• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una zatterina

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Nessun problema vedrai che è un mondo affascinate, anche se credo che come prima esperienza affrontare le zatterine sia un poco più complesso.
Sarebbe preferibile iniziare a conoscere queste piante coltivandole in maniera classica, per poi passare a tecniche più complesse
Ma lungi da me dissuadere qualcuno :D

le zattere sono difficili??
io adesso ne ho una però in vaso.. solo che boh la voglio vedere al naturale :D
devo farcela!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non sono difficili, è più complicato da seguirle, mentre quelle in vaso ti lasciano il tempo per slungarti e sonnecchiare, le zattere sono un rompicapo giornaliero :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si anche, ma anche dare un'ambiente in cui l'umidità sia adeguata, perchè una cosa è bagnare una cosa è dare umidità.
 

pretorian

Guru Giardinauta
io di zattere ne faccio diverse! sia con schegge di corteccia di pino che zona ROMA, LAZIO se ne trovano moltissimi ed in molte vie i ragazzi giocando a pallone ne fanno staccare belle zolle oltre al normale ricambio naturale della pianta.

A volte se malaguratamente mi muore una zattera ovviamente RIUSO il supporto quando mi capita ma durante l'estate avevo postato una soluzione THAI molto pregevole a mio avviso e di altri utenti di giardi (forse e' passato in sortina ma e' qui sul forum e postato in Agosto 2010).

In pratica con rete plastica si fa un raviolone della grandezza a noi utile e lo si riempie con:
- BARK GROSSO
- SFAGNO O SPUGNE
- SUGHERO (anche tappi di SUGHERO, non quelli plastici o simil sughero) In caso dei tappi fatti a pezzi compatibili

Il tutto si fa un raviolone con la rete plastica e con filo plastico o di nylon si cuciono i lembi.

Si usa filo di ferro MA ZINCATO per creare l'uncino per appendere e poi si lega la pianta.

La struttura a rete/alveare, permette ben di passare il filo o quello che sia per legare la pianta ed alle radici umidita', un buon appiglio etc.

In sintesi e' un vaso ambulante da appendere :lol: e ci risolve la problematica dei pezzi di corteccia o di sughero che sono complicati o costosi da trovare presso rettilari o negozi per rettili o simili.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A volte se malaguratamente mi muore una zattera ovviamente RIUSO il supporto quando mi capita ma durante l'estate avevo postato una soluzione THAI molto pregevole a mio avviso e di altri utenti di giardi (forse e' passato in sortina ma e' qui sul forum e postato in Agosto 2010).
.
il bello della zattera è l'aspetto naturale della pianta attaccata sul legno o sughero, un supporto artificiale non mi fa fare i salti di gioia :D
 

Takiko

Aspirante Giardinauta
Ma quindi per creare umidità aòòe zattere bisognerebbe tenersi una serretta in cassa? E dentro la serra cosa si mette per creare umidità?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se la serretta è un terrario non c'è bisogni di nessuna attrezzo, masta spruzzare le radici tuttii giorni, se ci sono anche vasi si annaffiano quando il substrato è secco e finisce li, il tutto basta a creare l'umidità necessaria, se non dovessero essere presenti dei vasi allora può essere utile mettere sul fondo qualche materiale che non si decomponga e che assorba dell'acqua come per esempio dell'argilla espansa da mantenere umida con bagnate settimanali.
Ovviamente nella serretta deve esserci una ventola per muovere l'aria continuamente e un'impianto di illuminazione adeguato.
Per serrette grandicelle allora è necessario un umidificatore ad ultrasuoni oltre al solito ventilatorino per muovere l'aria e la luce adeguata.
 

pretorian

Guru Giardinauta
il bello della zattera è l'aspetto naturale della pianta attaccata sul legno o sughero, un supporto artificiale non mi fa fare i salti di gioia :D

Roberto, allora non comprare piu' zattere.

se vuoi bocciare a prescindere ok ma non dire che non va.

Ora e' molto funzionale e pratica e facile da fare/trovare etc.

