• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruire una zatterina

Sasti

Florello
ciao Fi,
niente danni e niente di irrieparabile, lasciala in pace una diecina di giorni, intanto vedi se riesci atrovare un pezzo di sughero in un negozio per acquari o rettili magari nel secondo vendono anche radici vecchie e secche, sennò vedi se conosci qualcuno che in giardino abbia magari una siepe di Fagus (faggio) o uno di quegli arbusti di nocciolo contorto che sono molto di moda. come vedi si può usare quasi tutto solo che un pezzo di granito penso sia adatto solo alle Laelie rupicole, ma quì non sono molto esperto.
baci
Gianni
Gianni:love_4: il fatto che hai risposto mi fa ben sperare riguardo alla tua situazione attuale.....ovviamente seguiro' il tuo consiglio, grazie di cuore:love_4:
ciao sasti, come ti ha detto Gianni per il momento lasciala così.
no dai che non sono arrabbiato ma se ti applichi un'pò eccoti un'altra ideuzza.

11c4j14.jpg


queste phal sono montate su una radice contorta di vite, poi il resto telo spiego quando avrai tolto la cattleya dalla lapide.
con simpatia Claudio .
:lol: Claudio, che ridere, in effetti potrei metterci pure il suo cartellino con il nome,cosi' rende l'idea:lol: ......ma pure tu come sei "lapidario", non potevi trovare un esempio piu' poetico, chesso', la cattleya sullo scoglio:lol: ....................quello che vedo m'intriga parecchio, devo sapere, il problema e' reperire la radice di vite, e dove la trovo!.........intanto mi applico, ma statemi dietro senno' vedete che combino?:lol:
speriamo che la lapide non sia proprio della cattleya
MARCO:eek: ECCO, SEI ARRIVATO, MI MANCAVI, MA GLI ACQUISTI DI OGGI NON TI HANNO UN PO' ADDOLCITO???? UNA PAROLA DI CONFORTO ALLA SASTI CHE TI COSTA???cat:..................................quanto mi fai ridere pero', Dio ti benedica:lol:
 

Sasti

Florello
dai dai sasti :p

una faccina ho dettocat: ...............quelli sono due punti, una barra, ed una P.........guarda a destra quando mandi un post in modalita' avanzata, c'e' un'ampia gamma:ciglione: ...........claudio, scusa gli ot:love_4: , ma se hai conosciuto marco di persona e sei sopravvissuto, puoi capirmi:lol: :lingua: ............a meno che marco non riservi cotanto trattamento solo alla sottoscritta:astonishe :surp: :eek:
 

Sasti

Florello
ciao Fi,
niente danni e niente di irrieparabile, lasciala in pace una diecina di giorni, intanto vedi se riesci atrovare un pezzo di sughero in un negozio per acquari o rettili magari nel secondo vendono anche radici vecchie e secche, sennò vedi se conosci qualcuno che in giardino abbia magari una siepe di Fagus (faggio) o uno di quegli arbusti di nocciolo contorto che sono molto di moda. come vedi si può usare quasi tutto solo che un pezzo di granito penso sia adatto solo alle Laelie rupicole, ma quì non sono molto esperto.
baci
Gianni

Gianni:love_4: :love_4: come non detto.........questa tua risposta di ieri ha un valore particolare.........grazie......:love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
cavoli ragazzi! ne avete di fantasia! :hands13:

ma la coltivazione su zattera e' piu' difficile del bark? :confuso:

come ci si comporta?
 

lobelia

Florello Senior
io vaporizzo spesso e faccio il bagnetto alla Gianni con un goccio di fertilizzante nell'acqua.....le zattere vogliono taaaaanta umidita'

Ehm, Sasti, ma le zattere non dovrebbero "galleggiare"? Mi sa che se ci provi con la tua....
Ih ih ih!!!! Più che una zattera la tua è un sottomarino!!!:lol: :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Qui ragazzi a forza di "navigare / zatterare " mi sento un po' in altomare, viste le vostre splendide esperienze.......
zeug
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
grazie mille la guida è perfetta.. vorrei solo chiedere una cosa, questa operazione può essere fatta anche con le phalaenopsis?

EDIT: capisco solo ora che con Phal intendevi proprio phalaenopsis giusto? :D
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, certo anche con le phalaenopsis, tieni presente però che crescono molto per cui scegli una zattera proporzionata.
In genere questa tecnica si usa per piante di piccola taglia, quelle grandi sono meno gestibili su zattera.

Ciao
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Ciao, certo anche con le phalaenopsis, tieni presente però che crescono molto per cui scegli una zattera proporzionata.
In genere questa tecnica si usa per piante di piccola taglia, quelle grandi sono meno gestibili su zattera.

Ciao

Grazie mille delle informazioni,
quale sarebbe dunque secondo te la specie di orchidea migliore per la zattera?
Ah, mi sono informato per lo sfagno ma riesco ad averlo solo secco, le proprietà di assorbire acqua le possiede comunque anche da secco?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quasi tutte, fatto salvo le terricole, personalmente mi piace molto mettere su zattera i dendrobium (quelli compatti a canna corta), e poi ovviamente tutte le miniature.
Lo sfagno secco va benissimo
 

Sly Cooper

Aspirante Giardinauta
Quasi tutte, fatto salvo le terricole, personalmente mi piace molto mettere su zattera i dendrobium (quelli compatti a canna corta), e poi ovviamente tutte le miniature.
Lo sfagno secco va benissimo

grazie mille delle tue risposte e della tua cortesia!!
sono nuovo di questo settore e quindi sto ancora imparando... :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nessun problema vedrai che è un mondo affascinate, anche se credo che come prima esperienza affrontare le zatterine sia un poco più complesso.
Sarebbe preferibile iniziare a conoscere queste piante coltivandole in maniera classica, per poi passare a tecniche più complesse
Ma lungi da me dissuadere qualcuno :D
 
Alto