• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una zatterina

marco837

Florello Senior
non saprei...
potrebbe anche starci...
io comunque non sono per le soluzioni provvisorie.
Ogni volta che una pianta viene rinvasata subisce dello stress...
 

Sasti

Florello
non saprei...
potrebbe anche starci...
io comunque non sono per le soluzioni provvisorie.
Ogni volta che una pianta viene rinvasata subisce dello stress...

eh, marco, sapessi lo stress che ha subito questa.....le voglio tenere sotto controllo per un po' le radici, per questo l'ho portata allo scoperto......ma se questo supporto puo' ammazzarmela, la levo immantinente......intanto l'ho messa nel sottovaso sempre umido con argilla espansa dove c'e' una phal.....vedo come va con l'umidita'......l'ho messa su un letto di sfagno e poi ho coperto le magagne (il collant) con l'aiuto di uno stecchino ed atro sfagno, poi ho siringato.................boh?
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
sinceramente tra le due ti converebbe metterla su una zattera, si disidrata velocemente e da poco abbiglio alle radici (in natura poche specie sono litofite), hai controllato che non sia calcarea? nei negozi per acquari hanno sia quelle non calcaree e quelle che lo sono.
 

marco837

Florello Senior
fino a che non avrai un parere da esperti ti conviene non andare a modificare la situazione per evitare ulteriore stress.
Le cose cosí come le hai fatte potrebbero andar bene.
La foto comunque non é chiarissima.
Prova a mettere qualche dettaglio dove si veda lo stato delle radici e la conformazione della roccia
 

Sasti

Florello
allora........piu' di cosi' la mia digi non fa, pero' posso dirvi che la roccia e' di colore grigio chiaro, era un po' piu' grande, l'ho livellata ed accorciata con un martello (che mi stava per cadere su un piede, fra l'altro...).........di piu' non so..........l'orchidea e' una mini cattleya
 

lill@75

Guru Giardinauta
allora........piu' di cosi' la mia digi non fa, pero' posso dirvi che la roccia e' di colore grigio chiaro, era un po' piu' grande, l'ho livellata ed accorciata con un martello (che mi stava per cadere su un piede, fra l'altro...).........di piu' non so..........l'orchidea e' una mini cattleya

attenta ai piedi sasti!!!:lol: :lol: :lol:
io di zattere so troppo poco per dare consigli,però la roccia:confuso: ....appena imparo un pò mi lancio anch'io,ora proprio non è il caso,farei solo pasticci ....però il sughero so dove trovarlo:slow: :slow: :slow:
:Saluto: :love_4:
 

Sasti

Florello
il massimo che ho potuto fare.....

HPIM0062.jpg


HPIM0061.jpg
 

desi655

Florello
Sastuccia...magari ti posso consigliare qualcosa per la foto,metti il soggetto appoggiato da qualche parte,se la macchinetta non è vecchia dovrebbe avere la funzione MACRO,se si mettila su.Poi ti metti a circa 7-8 cm dal soggetto e schiaccia per metà il pulsante dello scatto,in questo modo la macchinetta dovrebbe metterti a fuoco il soggetto,se guardi nel display il rettangolino di solito verde dovrebbe diventare rosso,se cosi fosse allora quando è rosso,premi tutto il tasto e fai la foto.

se la macchnetta ti dovesse dire che non può mettere a fuoco il soggetto allora allontanati un altro poco,ma non troppo!!

Non so il modello della macchinetta e quanti pixel ha ma se ti va prova a fare un paio di foto cosi come ti ho detto e vedi se vanno bene.
 

Sasti

Florello
Sastuccia...magari ti posso consigliare qualcosa per la foto,metti il soggetto appoggiato da qualche parte,se la macchinetta non è vecchia dovrebbe avere la funzione MACRO,se si mettila su.Poi ti metti a circa 7-8 cm dal soggetto e schiaccia per metà il pulsante dello scatto,in questo modo la macchinetta dovrebbe metterti a fuoco il soggetto,se guardi nel display il rettangolino di solito verde dovrebbe diventare rosso,se cosi fosse allora quando è rosso,premi tutto il tasto e fai la foto.

se la macchnetta ti dovesse dire che non può mettere a fuoco il soggetto allora allontanati un altro poco,ma non troppo!!

Non so il modello della macchinetta e quanti pixel ha ma se ti va prova a fare un paio di foto cosi come ti ho detto e vedi se vanno bene.

grazie!:love_4: ma c'e' una lieve differenza fra la mia e quella di mio fratello:eek: la sua e' semi professionale, la mia.........no:( ...................comunque, mi sa che tra un po', oltre alle altre cose, mene vo' a smontare la roccia........................:cry:
 

marco837

Florello Senior
povera orchi...
lasciala in pace.
il voler far troppo a volte porta a fare le cose sbagliate.
Bisogna aver un pochino di pazienza
 

Sasti

Florello
povera orchi...
lasciala in pace.
il voler far troppo a volte porta a fare le cose sbagliate.
Bisogna aver un pochino di pazienza

e' vero, mannaggia a me:martello: solo che ho la settimana incasinata d'impegni, allora cerco di fare tanto in troppo poco tempo.......mi sono lasciata prendere la mano:ros: ....................ma tu guarda a trent'anni come mi sono ridotta:lol: e mo'? la lascio cosi'? e se la roccia e' calcarea e me l'ammazza? me la saro' cercata, lo so...................ho sbagliato:cry: :cry: :cry:
 

lobelia

Florello Senior
Puoi controllare se la roccia contiene calcare lasciando cadere sopra una goccia d'aceto. Quando è calcarea "frigge" altrimenti, no!
 

Sasti

Florello
Sasti...lasciala li come è ora...vaporizzala spesso e aspetta consigli da claudio!!

Tranquilla!!

secondo te claudio quanto si arrabbia da uno a dieci?:lol: temo:ros: ..................claudio, il virus orchidofilo nel mio caso e' comprensivo di una febbre che mi porta a compiere azioni orchidacee senza che me ne renda conto, non e' colpa mia, deliravo, non ero in me......................ora sto meglio, ma il danno e' fatto:(
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
niente danni e niente di irrieparabile, lasciala in pace una diecina di giorni, intanto vedi se riesci atrovare un pezzo di sughero in un negozio per acquari o rettili magari nel secondo vendono anche radici vecchie e secche, sennò vedi se conosci qualcuno che in giardino abbia magari una siepe di Fagus (faggio) o uno di quegli arbusti di nocciolo contorto che sono molto di moda. come vedi si può usare quasi tutto solo che un pezzo di granito penso sia adatto solo alle Laelie rupicole, ma quì non sono molto esperto.
baci
Gianni
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao sasti, come ti ha detto Gianni per il momento lasciala così.
no dai che non sono arrabbiato :angue: ma se ti applichi un'pò eccoti un'altra ideuzza.

11c4j14.jpg


queste phal sono montate su una radice contorta di vite, poi il resto telo spiego quando avrai tolto la cattleya dalla lapide.
con simpatia Claudio . :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sastuccia però esteticamente non è brutta, anzi è proprio graziosa, quindi non buttarti giù, quando la metterai su legno o sughero che sia sono certo che sarà bellissima.
un :love_4: di consolazione.

:Saluto:
 
Alto