Se poi vuoi il lato estetico dillo e si discute in altra via pero' come da titolo per costruire una zattera, questa e' ottima.

N.B. la usano molto anche i tedeschi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alberto a me che la usino i tedeschi poco me ne importa.
ho solo espresso un mio giudizio puramente estetico, e non ho assolutamente detto che non può essere adoperato.
la mia osservazione è perfettamente pertinente al post poichè l'aspetto estetico di una zatterina è parte integrante della costruzione della stessa e mi pare assurdo prescindere da ciò.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ma quindi per creare umidità aòòe zattere bisognerebbe tenersi una serretta in cassa? E dentro la serra cosa si mette per creare umidità?

assolutamente no

dipende molto dalla pianta zatterata e non dalla zattera anche se ovviamente la zattera si asciuga molto prima di un vaso.

In ogni caso, per dendrobium, oncidium tipo il tekerwille etc basta immergere la zattera o spruzzarla

ovviamente sull'apparato radicale che e' sempre sul corpo della zattera si metto muschi e licheni tra cui anche lo sfagno se lo si ha
 

margi6996

Aspirante Giardinauta
Ciao, sarei curiosa di vedere la zattera a raviolo di Pretorian, mi ha incuriosito, inoltre vorrei fare una domanda da neofita sempre a Pretorian: cosa sono le "zolle"nell'albero di pino?Scusate ma sono nuova e vorrei imparare , grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, sarei curiosa di vedere la zattera a raviolo di Pretorian, mi ha incuriosito, inoltre vorrei fare una domanda da neofita sempre a Pretorian: cosa sono le "zolle"nell'albero di pino?Scusate ma sono nuova e vorrei imparare , grazie

per la zattera a raviolo... basta che leggi sopra la descrizine che ha fatto pretorian, come già detto in precedenza, la trovo tremendamente complessa da realizzare e per nulla estetica
la zolla dell'albero di pino??? probabilmente si riferisce a pezzo di corteccia staccati da alberi pubblici e non
io non la trovo un'idea valida soprattutto per i principianti, c'è sempre il rischio che la corteccia abbia ancora resina residua se non viene fatta "stagionare" al sole e acqua per un po' di tempo

io ho risolto (seguendo un consiglio di Zeug) utilizzando quei sacchetti natalizi con pezzi di sughero per arredare i presepi... costano pochissimo e ci sono vari pezzi carini da usare per fare le zattere, tra poco si comincerà a trovarli nei vivai, è un buon modo per farne scorta anche per i mesi n cui non si trovano
 

margi6996

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulki per la risposta , in effetti non ho capito molto bene la descrizione un pò confusa....però sembrava interessante.Per le zolle avevo interpretato giusto allora.Io ho del sughero , credo che esteticamente e come funzionalità sia il materiale più adeguato per una principiante come me.Mi piacerebbe comunque vedere il raviolo:D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, sarei curiosa di vedere la zattera a raviolo di Pretorian, mi ha incuriosito, inoltre vorrei fare una domanda da neofita sempre a Pretorian: cosa sono le "zolle"nell'albero di pino?Scusate ma sono nuova e vorrei imparare , grazie

leggo solo ora questo. di fatto io per ora le costruisco con schegge di pino nostrano (e ti faro' foto anche di queste dato che proprio la scorsa domenica, non questa, ne ho raccolte diverse).

Io ho ricevuto come anche altri che mi hanno raccontato in privato zattere cosi' fatte ed appena possibile ti mettero' le foto. Ora il mix interno del raviolo sta a noi ma di fatto si puo' mixare. Altra tipologia di zattera e' anche la piastrina di rete plastica con la piantina attaccata sopra con o senza muschi vari/SFAGNO. Sempre molto Thai e tedesca.

Se poi mi parli d'estetica o altro direi che va benissimo il sughero o anche le cortecce di pino che raccolgo. Qui a Roma ce ne sono a iosa.
 
Ultima modifica:
Alto