Rieccomi...stamattina ho fatto un giro all'ipercoop a trovare la ragazza che si occupa delle piante e...con 1.99€ ho portato a casa queste due Mini phalaenopsis (il fiore era viola ora sono secchi) in realtà ci sono ancora due boccioli ma non credo fioriranno...mai...era nei magazzini...dell'ipermercato!
E' lo stesso posto dove la mia morosa mi ha comprato l'altra miniphal..ve la ricordate?A proposito è in ottima forma crescono le radici a vista d'occhio e manca solo un bocciolo...poi è completamente fiorita
!
Ce ne erano 4 e ho preso le due che nel complesso stavano meglio...non sono in ottima forma ma nemmeno da buttare...anzi!Ho cercato il compromesso migliore tra foglie e radici...
In entrambe il composto è praticamente solo sfagno e muschio!(come l'altra)
Allora partiamo dalla prima, ha una foglia rotta qualche radice secca...e il composto zuppo ma così zuppo che non si puo' ! Infatti oappena a casa l'ho tirata fuori dal vaso e messa su un panno assorbente per farla asciugare un pochino...
una panoramica...
spero che questa foto renda abbastanza l'inzuppamento
ed eccola sul tovagliolo:
Ora l'altra...il composto è decisamente più asciutto...anche lei ha qualche radice secca e il bocciolo che vi dicevo prima...
Una vista generale...
e una dettaglio delle radici...
Ora vi dico le mie intenzioni e voi...ovviamente dovete consigliarmi e dirmi se faccio stupidaggini :ros:!
L'obiettivo è quelle di metterle su zattera tutte e due..su due zatterine separate, quindi pensavo di procedere così:
1)svasare
2)togliere tutto lo sfagno e il muschio
3)tagliare le radici secche e gli steli (alla base???)
4)disinfettare, previcur...
5)poi la metto sulla zatterina ovviamente seguendo le istruzioni di Claudio di Trento
La foglia rotta che faccio????
Voi che ne dite, è azzardato metterle su zattera? Meglio evitare date le condizioni?
Forza...aspetto i vostri commenti e preziosissimi consigli!!!!
E' lo stesso posto dove la mia morosa mi ha comprato l'altra miniphal..ve la ricordate?A proposito è in ottima forma crescono le radici a vista d'occhio e manca solo un bocciolo...poi è completamente fiorita

Ce ne erano 4 e ho preso le due che nel complesso stavano meglio...non sono in ottima forma ma nemmeno da buttare...anzi!Ho cercato il compromesso migliore tra foglie e radici...
In entrambe il composto è praticamente solo sfagno e muschio!(come l'altra)
Allora partiamo dalla prima, ha una foglia rotta qualche radice secca...e il composto zuppo ma così zuppo che non si puo' ! Infatti oappena a casa l'ho tirata fuori dal vaso e messa su un panno assorbente per farla asciugare un pochino...
una panoramica...

spero che questa foto renda abbastanza l'inzuppamento

ed eccola sul tovagliolo:

Ora l'altra...il composto è decisamente più asciutto...anche lei ha qualche radice secca e il bocciolo che vi dicevo prima...
Una vista generale...

e una dettaglio delle radici...

Ora vi dico le mie intenzioni e voi...ovviamente dovete consigliarmi e dirmi se faccio stupidaggini :ros:!
L'obiettivo è quelle di metterle su zattera tutte e due..su due zatterine separate, quindi pensavo di procedere così:
1)svasare
2)togliere tutto lo sfagno e il muschio
3)tagliare le radici secche e gli steli (alla base???)
4)disinfettare, previcur...
5)poi la metto sulla zatterina ovviamente seguendo le istruzioni di Claudio di Trento
La foglia rotta che faccio????
Voi che ne dite, è azzardato metterle su zattera? Meglio evitare date le condizioni?
Forza...aspetto i vostri commenti e preziosissimi consigli!!!!