Prima o poi dovrò far uscire anche lei, staremo a vedere.
Stamattina mentre davo la pappa ai due mi sono accorta di quanto Camilla sia "educata" lei aveva già mangiato, stava annusando troppo da vicino la ciotola di Max in cui stavo mettendo un'aggiunta per lui (visto che lei aveva finito anche la pappa di Max), le ho detto no, un paio di volte facendole vedere il dito, e... se n'è andata dopo un paio di tentativi falliti di mangiarsi anche l'aggiunta di Max.
Per il momento mi ritengo soddisfatta. Credo che siano entrambi mici di buon carattere, il mio Max si sta confermando proprio un buon gatto.
10347794_10209021082025112_9218134189392054405_n.jpg 12255181_10209021075664953_619722049_o.jpg
Eccola, è veramente uno spettacolo di gattina!
 

laurafr66

Apprendista Florello
eccomi! Grazie Elena per l'elenco!
Allora, ieri sera la piccola ha provato a strusciarsi e a sdraiarsi accanto a Max. Lui se n'è andato. Vistosamente infastidito. Secondo me lui non ha le capacità sociali di interagire con un altro gatto, non avendone mai visto uno. Faccio appello e confido sugli istinti, da qualche parte ci saranno anche in lui e prima o poi capirà che "Sono Camilla, sono una micia e vengo in pace (a parte fregarti il cibo)..... " ma sono comunque contenta, la convivenza è semplice perchè semplicemente si stanno lontani quel tanto che basta a Max a non innervosirsi!
Spero prima o poi di vederli anche starsi vicini e farsi compagnia.....
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ma com'è bellina!Veramente veramente bellina!Devo dire che se le cose stanno come ci hai raccontato ,va di lusso,credimi,e vedrai che si capiranno e poi faranno pure un'associazione a delinquere!:LOL:
Io ho provato a dare una sorellina a Zorrino,ma,mammamia!è stata una tragedia!Se vuoi sapere come stanno le cose,ho raccontato il tutto in una discussione qui sul forum settore mici.Più volte mi hanno consigiato di riprovarci ma,francamente,visti i precedenti non me la sento proprio,e credo manco Zorrino.Avevo pensato a farlo cucciolare,ma ho rinunciato,perchè di micetto ne posso prendere uno e gli altri,che fine facevano?No,non è il tuo caso,per fortuna.Stai tranquilla,vedrai,faranno presto un armistizio,poi si alleeranno;):)
 

schi.vit

Aspirante Giardinauta
E' davvero carinissima :) comunque per quanto riguarda le zanzariere, ti conviene acquistare una rete più resistente, infatti il mio Felix con i suoi graffi, mi ha strappato la rete delle vecchie. Ora le ho comprate su questo sito di zanzariere dove ho trovato una rete speciale per gli animali, ti lascio il link, nel caso ti possa tornare utile.
 

laurafr66

Apprendista Florello
E' davvero carinissima :) comunque per quanto riguarda le zanzariere, ti conviene acquistare una rete più resistente, infatti il mio Felix con i suoi graffi, mi ha strappato la rete delle vecchie. Ora le ho comprate su questo sito di zanzariere dove ho trovato una rete speciale per gli animali, ti lascio il link, nel caso ti possa tornare utile.
Grazie!!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
aggiorno.
Sono stata via per Pasqua e lo lasciato i miciotti con mio figlio e la morosa. Pare siano stati angelici.
Appena tornata la situazione è stata questa: stanotte mondiali di wrestling sul mio letto protagonisti entrambi. Anche se non parlavano quello che si dicevano tra una zampata e l'altra era "ci sto io vicino a lei" "no, ci sto io, è il mio posto quello" "vattene, c'ero prima io" "no fammi stare anche a me qui vicina".
Insomma.... non ho dormito un granchè..... e come dice mio figlio "mamma, il problema sei tu" (beh, mi farò adottare...)
Il bello è che queste azzuffatine avvengono sempre nel silenzio più assoluto. Nessun soffio, nessun miagolio e a ben vedere anche pochissime unghie sfoderate.....
Convivono, secondo me lei lo ama, mentre lui la tollera e appena può le fa capire comunque chi è il padrone di casa.....(la insegue, la atterra e la azzanna alla giugulare - per finta, non le ha mai fatto nulla - lei si "arrende immediatamente, lui la molla, lei prima si nasconde poi lo insegue e si vendica..... mah....) e cmq Max non ha più fatto un solo goccio di pipì in giro, si sta abituando a mangiare tutta la sua pappa in una volta sola (pur di non farla mangiare a "quella lì"), sta imparando a giocare con i pupazzini (giuro, non l'ha mai fatto, adesso è un campione di prendo il topino) e secondo me, ma non lo so non me ne intendo, alla fin fine sta meglio anche lui.
Certo, mi sembra che mi guardi con un (poco) velato rimprovero, ma se continuano così e dopo aver letto la storia di Zorrino, mi ritengo fortunata. Mangiano, bevono, corrono, dormono, insomma sono entrambi in buona salute.
Si va beh magari Max ne faceva a meno, ma non mi sembra stia soffrendo davvero.
Al più passano la maggior parte del tempo a ignorarsi. Però da vicino.....
Ah, spati e ortensia andati, è arivata al posto dello spati una bellissima calathea......
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie a tutti! Confermo, è proprio così. Sono tranquilli e stanno anche vicini fino a che non vado a dormire. Allora son botte da orbi. Poi si calmano. Ieri sera Max è stato a vedere la tv sul divano con me, poi si è messo sul mio letto vicino vicino a Camilla. Appena mi sono preparata per andare in bagno si è scatenata la guerra. Alla fine Max si è messo sul mio collo/spalla a letto e Camilla ai miei piedi. Stamattina lei era sparita e lui sul suo tiragraffi a pennicare. E' proprio vero allora, scatta la gelosia solo per fare a gara a chi dorme con me.......
Comunque si sono contenta poteva andare molto peggio. Lei mi fa una tenerezza incredibile, si vede che ha tanto bisogno di coccole, è una buonissima micina. E il mio Max beh lo amo da 10 anni e passa..... peccato non si siano incontrati prima!
 

laurafr66

Apprendista Florello
aggiorno: venerdì scorso alla mattina ho chiaramente visto Max dare un paio di leccatine alla testa di Camilla....!!!!
In compenso le scorribande soprattutto serali continuano, solo che non è più solo Max ad inseguire Camilla e metterla al tappeto, adesso anche lei fa delle belle corsette attaccata ai garretti di Max, che però al tappeto non ci finisce mai!
Insomma io credo che stiano bene, mangiano, dormono, ogni tanto è vero che Camilla gonfia la coda, ma in fondo penso si stiano iniziando a voler bene..... si stanno sempre vicini, magari non troppo, o magari involontariamente molto (quando dormono tutti e due nemmeno si accorgono di essere così vicini) ma non si evitano. E Max non ha cambiato abitudine alcuna, se non quella di non fare più i bisogni in giro!
La cosa che mi dispiace è che Camilla non si fa prendere in braccio per nessun motivo al mondo.
Pazienza!
 
Alto