Salve a tutti. Ieri sera degli amici mi hanno regalato una bellissima Phalaenopsis con dei bellissimi fiori fucsia e molti boccioli ancora chiusi. Devo dire che è una pianta bellissima! Non mi ero mai avvicinato a questi stranissimi esseri viventi e dopo una breve immersione nel forum ho visto che ha delle particolarità che la rendono una pianta unica e molto esigente.
Per affrontare al meglio questa avventura con la Phal vorrei avere tutte le informazioni utili per non sbagliare. Ok, il primo sbaglio l'ho fatto : ho dato l'acqua del rubinetto ma ho capito che vuole solo acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro, giusto?) o ancora meglio acqua piovana. Mi organizzerò subito in merito.
Altra preziosa informazione che ho capito è che deve stare molto in luce ma non al sole diretto : ho proprio una bella finestra con tenda gialla leggera esposta a sud che dà molta luce (e direi che qui al Sud il sole non manca!).
Per quello che riguarda l'ambiente umido vorrei realizzarlo con un sottovaso grande con argilla espansa da tenere sempre umida dove poggerò lei e la Calathea Tricolor che ha molte esigenze comuni (esposizione ed umidità).
Ecco le prime foto fatte purtroppo con poca luce, presto ne metterò altre fatte in piena luce!
Foto d'insieme (accanto c'è la Calathea Tricolor, sono già amiche!):angue:
Il fiore! Ne ha 6 aperti (l'ultimo si è aperto stamattina!) e almeno 15 boccioli!!!
ma quanto durano aperti??:azz:
Particolare delle 6 foglie e delle radici (avevo appena annaffiato)
Particolare dello stelo : il primo "nodo" ha questo apicello... proprio dove c'è il gancetto di plastica. Cos'è?
Domande...tante!
Per incominciare, che tipo di Phal è?:squint:
Cosa c'è nel vaso ??? Vedo pietruzze e muffa...mah!:confuso:
Dove posso reperire informazioni generali senza leggere TUTTI i post del forum?
Ah, in ultimo, è fantastico che ci sia una sezione dedicata solo alle Phal!
Siete grandi
Stefo
Per affrontare al meglio questa avventura con la Phal vorrei avere tutte le informazioni utili per non sbagliare. Ok, il primo sbaglio l'ho fatto : ho dato l'acqua del rubinetto ma ho capito che vuole solo acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro, giusto?) o ancora meglio acqua piovana. Mi organizzerò subito in merito.
Altra preziosa informazione che ho capito è che deve stare molto in luce ma non al sole diretto : ho proprio una bella finestra con tenda gialla leggera esposta a sud che dà molta luce (e direi che qui al Sud il sole non manca!).
Per quello che riguarda l'ambiente umido vorrei realizzarlo con un sottovaso grande con argilla espansa da tenere sempre umida dove poggerò lei e la Calathea Tricolor che ha molte esigenze comuni (esposizione ed umidità).
Ecco le prime foto fatte purtroppo con poca luce, presto ne metterò altre fatte in piena luce!

Foto d'insieme (accanto c'è la Calathea Tricolor, sono già amiche!):angue:

Il fiore! Ne ha 6 aperti (l'ultimo si è aperto stamattina!) e almeno 15 boccioli!!!
ma quanto durano aperti??:azz:

Particolare delle 6 foglie e delle radici (avevo appena annaffiato)

Particolare dello stelo : il primo "nodo" ha questo apicello... proprio dove c'è il gancetto di plastica. Cos'è?
Domande...tante!
Per incominciare, che tipo di Phal è?:squint:
Cosa c'è nel vaso ??? Vedo pietruzze e muffa...mah!:confuso:
Dove posso reperire informazioni generali senza leggere TUTTI i post del forum?
Ah, in ultimo, è fantastico che ci sia una sezione dedicata solo alle Phal!
Siete grandi
Stefo